Terza Missione

La Sezione di Mediazione Linguistica e Culturale promuove ricerche, riflessioni su approcci, modelli didattici e attività di Terza Missione riguardanti le lingue, le letterature, le dimensioni socio-culturali, religiose e legali relative a civiltà europee e extraeuropee, oltre alla conoscenza di aspetti relativi ai processi di colonizzazione, de-colonizzazione, di inclusione sociale e di intercultura. Si rileva come la relazione con il territorio sia da sempre una vocazione essenziale della SDS e come dunque molte delle attività proposte siano a tutti gli effetti da considerare Terza Missione, anche in considerazione del fatto che molte attività culturali, quali l’organizzazione di mostre, seminari e tavole rotonde, concerti, o le presentazioni di libri, sono rivolte a tutta la cittadinanza. In particolare, poi, la SDS è legata agli enti locali, come reso ben evidente dall’incontro con le parti sociali territoriali (svoltosi il 24/11/2016) per la concertazione degli interventi.
La Sezione si caratterizza per un ricchissimo calendario di eventi seminariali, convegni e congressi a cui prendono parte studiosi di chiara fama, trasformandosi così in centro culturale per l’intero territorio. In questo senso, la Sezione assume una funzione di catalizzatore dei bisogni e delle problematiche del territorio al livello di accoglienza, di promozione del turismo accessibile e dell’intercultura. In questo modo, contribuisce ad identificare, definire e plasmare le figure professionali agendo anche al livello di formazione permanente. Al fine di poter elencare più organicamente le attività svolte, a seguito si indicano diverse aree principali a cui afferiscono le diverse attività che hanno visto l’impegno dei docenti.
 
I) Azioni didattiche o di mediazione culturale rivolte ai migranti
II) Pari opportunità e identità di genere
III) Formazione permanente
IV) Forme di sperimentazione didattica
V) Turismo
VI) Divulgazione culturale

AMBITO I: azioni didattiche o di mediazione culturale rivolte ai migranti o sul tema delle migrazioni
  1. Incontro “Mediatori culturali si raccontano”, organizzato dalla prof.ssa Fontana il 17/03/2017.
  2. Presentazione dei volumi “Dalla diffidenza al dialogo. Immigrazione e mediazione culturale” (S. Burgio, S. Fontana, S. Lagdaf) e “Dentro il C.A.R.A. di Mineo. Storie di chi accoglie, storie di chi arriva” (S. Fontana, A. Indelicato), il 22/05/2017.
  3. Rassegna cinematografica “Je suis migrant. Cinema e storie”, 7-9 luglio 2017, organizzata da G. Anastasi, M. Bonomo, S. Lagdaf.
  4. Partecipazione del prof. S. Burgio e dei dott. S. Fontana e A. Di Giovanni alla conferenza “Il dialogo interculturale: l’importanza di comunicare tra mondi e tradizioni differenti”, organizzata nell’ambito del Festival FIGO (Festival di Idee, Giovani e Opportunità), il 20/05/2017 presso la sede della SDS.
  5. Incontro con la filosofia africana, ospite Marco Massoni 13/01/2017
  6. Orientalismo, Cosmopolitismo, Storicismo 15/03/2017
  7. The Council of the European Union: The Member States' inside the Union Dr. Pawel Nalewajko 10/04/2017
  8. L'infinita decolonizzazione 9/05/2017
  9. Presentazione del volume “Lampedusa. Corpi, immagini e narrazioni dell’immigrazione” di Guido Nicolosi. Iniziativa organizzata dalla dott.ssa E. Creazzo l’11/12/2017.
  10. “Corso di formazione per attività di mediazione linguistico-culturale e incoming” a supporto   dei servizi istituzionali e del terzo settore presenti presso il Centro Polifunzionale di Ragusa, organizzato dallo stesso Centro, dalla Cooperativa Filotea e dalla SDS (3-4-6- agosto 2018). (Fontana, Burgio)
  11. Progetto su “Lingua, mediazione culturale e integrazione scolastica” per assumere la comunità studentesca del comune di Santa Croce Camerina (RG) come caso di studio e laboratorio di buone prassi di intervento, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, il Comune di Santa Croce Camerina, l’Istituto Comprensivo “Psaumide” di Santa Croce Camerina, l’Istituto tecnico commerciale “Fabio Besta”.
