MARKETING TURISTICO

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Sabrina Cipriani
Crediti: 6
SSD: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso è mirato a conseguire i seguenti obiettivi formativi:

Conoscenza e Capacità di Comprensione: al termine del corso gli studenti potranno acquisire una conoscenza approfondita delle problematiche legate al marketing di destinazione e saranno in grado di sviluppare una consapevolezza critica dell’industria del turismo e delle implicazioni del suo sviluppo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: gli studenti saranno in grado di valutare l'efficacia delle strategie di marketing del turismo e di esaminare i concetti chiave e i principi del marketing come vengono applicati alle destinazioni e all'esperienza del turismo.

Autonomia di Giudizio: gli studenti saranno in grado di acuire il loro pensiero critico e analitico in contesti di lavoro professionali e dare prova di una visione equilibrata dei ruoli e delle responsabilità di gestione del turismo in scenari internazionali di cambiamenti economici, sociali, legali, etici e politici.

Abilità comunicative: il corso incoraggia l'uso di una vasta gamma di stili di apprendimento attraverso diversi metodi, quali conferenze, seminari discussioni, esercitazioni, discussioni, letture guidate, studi di casi ed esercitazioni pratiche in modo che gli studenti possano acquisire diverse capacità di comunicazione.

Capacità di apprendere: gli studenti acquisiranno competenze utili per comprendere la natura e le caratteristiche del settore turistico ed esplorare come può essere gestito e pianificato, esaminando i casi da tutto il mondo.


Prerequisiti richiesti

A coloro che intendono seguire il corso di Marketing Turistico non sono richiesti prerequisiti specifici.


Frequenza lezioni

Si consiglia la frequenza delle lezioni per consentire una proficua interazione tra docente e studenti, utile - per non dire necessaria - dal punto di vista formativo, didattico e professionale.


Contenuti del corso

I principali contenuti del corso sono i seguenti:

  1. Il Marketing strategico e il turismo sostenibile;
  2. Destination marketing e branding
  3. L'Analisi e la comprensione dei mercati turistici;
  4. Il marketing turistico e le strateie promozionali;
  5. La relazione tra marketing del turismo e tecnologia dell’informazione;
  6. Le diverse tipologie di prodotti e i principali servizi turistici (ad esempio, mare, attività all’aria aperta, eno-gastronomia, ospitalità, ricettività, mobilità);
  7. La leva del prezzo come leva competitiva;
  8. L'approccio collaborativo nel marketing del turismo.

Testi di riferimento

Philip Kotler, John T. Bowen, James C. Makens, Marketing del Turismo, Pearson, Milano, 2010, pp. XIII-447; Magda Antonioli. Cristina Mottironi, Turismo, Egea, Milano, 2016.

Ulteriore materiale di studio aggiornato e utile come approfondimento - ad esempio, indagini statistiche, analisi di mercato, specifici casi di studio, ecc. - sarà fornito e messo a disposizione dal docente durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le dinamiche dell'industria turistica nel suo complesso. 
2I compiti, il ruolo e le funzioni dei principali attori del sistema turistico nazionale e internazionale.  
3I punti di forza e le criticità dell'offerta turistica locale. 
4Strategie di marketing turistico per competere su mercati internazionali. 
5Le leve del Marketing Turistico e le forze di influenza. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale; si svolge tramite la formulazione di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni, connessi allo studio del materiale fornito dal docente e/o legati alla bibliografia di riferimento.