Ufficio stage e tirocini

Nuovo Stage

Tirocini di formazione e orientamento (stages)
  Linee guida per tirocini di formazione e orientamento (stages) 
 
 Regolamento Didattico UniCt -  Art. 19 Tirocini curriculari
“1. I tirocini formativi curriculari sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.
 2. I tirocini curriculari, con esplicita finalità formativa, possono essere previsti nel percorso di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU).
 3. I tirocini curriculari sono rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master e dottorato di ricerca.
 4. I tirocini curriculari possono essere svolti presso imprese, enti pubblici e privati, ordini e collegi professionali convenzionati con l’Ateneo di Catania e sono disciplinati, anche per quanto riguarda la durata, dalla normativa vigente.
 5. Nei regolamenti didattici dei corsi di studio devono essere specificate le modalità di valutazione dei risultati dell’attività svolta.”

Modulistica
Scheda di richiesta stage da parte dello studente     (Allegato  A)
Progetto formativo e di orientamento  (Allegato B)
Modulo per richieste e segnalazioni (Allegato C)
Diario di tirocinio (Allegato D)

 LA PROCEDURA
 La procedura prevede tre sessioni di tirocinio nel corso dell’anno accademico con le seguenti scadenze:
Da 1 a 15 gennaio              (per i tirocini che si svolgeranno nel periodo febbraio/maggio)
Da 1 a 15 maggio               (per i tirocini che si svolgeranno nel periodo giugno-settembre)
Da 26 settembre a 20 ottobre * (per i tirocini che si svolgeranno nel periodo ottobre-gennaio)  
* sessione valida solo per  AA 2017/18

A)

  • Lo studente interessato a colmare le voci "Tirocini" o "Stages e tirocini" del proprio piano di studi deve inviare, insieme alla copia di un documento d'identità e stato della carriera, la Scheda di richiesta stage da parte dello studente(All. A) indicando tre aziende in ordine di preferenza,  non occorre che contatti preventivamente l'ente/azienda che verrà contattato dall'Ufficio Tirocini.
  • L'ente/azienda è invitato a dare conferma della disponibilità all'Ufficio Tirocini.

La richiesta di attivazione deve essere inviata via email all’indirizzo:  lindidrg@unict.it
 
N.B. PER I LAUREANDI, PER I RIPETENTI E FUORI CORSO, POSSONO ESSERE ATTIVATI TIROCINI NEL CORSO DI TUTTO L'ANNO ACCADEMICO
 
Lo studente può altresì scegliere, tra gli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo di Catania, prendendone visione dall'ELENCO CONVENZIONI ATTIVE, consultabile dal sito del COF  http://www.cof.unict.it/content/aziendeenti-convenzionati Ufficio Stage di Ateneo.

In tal caso, l’Ufficio Tirocini si riserva di accettare o meno la richiesta e il Progetto formativo e d'orientamento, in base all'attinenza degli stessi al Corso di Laurea al quale lo studente è iscritto.
 
L’Università promuove altresì la stipula di nuove convenzioni, anche proposte dagli stessi studenti (i quali potranno compilare l’apposito spazio della “richiesta di attivazione “spazio per la segnalazione di nuovi contatti”).
Anche in questo caso l’Università si riserva di accettare o meno la proposta, sempre tenendo conto della specificità e l’attinenza della proposta ai corsi di laurea (triennale o magistrale) al quale lo studente è iscritto.
 
B) A questo punto lo studente verrà contattato, tramite e-mail, dall'ufficio tirocini per conoscere l'esito della richiesta, quindi potrà consegnare (vedi sezione "Modulistica") il  "Progetto Formativo e di orientamento" modulo nel quale vengono specificate (sotto la supervisione del Tutor didattico e del Tutor aziendale) le attività da svolgere.
Il ruolo del TUTOR DIDATTICO, (che viene scelto dallo studente tra i docenti del proprio corso di laurea, tenuto conto sia delle indicazioni dell’Ufficio tirocini, sia, soprattutto, della disponibilità da parte dello stesso docente), è un ruolo importante e fondamentale, che viene espletato in tre fasi:

1.Verifica che il percorso formativo indicato nel PFO dal tutor aziendale, con l’eventuale supporto dell’Ufficio stage, sia pertinente agli obiettivi formativi del corso di laurea.
2. Monitoraggio periodico, tramite un incontro periodico con il tirocinante ed eventuali contatti con il tutor aziendale (durante lo svolgimento del tirocinio) dei risultati intermedi raggiunti dal tirocinante durante lo svolgimento del tirocinio.
3. Approvazione, a fine tirocinio (dopo l’approvazione da parte del tutor aziendale) della relazione finale, redatta a cura dello studente. La relazione dovrà contenere la descrizione, da parte dello studente, dell’esperienza di tirocinio appena conclusa, con la descrizione delle competenze acquisite e del valore aggiunto che l’esperienza potrà avere nella propria formazione.
 