  12. Interim Conference for folk narrative research of intensive cultural exchange (12-16 Giugno 2018) (Suriano)
  13. Winter School “Mediterraneo, conoscenza e trasformazione”, Febbraio 2020, Università della Calabria, Cooperativa FO.CO. Fondazione San Giovanni Battista, Centro Mediterraneo Giorgio La Pira (Burgio e Lagdaf)
  14. Winter School “Cittadinanza Globale, migrazione e radicalizzazione.” Febbraio/Marzo 2021 Università di Catania, Università della Calabria, CGIL, Fondazione San Giovanni Battista, Centro Mediterraneo Giorgio La Pira, Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, Cattedra per il dialogo fra le culture (Burgio e Lagdaf)
AMBITO II: pari opportunità e identità di genere
  1. Tavola rotonda finale del convegno “Voci di Donne. Potere e genere: Religioni, Linguaggi, Culture” (11-12 dicembre 2018, ex monastero di Santa Teresa, Ibla), finalizzato alla promozione della ricerca multidisciplinare e del dibattito sul tema del potere e delle disuguaglianze sociali, e in particolar modo sulla relazione tra Genere e Potere nelle religioni, nei linguaggi, nelle culture e nell’educazione. Il convegno è stato organizzato da Fontana, Carreras, Lagdaf, Bonomo e Motta.
  2. Workshop “Discriminazioni di genere: le scelte che fanno la differenza” organizzato da Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Ragusa, condotto da Fontana, Lagdaf, Motta (Tribunale di Ragusa, 16 ottobre 2018).
  3. Seminario del prof F. Iuliano (Università degli studi di Cagliari) “Sex, Gender and Queer: an introduction to queer theroy and queer studies” , organizzato docente Cattedra di Lingue e Letterature Angloamericane, R. Malandrino (30 /11/2017).
  4. Convegno “I mille volti della violenza sulla donna” 27,28,29 Novembre 2019 (relazione a cura di Fontana e Motta)
  5. Convegno: Voci di donne: sconfinamenti, migrazioni, narrazioni (Lagdaf, Carreras, Motta, Liuzzo) (dic. 2019)
  6. Seminario Voci di Donne: studi storici, religiosi e linguistici (dicembre 2020) (Lagdaf, Carreras)
AMBITO III: formazione permanente
  1. Corso di perfezionamento “Strategie, modelli, approcci per la comunicazione e mediazione in contesti educativi e formativi per l’inclusione di studenti sordi”, (120 ore di didattica, AA. 2016/17), organizzato per la SDS di Ragusa  da Fontana.
  2. Corso SIFR-Scuola (Società Italiana di Filologia Romanza-Scuola) di aggiornamento e formazione per docenti su  “La biblioteca di Eros”, organizzato dalla dott.ssa E. Creazzo il 17-18 /02, 17/18/03 e 26/05/2017 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica e la sede della SDS.
  3. Corso SIFR-Scuola (Società Italiana di Filologia Romanza-Scuola) di aggiornamento e formazione per docenti su Didattica della letteratura: il canone europeo. Il canone letterario ieri e oggi: come legare il presente al passato”, coordinato da Creazzo (Modica, 5-6-13/04/2018; Ragusa, sede della SDS 27/04 e 17/05/2017).
  4. Corso di formazione “Apprendimento, insegnamento e uso dell’inglese oggi: proposte metodologiche” organizzato dal prof. M. Sturiale in collaborazione con l’AIA (Associazione Italiana di Anglistica), rivolto a 30 docenti per 42 ore di didattica frontale (dal 23/10/2018 al 30/04/2019).
  5. Workshop di formazione politica “Civilitas” organizzato presso l’ex monastero di santa Teresa, Ragusa Ibla (29/09-01/10 2017).
