Sabrina Cipriani

Docente a contratto di Economia e gestione delle imprese [SECS-P/08]

Sabrina Cipriani è nata alla Spezia; ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Pisa e si è Specializzata in Archeologia presso l’Università degli Studi di Firenze/Pisa con un progetto di ricerca di ambito museografico e di valorizzazione della collezione archeologica Fabbricotti (Antica Luni). Ha seguito il corso di perfezionamento in Geofisica Marina applicata alla ricerca Archeologica - Università di Pisa e il corso di Alta Formazione in Gestione dei Beni Culturali - Università Bocconi (Milano).Da diversi anni è docente di Marketing Turistico presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere (Ragusa) dell’Università di Catania. Ha insegnato nei seguenti corsi di formazione: A.A. 2011-2012 – c/o il Master di II Livello “Fruizione Sostenibile dei BB.CC.AA presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania: Modulo Marketing territoriale: Identità locale e politiche territoriali e di Sistemi turistici e WEB; A.A. 2005-2006 – c/o il Master “Turismo e ambiente” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa: modulo Marketing Turistico; 2005 presso la Scuola di Eccellenza della Facoltà di Economia di Catania: materia insegnata marketing e strategia di impresa; A.A. 2002-2003/ 2003-2004 - Docente al Dottorato di Ricerca della Facoltà di Lettere di Catania: Materia insegnata marketing e comunicazione; A.A. 2002-2003//2003-2004//2004/2005 - Docente al Master di Alta Formazione in “Estetica e Comunicazione della Moda e dello Spettacolo” della Facoltà di Lettere di Catania: materia insegnata Marketing della moda; 2005 - Membro del Comitato del Piano di Gestione del sito UNESCO di Porto Venere (La Spezia). Come Funzionario (D6) è referente dell’Ufficio Territoriale della Spezia, nell’ambito Marketing e Promozione, per l’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria – Regione Liguria e in tale veste collabora con l’Osservatorio Turistico Regionale. Dal 2007 al 2015 è stata responsabile dell’Unità Organizzativa Promozione/Editoria/Archivio Fotografico del Servizio Turismo della Provincia della Spezia; in precedenza, dal 1 gennaio 1999 sino al 31 dicembre 2006, è stata Responsabile di staff presso l’Azienda di Promozione Turistica Cinque Terre Golfo dei Poeti La Spezia, Ente strumentale della Regione Liguria nell’ambito della marketing turistico/territoriale. Ha organizzato eventi di promozione turistica in Italia e all’estero, ha partecipato a numerosi congressi ed è stata responsabile di diversi progetti di marketing turistico in collaborazione con enti pubblici e privati.

2014 – introduzione al volume di Lorenzo Lauria, Marketing strategico per le piccole e medie imprese, Agora & Co, Lugano; 2013 – La dematerializzazione della destinazione turistica tra racconto, esperienza e ricordo, In “Atti del Congresso Aisu Catania 12-14 settembre 2013”, Scrimm Edizioni; 2013 – Di borgo in borgo. Guida al territorio spezzino, Pacini, Pisa; 2013 – Luoghi d’arte. Itinerari culturali nel territorio spezzino, Pacini, Pisa; 2012 – L. Cocchi, P. Stefanelli, C. Carmisciano, F. Caratori Tontini, L. Taramaschi and S. Cipriani, Marine Archaeogeophysical Prospection of Roman Salapia Settlement (Puglia, Italy): Detecting Ancient Harbour Remains, in «Archaeological Prospection», marzo, n. 19; 2011 – Sarzana. Viaggio tra arte e gusto, Ambrosiana, La Spezia; 2011 – La Riviera spezzina, La Zincografica Fiorentina, Firenze; 2011 – Porto Venere, La Zincografica Fiorentina, Firenze; 2010 – Val di Magra, La terra della Luna dove il fiume incontra il mare, Stamparte, Firenze; 2010 – Val di Vara, giardino pieno di delizie, La Zincografica Fiorentina, Firenze; 2008 – La promozione turistica tra fotografia e paesaggio pittorico, in: AA.VV., Rodolfo Zancolli. Autoritratto di una città. Catalogo della mostra (La Spezia, 7 marzo-4 maggio 2008), Silvana editoriale, Cinisello Balsamo (MI), pp. 36 ss.; 2008 – Lo sviluppo turistico in Spagna: modelli e strategie in España al revés, Atti del Convegno interdisciplinare, Ragusa 4-5 aprile 2006, Quaderni del Dipartimento di Filologia Moderna, Catania 2008. 2007 – Ristampa 2010 - Antonio Annoni, Un viaggio a piedi da Ventimiglia alla Spezia, a cura di Sabrina Cipriani, Carpena Edizioni, Lugano; 2004 – Destinazione Africa, in "ArCA", Rivista di Arte, Economia e Culture dell'Africa, n. 3/4; 2004 – Introduzione al volume di Giuseppe Firrincieli e Giuseppe Motta, Norme e tecniche della comunicazione pubblica, Agorà edizioni; 2003 – Il profilo turistico della Spezia tra Otto e Novecento, in AA.VV., Via Terra Via Mare. Itinerari turistici tra passato e presente, Agorà Edizioni; 2003 – Il Turismo solidale, in "ArCA", Rivista di Arte, Economia e Culture dell'Africa, n. 1/2, p. 56 ss.; 2002 – Storia della Collezione Fabbricotti, in AA.VV., Studi in Onore della prof.ssa Orlanda Pancrazzi Università degli Studi di Pisa, Istituti Editoriali, Pisa; 2000 – Itinerari antichi per viaggiatori moderni, in AA.VV., Il pellegrino e la sua ombra, Agorà Edizioni; 1999 – La città, in "Grand Tour", supplemento n. 13; 1998 – Sarzana, in AA.VV., La via Francigena nel territorio spezzino, Genova, Sagep; 1998 – La valle dei borghi rotondi, La Spezia, Edizioni Giacché. Tradotto anche in inglese e tedesco; 1997 – Il pellegrino nel Labirinto e la via Francigena, in "La Spezia Oggi", n. 2; 1997 – (introduzione e schede a cura di), Immagini di un inventario, Pontedera (PI), Bandecchi e Vivaldi; 1996 – Il labirinto di Lino Marzulli, in "Archivio. Rivista d'Arte Contemporanea", n. 9.

VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Si occupa di marketing turistico e territoriale con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e alla creazione di nuovi prodotti. Nell'ambito del suo lavoro collabora con l'Osservatorio Turistico Regionale che fornisce studi e ricerche  di fondamentale importanza per  monitorare l'andamento dei flussi e le tendenze dei diversi mercati di riferimento. 

Fotografa del paesaggio ed esperta di marketing del settore enogastronomico; ha conseguito il Diploma ONAV come Assaggiatore di vino, il diploma AIS come Sommelier, diploma Onas come Tecnico Assaggiatore di Salumi, sino a conseguire il titolo di Maestro, e il diploma Anag come assaggiatore di Grappa. Nel 2016 è stata selezionata come giudice nazionale e ha partecipato al concorso Alambicco d’oro nel panel della giuria nazionale di assaggiatori di grappa.