C) PRESENTAZIONE DEL PFO
Lo studente dovrà inviare tramite e-mail con congruo anticipo (di almeno 15 giorni) rispetto alla data d’inizio del tirocinio concordata tra tirocinante e soggetto ospitante, la scansione del PFO (firmato dallo studente tirocinante, dal tutor didattico e dal tutor aziendale),l all'indirizzo: lindidrg@unict.it  . L'originale del PFO sarà consegnato dallo studente a fine tirocinio, insieme alla documentazione finale. In alternativa alla e-mail il Pfo potrà essere presentato, a cura dello studente, presso l’Ufficio Tirocini, almeno 15 giorni prima della data d'inizio del tirocinio (concordata tra studente e azienda), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Verificata da parte dell'Università la fattibilità del tirocinio e l’attinenza dello stesso, rispetto agli obiettivi formativi del corso di laurea al quale lo studente è iscritto, l'Ufficio tirocini invierà all'azienda e allo studente una e-mail di conferma, (in seguito all'approvazione del progetto formativo e di orientamento), affinché il tirocinio possa avere inizio nella data stabilita.
Eventuali richieste di variazione del progetto formativo iniziale (proroga, interruzione, trasferte, modifiche di orario, nomina di un nuovo tutor aziendale) sono comunicate dal tirocinante al Servizio Tirocini Formativi con modulistica apposita (All C).
 Durante l'esperienza di tirocinio, il tirocinante compila un Diario di Tirocinio che prevede la Verifica intermedia (All D) da svolgere con il tutor didattico.
 
D) SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
- il Diario di tirocinio, firmato dallo studente e dal soggetto ospitante, riporterà analiticamente i giorni e le fasce orarie durante i quali si è svolto il tirocinio.
In presenza di gravi motivi personali o per altre motivate ed esplicite ragioni, l'attività di TFO può essere interrotta in qualsiasi momento su richiesta (soggetta al vaglio della Commissione tirocini) dell'Università o del Soggetto ospitante o dello studente, tramite una comunicazione scritta alla controparte.
Tanto il soggetto ospitante, quanto lo studente, non possono addurre, come motivazione di interruzione volontaria del TFO la volontà di intraprendere un successivo rapporto di TFO.
 
E) REGISTRAZIONE FINALE DEL TIROCINIO
 IL TIROCINIO/STAGE IN OGNI CASO, DEV'ESSERE EFFETTUATO PRESSO ENTI/AZIENDE REGOLARMENTE CONVENZIONATI CON L'ATENEO DI CATANIA.
Alla fine del periodo di tirocinio gli studenti dovranno consegnare la "documentazione finale" presso l'ufficio tirocini della SDS di Lingue e dovranno effettuare dal portale studenti la prenotazione on line.
In assenza della prenotazione e della consegna della documentazione finale presso l'Ufficio Tirocini, la Commissione tirocini non procederà alla verbalizzazione telematica. 
All'atto della registrazione non è necessaria la presenza degli studenti (che devono comunque aver precedentemente presentato presso l'ufficio tirocini la documentazione finale) .

DOCUMENTAZIONE FINALE DEL TIROCINIO
Alla fine del tirocinio, allo scopo di ottenere l'approvazione da parte della Commissione tirocini, lo studente dovrà presentare all’ufficio tirocini la seguente "documentazione finale":

 
 L’ufficio tirocini sottoporrà alla Commissione tirocini la documentazione prodotta dallo studente presso l'Ufficio Tirocini.
La registrazione del tirocinio verrà effettuata periodicamente in occasione di appelli appositamente fissati e di cui si può prendere visione alla seguente pagina
 


 
 
Validare un'attività già svolta

Vengono considerate attività di stage:
· Il Servizio civile
· Attività lavorative attinenti ai contenuti formativi del corso di studi.
Si fa presente che qualunque tipo di attività didattica in classe non è considerata stage formativo.
Le strutture presso le quali viene svolta l'attività di stage debbono svolgere una documentata e significativa attività nei settori di riferimento (il Consiglio di Struttura si riserva di giudicare caso per caso la congruità della scelta). 