  6. Humpty Dumpty. Il bilinguismo in età prescolare. Convegno in collaborazione con cooperativa Agire, cooperativa Augeo, At home everywhere, Academia dei Birichini, cooperativa Medi Care (Maggio 2018)
AMBITO V: turismo
  1. Incontro con il Travel blogger spagnolo Jordi Canal Soler (24/03/2017) e intervista su “condivisione”, canale 74. 
  2. Convegno “Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva”, 19-20 ottobre 2017, organizzato presso la sede della SDS da Sturiale, Traina, Zignale.
  3. Le Français en perspectives: les enjeux du tourisme et de la mediation interculturelle en Méditerranée (aprile 2019) (Impellizzeri)
  4. Tavola rotonda su formazione e tirocini formativi con l’AssITIG (associazione Italiana Traduttori Interpreti Giudiziari) membri ordinari di EULITA (European Legal Interpreters and Translators Association) (21 maggio 2019, Impellizzeri)
  5. La formazione turistica e la lingua francese nell’ibleo (aprile 2019) (Impellizzeri)
AMBITO VI: divulgazione culturale
  1. Incontro “The Council of the european Union: the member’s states inside the union Dr. P. Nalewajko” organizzato il 10/04/2017 dal dott. S. Nicolosi.
  2. Seminario: “Riflessioni sul futuro del processo di integrazione europea a 60 anni dai Trattati di Roma e 66 dal Trattato di Parigi” e proiezione del film “The great European disaster Movie”. Iniziativa a cura di Burgio e.Nicolosi, 27/04/2017.
  3. La città (ci) cambia: street art e contesto urbano. Presentazione "Festiwall" con ospite Vincenzo Cascone 07/04/2017
  4. Tavola rotonda con F. Maronta e D. Fabbri (redazione di Limes) e M. Alatas (Univ. di Macerata) organizzata nell’ambito del Convegno “Guerre, conflitti e nuovi saperi. Crisi geopolitiche e sconfinamenti linguistico-culturali”, convegno conclusivo del Progetto ri ricerca FIR 7AA3F4, 1-2/12/2017, Auditorium della SDS.
  5. Mostra fotografica “Sguardi dell’Alto Egitto (1978-1982). Immagini di Giovanni Canova”, organizzata dalle cattedre di Arabo e di Filologia semitica nell’abito del convegno “Interim Conference of the International Society for Folk Narrative Research (ISFNR),  7-15 giugno 2018, Centro Studi Feliciano Rossitto, Ragusa.
  6. Spettacolo teatrale dei Pupi siciliani della compagnia Vaccaro Mauceri (SR), “Homage to the puppet theater”, organizzato dalle cattedre di Filologia romanza, Arabo, Filologia semitica nell’abito del convegno “Interim Conference of the International Society for Folk Narrative Research (ISFNR), 14/06/2018.
  7. Presentazione del libro “Educare alla pace: la questione palestinese. Pellegrinaggio di Giustizia nei Territori occupati” di A. Nicolosi, V. Pezzino. L. Sciacca, G. Strazzulla. Iniziativa organizzata da Lagdaf il 10 dicembre 2018.
