MARKETING TURISTICO

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Sabrina Cipriani
Crediti: 6
SSD: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

I principali obiettivi del corso:

Conoscenza:

L'obiettivo di questo corso è fornire conoscenze su modelli, concetti e strumenti per comprendere le decisioni strategiche di marketing e i criteri di gestione in ambito turistico; per capire come il turismo è organizzato e valutare le dinamiche del comportamento di acquisto delle persone e le relative connessioni con il turismo.

Capacità di Comprensione:

Gli studenti avranno una solida conoscenza di concetti, principi e teorie sulle diverse tipologie di sviluppo e sulla gestione di strutture e servizi in ambito turistico; inoltre, conseguiranno una conoscenza approfondita delle implicazioni del web e dei social media per la costruzione di alleanze online, l'interattività, la condivisione delle informazioni e il lavoro in rete.

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti saranno in grado di giudicare criticamente le caratteristiche dei prodotti turistici, la loro interdipendenza e le loro relazioni con l'industria del turismo e dell'ospitalità e dimostrare una visione equilibrata dei ruoli e delle responsabilità della gestione del turismo nell'ambito di contesti economici, sociali, legali, etici e politici in continuo cambiamento.

Abilità comunicative:

Il corso incoraggia una vasta gamma di stili di apprendimento attraverso metodi diversi: lezioni, seminari, lezioni, letture guidate, casi di studio e esercizi pratici in modo che gli studenti possano acquisire diverse capacità di comunicazione e nuovi contenuti.

Capacità di apprendere:

Gli studenti acquisiranno competenze utili per comprendere la natura e le caratteristiche del settore turistico ed esplorare come può essere gestito e pianificato, esaminando diversi casi da tutto il mondo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento della materia si svolge attraverso le lezioni in aula e la didattica frontale, con presentazione di progetti, di casi di studio e, soprattutto, mediante l'interazione attiva con gli studenti tramite seminari e esercitazioni specifiche.


Prerequisiti richiesti

Per seguire il corso di Marketing Turistico non sono richiesti prerequisiti specifici.


Frequenza lezioni

Si consiglia la frequenza delle lezioni per consentire una proficua interazione tra docente e studenti, utile - per non dire necessaria - dal punto di vista formativo, didattico e professionale.


Contenuti del corso

Durante il corso verranno trattati in sequenza i seguenti contenuti:

Presentazione del corso e introduzione al turismo;

Forme di turismo;

Motivazioni al viaggio e scelta di prodotti turistici;

Domanda di turismo e offerta turistica

Il sistema turistico.

L'evoluzione e la crescita del turismo;

Destinazioni e prodotti turistici;

Mercati del turismo, tendenze del mercato e segmentazioni.

Pubblicità, promozione e marketing turistico non tradizionale


Testi di riferimento

1) Paolo Desinano, Oderisi nello Fiorucci, La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, Franco Angeli, Milano 2018;

2) Alessandra Olietti, Patrizia Musso, Turismo digitale. In viaggio tra i click, Franco Angeli, Milano 2018.

Durante il corso verranno fornite dal docente alcune presentazioni, alcune letture selezionate e specifici casi di studio.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le relazioni tra tecnologia, social media e turismoAlessandra Olietti, Patrizia Musso, Turismo digitale. In viaggio tra i click, Franco Angeli, Milano 2018 
2La gestione di una destinazione, la creazione di prodotti turistici, le motivazioni che orientano le scelte in ambito turisticoPaolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci, La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché, Franco Angeli, Milano 2018; 
3Pubblicità, promozione e marketing turistico non tradizionale.Alessandra Olietti, Patrizia Musso, Turismo digitale. In viaggio tra i click, Franco Angeli, Milano 2018. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale; si svolge tramite la formulazione di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni, connessi allo studio del materiale fornito dal docente e/o legati alla bibliografia di riferimento. Sono possibili prove scritte di verifica in itinere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande possono spaziare su diversi argomenti tratti dai testi di riferimento, dal materiale fornito dalla docente, dai seminari tematici che integrano le lezioni. Ad esempio, allo studente potrà essere chiesto di inquadrare il sistema-turismo con specifico riferimento al ruolo svolto dagli attori pubblici e dagli attori privati, oppure di definire il ruolo delle tecnologie nella promo-commercializzazione dei prodotti turistici o di specificare il significato di costruzione di un prodotto turistico e il ruolo co-creativo del turista.