Sabina Fontana

Professore associato di Glottologia e linguistica [L-LIN/01]
Ufficio: Ex Distretto militare
Email: sabina.fontana@unict.it
Telefono: 0932622761
Sito web: www.sdslingue.unict.it/corsi/l-12/docenti/sabina.fontana
sabina fontana
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Sabina Fontana è professoressa associata di Glottologia e Linguistica (S.S.D L-LIN-01). Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Catania, ha proseguito i suoi studi all’estero, dove ha conseguito il Master in Social Science in Deaf Studies presso l’Università di Bristol (UK).  In seguito, ha ottenuto il Master in Didattica delle lingue straniere moderne presso l’Università di Bologna. Ha fornito la sua consulenza come esperta di linguistica e di lingua dei segni a diversi istituti scolastici, all’ENEL, all’Ente Nazionale Sordi, a Cooperative Sociali. Nel 1997 ha fondato, con la collaborazione del comune di Ragusa, il servizio di segretariato sociale e interpretariato per le persone sorde e, qualche anno dopo, in collaborazione con la Provincia Regionale, il servizio Ponte e il servizio di Assistenza alla Comunicazione per alunni sordi della provincia di Ragusa. Parallelamente, ha lavorato come mediatrice/interprete LIS di trattativa in contesti locali e di conferenza in contesti internazionali.  Si è occupata, inoltre, della tutela dei diritti delle persone sorde e di persone con disabilità in qualità di Presidente di una rete di associazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel 2007 ha conseguito il dottorato in Filosofia del Linguaggio e della Mente presso l’Università di Palermo e successivamente ha ottenuto diversi incarichi come docente a contratto per l’insegnamento di Semiotica, Teoria del Linguaggio, Linguistica Generale presso l’Università di Catania e di Semantica presso l’Università Suor Orsola Benincasa, a Napoli. Da dicembre 2011 a novembre 2016 ha prestato servizio come ricercatrice a tempo determinato di tipo A e successivamente dal dicembre 2016, di tipo B (L.240/10). Nel 2017 si è abilitata come professore associato nel settore scientifico disciplinare L-LIN/01 Glottologia e Linguistica e nel settore scientifico disciplinare M-FIL/05 Filosofia del Linguaggio ed Estetica.

 

La sua attività di ricerca riguarda le lingue dei segni in correlazione al concetto di lingua e linguaggio alle relative problematiche teoriche ed epistemologiche connesse alla loro descrizione e analisi, all’apprendimento e insegnamento di una L2, sempre in una prospettiva sociolinguistica. In quest’ottica, ha approfondito l’ambito della metafora e della metonimia, della traduzione e dell’interpretariato e dei relativi modelli di analisi sviluppati su lingue vocali, con particolare attenzione al processo che coinvolge lingue di minoranze, l’apprendimento dell’italiano come L2. Recentemente, si è occupata anche dei frame applicati al genere, dei diritti linguistici e dei processi di inclusione e di empowerment dei migranti e delle minoranze. Tale attività si può riassumere in tre linee di ricerca interconnesse: linguistica teorica, linguistica applicata e etnografia della comunicazione.

Ha pubblicato tre volumi Linguaggio e Multimodalità (ETS, 2009), Tradurre lingue dei segni (Mucchi, 2013) e Descrivere lingue dei segni: una prospettiva cognitiva e sociosemiotica, con altri autori (Il Mulino), che sintetizzano la natura del suo approccio alle lingue.

Ha partecipato come esperta, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa E. Giambalvo  ai programmi di ricerca con i fondi 60%  per quanto riguarda il settore MPED01 presso l’Università degli Studi di Palermo nell’A.A. 2004-05 su Funzioni e ruoli, competenze professionali dell'Assistente alla comunicazione per persone sorde in contesti educativi.

Nell’A.A. 2005-2006 ha partecipato al programma di ricerca con i fondi 60% relativo al settore MPED01, presso l’Università degli Studi di Palermo su Percorsi educativi e di sviluppo linguistico-cognitivo attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Il ruolo delle nuove figure professionali (educatore sordo, assistente alla comunicazione), sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Elena Mignosi.