La durata minima dell'attività di stage è di 300 ore (nel caso di attività svolta presso strutture estere, il Consiglio di Struttura si riserva di giudicare caso per caso la congruità della durata).  

Le attività per le quali si richiede il riconoscimento crediti devono essere debitamente supportate da documentazione rilasciata dalla struttura ospitante.

Per la convalida di questa tipologia di attività lavorativa è richiesta la seguente documentazione:
1) Richiesta di riconoscimento crediti per esperienze lavorative pregresse;
2) Relazione finale dettagliata a cura dello studente
3) Dichiarazione della struttura ospitante, che dovrà contenere al suo interno:
- I dati dello studente
- La tipologia di attività svolta
- Il periodo nel quale è stata svolta l'attività
- Il monte ore totale dell'attività svolta (Tale dichiarazione dovrà essere redatta su carta intestata dell'azienda ospitante e dovrà essere non inferiore ad una pagina.)
4) Documenti attestanti l'attività lavorativa svolta
5) Stato della carriera e documento di riconoscimento
 

La convalida della documentazione presentata sarà approvata dal Consiglio di Struttura.
Gli studenti dovranno effettuare la prenotazione entro i termini previsto dal seguente avviso

Aziende convenzionate
TURISMO
 
- ABRAXIA B&B DI ORO LIQUIDO SRL, COMISO
-  Arianna srl ,RAGUSA
-  Azienda Agricola Frasca Polara Francesco, MODICA
-  Dixie s.a.s. di Di Raimondo Irene, RAGUSA
-  DONNAFUGATA GOLF RESORT SRL, RAGUSA
-  Giardino sul Duomo di Rocco Bitetti & C. s.a.s., RAGUSA
-  Hotel Il Barocco Srl, RAGUSA
-  Hotel Le Grotte di Cicero Cristina, MODICA
-  Hotel Villa Carlotta S.r.l., RAGUSA
-  LIRO' SRL San Giorgio Palace Hotel, RAGUSA    
- MODICA PALACE HOTEL,MODICA
-  PHOENIX TOUR Srl, VITTORIA
-  Poggio Diamante S.r.l., RAGUSA
-  Roses srl, RAGUSA
-  Scicli Albergo Diffuso di Ezio Occhipinti, SCICLI
- Soc. Coop. So...Stare a Ibla, RAGUSA
- Terrazza San Giorgio s.a.s., MODICA  

 
ISTRUZIONE
 
- Associazione il cuaderno, RAGUSA
-  Centro Metis, POZZALLO English International School s.a.s, MODICA
-  I.I.S. "Q. CATAUDELLA", SCICLI
-  ISTITUTO COMPRENSIVO PSAUMIDE, SANTA CROCE CAMERINA
-  Istituto Comprensivo Santa Marta, MODICA
-  Istituto Istruzione Superiore G.Curcio, ISPICA                  
- Liceo Linguistico paritario La Cultura, COMISO                
-  Santa Rita s.r.l., RAGUSA  

CULTURA

- Associazione Culturale Pandora, RAGUSA             
-  Associazione di Promozione Turistica Sud Tourism, RAGUSA
-  Fondazione Gesualdo Bufalino Onlus, COMISO
-  La Veronica s.r.l., MODICA  

SERVIZI

- Associazione don giuseppe puglisi, MODICA
-  BIMBIALCENTRO Soc.Coop. Sociale ONLUS, SCICLI
-  Boccadifuoco shipping & C. S.r.l., POZZALLO
-  CIRASA SALVATORE, VITTORIA Cooperativa Sociale Area, VITTORIA  

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

- Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa       
-  Comando Provinciale VVF di Ragusa                      
-  Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, Ragusa
-  Comune Di Comiso
-  Comune di Modica    
-  Comune di Pozzallo  
- Comune di Ragusa               
-  Comune di Santa Croce Camerina                
-  I.I.S. "G.B. Vico - Umberto I - R. Gagliardi", RAGUSA
-  Istituto Istruzione Superiore Statale "G.Carducci", COMISO
-  Prefettura di Ragusa, RAGUSA