LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Sabina Fontana
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della propria lingua, il corso intende fornire la consapevolezza dei vari livelli di analisi della lingua unitamente alle relative problematiche di analisi e inoltre dell’influsso delle variabili sociali sulla lingua.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.

Contenuti del corso

contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi e semantica, verranno affiancati da uno studio della dimensione cognitiva della lingua e da un’analisi della comunicazione faccia a faccia e della dimensione sociale della lingua e infine della traduzione come processo sociale.

Testi di riferimento

Testi
De Mauro T., (2003), Linguistica Elementare, Laterza
Bianchi C., (2010) Pragmatica Cognitiva, Laterza
Fontana S., (2013) Tradurre Lingue dei Segni, Mucchi