Nell’anno accademico 2008/2009 ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per la somministrazione di materiali sperimentali alle persone sorde con uso della LIS nella provincia di Ragusa per una ricerca sulla variazione linguistica della lingua dei segni

Ha collaborato, fornendo la propria consulenza scientifica, al Progetto Europeo di Ricerca denominato “DEAL TOI” nell’ambito del Programma Leonardo, per l’acquisizione delle lingue straniere tramite e-learning che ha coinvolto il CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC), l’Università di Barcellona, il Deafness, Cognition and Language Centre di Londra (DCAL) e  l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, svoltosi dal 2009 al 2011.

Ha partecipato, fornendo la propria consulenza scientifica, al progetto VOLIS (Valutazione online della lingua dei segni italiana), attivo dal 2014 al 2016, con le seguenti mansioni:

Collaborazione alla realizzazione della ricerca

Analisi linguistica delle produzioni in LIS di adulti e bambini.

Consulenza Linguistica nella realizzazione dei test di valutazione delle competenze in Lingua dei Segni previsti dal Progetto.

Ha partecipato come esperta di elevata professionalità al progetto SIGN-Met Sign Language: Methodologies and Evaluation Tools.  Project Number: 543264-LLP-1-2013-1-IT-KA2-KA2MP Grant Agreement: 2013 – 3797/001 – 003, che ha coinvolto i seguenti partner: capofila CNR- Istituto di Scienze e Teconologie della Cognizione (ISTC), partners: University of Applied Sciences of Special Needs Education in Zurich, Sorbonne Nouvelle University,  Universitat de Barcellona; Gruppo SILIS, Roma. Il progetto si è concluso nel febbraio 2016. Nell’ambito del progetto si è occupata di:

Collaborazione alla realizzazione della ricerca

Analisi linguistica delle produzioni in LIS di adulti e bambini.

Consulenza Linguistica nella realizzazione dei test di valutazione delle competenze in Lingua dei Segni previsti dal Progetto.

 

Ha partecipato al Progetto Storia degli studi linguistici: grammaticografia e lessicografia. Le grammatiche e i dizionari esistenti tra struttura e norma, finanziato dal FIR 2014 , occupandosi, in particolare, della nozione di norma e di consapevolezza metalinguistica.

Nell’ambito delle linee di ricerca di Prometeo 2017 ha elaborato una ricerca su “Metafora e metonimia tra teoria della pertinenza ed embodied cognition”

Nell'ambito della linea 3 di ricerca Prometeo 2017 ha proposto un approccio sperimentale per la didattica multilingue rivolta a sordi migranti

Partecipa al Progetto PRIN 2017 (201794°3F2-36 MESI- Linea Sud) "Designing effective policies for Politically Correct: A rhetorical/pragmatic model of total speech situation" – che coinvolge l’Università di Catania (Capofila- P.I. Prof. Marco Mazzone), l’Università di Palermo, l’Università della Calabria, l’Università di Salerno, l’Università di Copenaghen e l’Université Libre de Bruxelles. 

Coerentemente con il suo approccio, ha svolto attività di ricerca sul campo per il triennio 2015-2018 con un approccio di etnografia della comunicazione e il metodo dell’osservazione partecipante presso il C.A.R.A. (Centro per Accoglienza Richiedenti Asilo) di Mineo. Durante il percorso, è stato utilizzato anche un approccio basato sull’apprendimento esperienziale.  I primi dati sono stati pubblicati nel libro “Dentro il C.A.R.A. di Mineo. Storie di chi accoglie. Storie di chi arriva”. 

Inoltre, nel biennio 2014-2016, ha svolto presso la Cooperativa Sociale Medi Care il Coordinamento scientifico del servizio di assistenza alla comunicazione (L.104/92) rivolto agli alunni sordi della provincia di Ragusa, consistente in consulenza relativa all'educazione linguistica del bambino sordo sia alle famiglie che agli operatori, la promozione e gestione della rete intorno al bambino e infine la creazione di appositi protocolli di intervento, applicando in via sperimentale quanto sperimentato nei progetti VOLIS e Sign MET.

Ha coordinato un corso di perfezionamento in “Strategie modelli e approcci per la comunicazione e la mediazione in contesti educativi e formativi per l’inclusione di studenti sordi” che si è svolto presso la SDS di Ragusa

Dal 2016 è co-direttrice della collana editoriale Intelligere: mediare tra identità e alterità, presso la casa editrice Agorà, Lugano.

