MARKETING TURISTICO

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Sabrina Cipriani
Crediti: 6
SSD: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

I principali obiettivi del corso:

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Alla fine del corso, gli studenti potranno comprendere i fattori (politici, economici, socio-culturali, ecologici e geografici) che influenzano la commercializzazione dei prodotti turistici; in tal modo potranno valutare come tali fattori - economici e non - possano avere una notevole influenza sull’industria del turismo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Gli studenti saranno in grado di valutare l'efficacia delle strategie di marketing turistico, di esaminare i concetti chiave e i principi del marketing come vengono applicati alle destinazioni e all'esperienza del turismo.

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti saranno in grado di giudicare criticamente le caratteristiche dei prodotti turistici, la loro interdipendenza e le loro relazioni con l'industria del turismo e dell'ospitalità e dimostrare una visione equilibrata dei ruoli e delle responsabilità della gestione del turismo nell'ambito di contesti economici, sociali, legali, etici e politici in continuo cambiamento.

Abilità comunicative:

Il corso incoraggia una vasta gamma di stili di apprendimento attraverso metodi diversi: lezioni, seminari, lezioni, letture guidate, casi di studio e esercizi pratici in modo che gli studenti possano acquisire diverse capacità di comunicazione e nuovi contenuti.

Capacità di apprendere:

Gli studenti acquisiranno competenze utili per comprendere la natura e le caratteristiche del settore turistico ed esplorare come può essere gestito e pianificato, esaminando i casi da tutto il mondo.


Prerequisiti richiesti

A coloro che intendono seguire il corso di Marketing Turistico non sono richiesti prerequisiti specifici.


Frequenza lezioni

Si consiglia la frequenza delle lezioni per consentire una proficua interazione tra docente e studenti, utile - per non dire necessaria - dal punto di vista formativo, didattico e professionale.


Contenuti del corso

Il corso presenta una panoramica dello sviluppo del turismo, concentrandosi sugli aspetti economici, sociali e culturali, prendendo in esame la struttura, l'organizzazione, le dinamiche dell'industria turistica, il rapporto tra pubblico e privato e il loro coinvolgimento in ambito turistico. Il modulo analizza le diverse tipologie di turisti e quali sono le principali motivazioni nella scelta delle loro destinazioni.

I principali contenuti sono i seguenti:

la struttura e l’organizzazione dell’industria turistica, come stanno cambiando e perché;

brand di destinazione, promozione e immagine;

i bisogni dei consumatori;

lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi servizi nel turismo;

i canali di vendita;

la gestione strategica nell’ambito del turismo;

il ruolo del turismo culturale nel mercato globale contemporaneo sia dal punto di vista teorico che pratico.


Testi di riferimento

Armando Peres, Martha Friel, Futurismi. Nuova mappa per i viaggiatori di domani, Hoepli, Milano 2016; Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Carocci Editore, Roma 2017; Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan, Marketing 4.0, Hoepli, Milano 2017.

Ulteriore materiale di studio, aggiornato e utile come approfondimento, - ad esempio, indagini statistiche, analisi di mercato, specifici casi di studio, ecc. - potrà essere fornito e messo a disposizione dal docente durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le dinamiche dell'industria turistica nel suo complesso. 
2I compiti, il ruolo e le funzioni dei principali attori del sistema turistico nazionale e internazionale.  
3I punti di forza e le criticità dell'offerta turistica locale. 
4Strategie di marketing turistico per competere su mercati internazionali. 
5Le leve del Marketing Turistico e le forze di influenza. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale; si svolge tramite la formulazione di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni, connessi allo studio del materiale fornito dal docente e/o legati alla bibliografia di riferimento.