  8. L’arte pubblica e la città. Incontro con Vincenzo Cascone, organizzatore di FestiWall (maggio 2018)
  9. Evento di apertura delle manifestazioni organizzate in occasione della giornata mondiale della poesia 2019 da Comune di Ragusa, MaST, Antica Ibla, Libreria Ubik, Centro Servizi Culturali “Emanuele Schembari”, Centro culturale “Mario Gori” e Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere (Ragusa, 21-23.3.2019) (Di Clemente e Traina)
  10. Partecipazione e intervento alla conferenza-dibattito “La responsabilità dello studente nei confronti della cultura”, XI Settimana dell’università a cura della FUCI Ragusa, Ragusa Ibla, 28.3.2019; (Di Clemente e Traina)
  11. Conferenza “Dimensioni tolkieniane: Terra di Mezzo e mondo germanico”, organizzata dalla FUCI Ragusa (2019) (Di Clemente e Traina)
  12. La lingua dei segni come risorsa di inclusione, Convegno Catania-Ragusa in collaborazione con il CINAP (Sabina Fontana)
  13. I movimenti per la giustizia climatica e i nuovi spazi della politica, workshop Pianeta Futuro. Scienza, formazione e advocacy per vincere la sfida della crisi climatica, Associazione Terra!, Roma, 16-17 ottobre 2020- Torre
  14. La pandemia vista desde Italia. Perspectivas sobre la crisis y el cambio social. Universidad de Costa Rica, 22 aprile 2020. Webinar - Torre
  15. Ecologia e metropoli: alle porte del cambiamento, UTR Ecologia Politica Bologna, Brigate Corticella Bolognina, Parco Montagnola Comune di Bologna, Binario 69, 26 settembre 2020 - Torre https://www.facebook.com/events/625051581540904
  16. Capire la crisi immaginare il futuro, Laboratorio di ecologia politica, Porto delle Culture, Brescia, 22 settembre 2020 - Prof. Torre https://scontent-fco1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/s720x720/119971812_387959899269919_2812068492862660244_o.jpg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=L-E0eASCkRkAX-RBjGl&_nc_ht=scontent-fco1-
  17. Ecologia politica: un’introduzione. Ciclo di seminari: Ecologia politica e conflitti ambientali, Università degli studi di Palermo, 5 novembre 2020- Prof. Torre
  18. Ecologia politica ripensare il presente, fermare la catastrofe. Catania, 19 novembre 2020- Torre
  19. Seminario online “La scuola la DAD, le mascherine e le nuove barriere alla comunicazioneai tempi del COVID-19- Ente Nazionale Sordi, Palermo (Fontana) 27.11.2020
  20. Collaborazione all’organizzazione della Archipelago Lecture 2020 del KTH Environmental Humanities Laboratory di Stoccolma, intervento di Achille Mbembe, 25 novembre 2020 - Torre
Terza Missione sul territorio
  • Costituzione Rete territoriale MaST- Management per lo Sviluppo Territoriale  (2018)- Laboratorio per lo sviluppo culturale del Territorio in cui gli attori culturali fanno Rete (Presidente Struttura Santo Burgio)
  • Tavolo di Lavoro Alleanza Educativa Scuola- Chiesa- Famiglia (2020) (Presidente Struttura Santo Burgio)
  • Collaborazione con la Consulta Femminile di Ragusa (2019) (Fontana, Lagdaf, Motta)
  • Collaborazione con il comitato parità di genere dell’Ordine degli avvocati di Ragusa (2018-2019) (Fontana, Lagdaf, Motta)
  • Collaborazione con la cooperativa Filotea su progetti dedicati all’inclusione dei migranti (2018, 2019, 2020) (Fontana)
  • Collaborazione con FOCO, cooperativa sociale su progetti dedicati all’inclusione dei migranti (2017, 2018, 2019) (Burgio)
  • Collaborazione con C.A.R.A. di Mineo su formazione esperienziale sulla comunicazione interculturale dei professionisti in servizio (psicologi, mediatori, assistenti sociali, insegnanti) (2017) (Fontana)
  • Collaborazione con Ente Nazionale Sordi -sede centrale (2018-2019-2020) (Fontana)
  • Collaborazione con il CNR, ISTC (Istituto di scienze e tecnologie della cognizione) su vari progetti di ricerca e di formazione (dal 2017) Fontana
  • Consulenza per l’approfondimento e lo sviluppo delle tematiche relative a  “Culture e Tradizioni nel patrimonio agroalimentare di Sicilia- Guida al buon mangiare” (2020). Rapisarda
  • Consulenza scientifica e attività editoriale per Aditus Culture s.r.l., Torino, gestore di servizi per conto dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (2020) (https://lasiciliaracconta.it/sezione/pillole-di-cultura) Rapisarda.
  • Consulenza all’ASP di Ragusa su servizi di interpretariato per persone sorde (dal 2021)
  • Accordo di collaborazione con Archivio di Stato di Ragusa, come  da verbale Cds LM-39 del 24 febbraio 2021.