Svolge attività di peer-review per la Rivista Italiana di Psicolinguistica, per The Interpreters Newsletter, per la Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, per Applied Linguistics nell’anno 2018 e per altri convegni nazionali e internazionali.

All’interno della SDS, è referente CINAP per gli studenti con disabilità o con disturbi di apprendimento e per la Terza Missione.

Nel 2018 è stata eletta responsabile della Sezione Dipartimentale di Mediazione Linguistica e Interculturale http://www.disum.unict.it/sezioni/mediazione-linguistica-e-culturale

Nel 2019 è stata eletta membro del Gruppo di Studio sulle Politiche Linguistiche della Società di Linguistica Italiana, della quale è socia.

È membro della Sign Linguistics Society e della Società di Filosofia del Linguaggio.


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Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2021/2022

La sua attività di ricerca riguarda attualmente le lingue dei segni in correlazione al concetto di lingua e linguaggio e le relative problematiche teoriche ed epistemologiche connesse alla loro descrizione e analisi sempre in una prospettiva comparativa con le lingue vocali. In quest’ottica ha approfondito l’ambito della metafora e della metonimia, della sociolinguistica, della traduzione e dell’interpretariato e dei relativi modelli di analisi sviluppati su lingue vocali, con particolare attenzione al processo che coinvolge lingue di minoranze e infine la coscienza  metalinguistica e i processi di grammatizzazione. Inoltre, svolge anche ricerche sul ruolo del gesto co-verbale e co-segnico nell’acquisizione del linguaggio e nella comunicazione degli adulti sordi e udenti. Recentemente, si occupa anche dei diritti linguistici e dei processi di inclusione e di empowerment dei migranti e delle minoranze.

Attività di Peer Review

External Reviewer per la Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata nell’anno 2012, 2103 e 2016

External Reviewer per la Rivista Internazionale The Interpreters Newsletter nell’anno 2014

External Reviewer per la Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio nell’anno 2016

External Reviewer per la Rivista Applied Linguistics nell'anno 2018.

 

Partecipazione a Progetti di Ricerca

Ha partecipato come esperta, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa E. Giambalvo  ai programmi di ricerca con i fondi 60%  per quanto riguarda il settore MPED01 presso l’Università degli Studi di Palermo nell’A.A. 2004-05 su Funzioni e ruoli, competenze professionali dell'Assistente alla comunicazione per persone sorde in contesti educativi.

 

Nell’A.A. 2005-2006 ha partecipato al programma di ricerca con i fondi 60% relativo al settore

MPED01, presso  l’Università degli Studi di Palermo su Percorsi educativi e di sviluppo linguistico-cognitivo attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Il ruolo delle nuove figure professionali (educatore sordo, assistente alla comunicazione), sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Elena Mignosi.

 

Nell’anno accademico 2008/2009 ha collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca per la somministrazione di materiali sperimentali alle persone sorde con uso della LIS nella provincia di Ragusa per una ricerca sulla variazione linguistica della lingua dei segni

 

Ha collaborato, fornendo la propria consulenza scientifica, al Progetto Europeo di Ricerca denominato “DEAL TOInell’ambito del Programma Leonardo, per l’acquisizione delle lingue straniere tramite e-learning che ha coinvolto il CNR, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC), l’Università di Barcellona, il Deafness, Cognition and Language Centre di Londra (DCAL) e  l’Istituto Statale dei Sordi di Roma, svoltosi dal 2009 al 2011.

 

Ha partecipato, fornendo la propria consulenza scientifica, al progetto VOLIS (Valutazione online della lingua dei segni italiana), attivo dal 2014, con le seguenti mansioni:

Collaborazione alla realizzazione della ricerca

Analisi linguistica delle produzioni in LIS di adulti e bambini.

Consulenza Linguistica nella realizzazione dei test di valutazione delle competenze in Lingua dei Segni previsti dal Progetto.

 

Ha partecipato come esperta di elevata professionalità al progetto SIGN-Met Sign Language: Methodologies and Evaluation Tools.  Project Number: 543264-LLP-1-2013-1-IT-KA2-KA2MP Grant Agreement: 2013 – 3797/001 – 003, che ha coinvolto i seguenti partner: capofila CNR- Istituto di Scienze e Teconologie della Cognizione (ISTC), partners: University of Applied Sciences of Special Needs Education in Zurich, Sorbonne Nouvelle University,  Universitat de Barcellona; Gruppo SILIS, Roma. Il progetto si è concluso nel febbraio 2016. Nell’ambito del progetto si è occupata di:

Collaborazione alla realizzazione della ricerca

Analisi linguistica delle produzioni in LIS di adulti e bambini.

