LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Sabina Fontana
Crediti: 6
SSD: L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il Corso consentirà agli studenti di acquisire competenze sui contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti studieranno ogni ambito della disciplina con un approccio critico. La lingua e il linguaggio verranno analizzati a livello cognitivo e al livello sociale con lo scopo di raggiungere un buon livello di consapevolezza linguistica, sociolinguistica e pragmatica che potrà essere applicata non solo alle singole lingue studiate ma anche alla traduzione/mediazione come processo sociale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si struttura in 36 ore di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno varie esercitazioni e una prova in itinere relativa alla Fonetica e Fonologia della lingua italiana.


Prerequisiti richiesti

Occorre avere maturato la capacità di fare l'analisi grammaticale e logica (capacità metalinguistica )

 


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.


Contenuti del corso

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale.

Autonomia di Giudizio:

La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo.

Abilità comunicative:

La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.

Capacità di apprendere:

L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.


Testi di riferimento

Berruto G. Cerruti M. (2019) La linguistica. Un corso introduttivo, UTET (seconda edizione)

Caffi C. (2017), Pragmatica. Sei lezioni. Carocci.

Luraghi S., Gaeta L., (2003) Introduzione alla linguistica cognitiva, Carocci (introduzione e un capitolo a scelta).

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Caratteristiche del linguaggio umanoBerruto e Cerruti;  
22. Fonetica/FonologiaBerruto e Cerruti;  
33. Fonetica articolatoriaBerruto e Cerruti;  
44. Fonologia Berruto e Cerruti 
55. TrubeckojBerruto e Cerruti 
66. MorfologiaBerruto e Cerruti;  
77. Morfema e morfoBerruto e Cerruti;  
88. composizione e flessioneBerruto e Cerruti;  
99. LessicoBerruto e Cerruti;  
1010. SintassiBerruto e Cerruti;  
1111. Sintagma e enunciatoBerruto e Cerruti;  
1212. SemanticaGaeta e Luraghi 
1313. SociolinguisticaBerruto e Cerruti;  
1414. BilinguismoBerruto e Cerruti;  
1515. PragmaticaCaffi 
1616. Austin e atti linguisticiCaffi 
1717. ImplicatureCaffi 
1818. PertinenzaCaffi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e verifiche scritte e orali


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Distinzione fra fono e fonema o morfo e morfema; sintassi; sociolinguistica; semantica; pragmatica; linguistica cognitiva