Consulenza Linguistica nella realizzazione dei test di valutazione delle competenze in Lingua dei Segni previsti dal Progetto.

Partecipa al Progetto del DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) su Storia degli studi linguistici: grammaticografia e lessicografia. Le grammatiche e i dizionari esistenti tra struttura e norma, finanziato dal FIR 2014, occupandosi, in particolare, della nozione di norma e di consapevolezza metalinguistica.

Ottiene i fondi FIR 2017 per il Progetto di Ricerca individuale sulla coscienza metalinguistica

Ottiene i Fondi per il Finanziamento delle Attività Base di Ricerca per i Ricercatori (dicembre 2017) [art. 1, commi 295 e seguenti della Legge dell'11 dicembre 2016 n° 232.] 

08/11/2022
Ricevimento I semestre
I ricevimenti si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in presenza all'ex Distretto militare e ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00 online su piattaforma Teams
17/11/2022
Variazione sede lezione di Pragmatica interculturale
La lezione di Pragmatica interculturale di oggi, 17 novembre, si terrà presso l'aula 8 dell'ex Convento di S. Teresa.

 
11/11/2022
Variazione aula
Le lezioni di Linguistica generale di mercoledì 16 e giovedì 17 novembre si terranno presso l'aula 2 di S. Teresa.
02/11/2022
Rinvio lezioni e comunicazione ricevimento
Si comunica che le lezioni  di Linguistica generale e di Pragmatica interculturale della prossima settimana sono rinviate. Dal 9 novembre le lezioni riprenderanno regolarmente.
Si comunica inoltre, che i ricevimenti si svolgeranno ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in presenza all'ex Distretto militare e ogni giovedì dalle 15.00 alle 16.00 online su piattaforma teams
27/10/2022
Rinvio lezione di Pragmatica interculturale
La lezione di Pragmatica interculturale, già rinviata al 28 ottobre, è ulteriormente posticipata al 7 novembre alle ore 12-14 (aula 4 ex Distretto militare). 
27/10/2022
Variazione sede lezione di Linguistica generale
La lezione di Linguistica generale di oggi, 27 ottobre, si terrà presso l'Aula Magna dell'ex Distretto militare, contrariamente a quanto comunicato con precedente avviso.
06/10/2022
Sospensione lezioni di Linguistica generale e Pragmatica interculturale
Si comunica che da oggi 6 ottobre al 13 ottobre le lezioni di linguistica e di pragmatica sono annullate per impegni istituzionali della docente.
Le lezioni riprenderanno regolarmente il 19 ottobre.
28/09/2022
Differimento orario esami di Lis I e Lis III
Si comunica che gli esami di LIS I e LIS III previsti per la mattina del 29 alle ore 9.30 sono posticipati alle 15.30.
19/09/2022
LIS I -LIS III / POSTICIPO ESAMI
Si comunica che per impegni istituzionali fuori sede, l'appello previsto per il 23 settembre viene posticipato al 29 settembre alle ore 9.00
13/09/2022
Posticipo esami di Linguistica generale e Pragmatica
Gli esami della prof.ssa Fontana di giorno 14 settembre sono posticipati a giovedì 15 settembre, alle ore 9.30.
07/09/2022
Posticipo esami di Linguistica generale e Pragmatica
Gli esami di Linguistica generale e Pragmatica dell'8 settembre sono posticipati al 14 settembre.
01/09/2022
Prove finali lettorato LIS
Le prove finali del lettorato di  LIS 1-3 del mese di settembre si terranno nei seguenti giorni:
19 Settembre LIS 3 dalle ore 14
20 Settembre LIS 1 dalle ore 8
Gli studenti che intendono partecipare alle prove finali devono comunicare per email al dott. Ferrara entro il 12 Settembre. La sede e l'aula verranno indicate nella bacheca del sito.
12/07/2022
Spostamento esami
Si comunica che gli esami previsti per oggi 12 e domani 13 luglio sono posticipati a giorno 13 alle 15 e a giorno 18 alle 10 per chi volesse un prolungamento
29/04/2022
Comunicazione lezioni e convegno
Le lezioni di Linguistica della Lis-Lis 1 e di Lingua dei segni italiana (Lis) III  di mercoledì 4 maggio saranno sostituite dal Convegno "LA LINGUA DEI SEGNI NELLO SVILUPPO PSICOLOGICO E NELL’EDUCAZIONE DEL SORDO PRELINGUISTICO" (vedi  locandina in allegato).
31/03/2022
Annullamento lezione di Linguistica della Lis- Lis 1
La lezione della prof.ssa Fontana di venerdì 1° aprile non avrà luogo.
28/03/2022
Annullamento lezioni e ricevimento
Il ricevimento della prof.ssa Fontana del 29 marzo e le lezioni del 30 marzo non avranno luogo.

 
10/03/2022
Variazione calendario di Linguistica della LIS-LIS 1
A partire dal 14 marzo, la lezione del lunedì sarà spostata al mercoledì (14:00-16:00- Aula Magna ex Distretto militare). 
09/03/2022
Sospensione ricevimento
Si comunica che il ricevimento previsto per oggi 9 marzo dalle 12.00 alle 13.00 è sospeso.
 
08/03/2022
Annullamento lezione
La lezione di LIS III- Linguaggi settoriali prevista per lunedì 14 marzo è annullata.
08/03/2022
Posticipo esami orali
Si comunica che per la concomitanza con le sedute di laurea, gli esami di linguistica previsti per giovedì 10 marzo sono posticipati a venerdì 11 marzo alle ore 9.30
18/01/2022
Laboratorio di recupero di Linguistica generale
Si comunica che la dott.ssa Caligiore terrà un laboratorio di recupero di Linguistica Generale su Teams nelle date di giovedì 20, martedì 25 e giovedì 27 gennaio alle ore 18:00. Gli interessati sono pregati di inviare una mail a  gaia.caligiore@phd.unict.it
11/01/2022
Prove linguistiche di LIS
Si comunica che le prove linguistiche di LIS con il dott. Claudio Ferrara (riservate agli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora superato o sostenuto tali prove)  saranno effettuate il 28 Gennaio secondo il seguente orario:

Dalle ore 9.00 LIS 1
 Dalle ore 10.00 LIS 2
Dalle ore 11.00 LIS 3
Per prenotarsi occorre inviare una mail al seguente indirizzo: claudio.ferrara@unict.it
 
10/01/2022
Comunicazione lezioni
Tutte le lezioni della prof.ssa Fontana dell'11 e 12 gennaio si terranno esclusivamente in modalità online.
22/12/2021
Annullamento lezioni e ricevimento
Le lezioni di linguistica e pragmatica previste per mercoledì 22 dicembre sono annullate. Il ricevimento previsto per lo stesso giorno dalle 11.00 alle 12.00 è annullato.
16/12/2021
Comunicazione sede esami orali
Tutti gli esami della prof.ssa Fontana si terranno presso l'ex Distretto militare.
29/11/2021
Comunicazione sede esami orali
Si comunica che gli esami della prof.ssa Fontana, si svolgeranno nello studio della docente al secondo piano al Distretto.
DataStudenteArgomento della tesi
23/09/2020-----------LIS e musica
29/07/2020---------Identità di genere e linguaggio
02/07/2020--------Ideologie linguistiche
03/06/2020-----------gesti e segni
27/05/2020-----------Autismo e apprendimento della lingua straniera
13/05/2020-------Storia della lingua dei segni italiana
06/05/2020-------Coronavirus e comunità sorda
30/04/2020----------Imparare l'italiano tramite la lingua dei segni
17/04/2020-----------Comunità segnante: diritti e Pregiudizi
16/04/2020--------Discriminazione di genere e sessimo nel linguaggio
08/04/2020------------I vantaggi della tecnologia nell'ambito dell'educazione dei sordi
03/04/2020------------Lingua dei segni tra diritti e pregiudizi
28/02/2020-----Bilinguismo bimodale
01/02/2020---------Le implicature conversazionali
17/12/2019------------Code Switching Italiano Dialetto
17/12/2019-----------I bambini sordi nel mondo udente
28/03/2019-----Acquisizione del linguaggio in bambini con autismo