MARKETING TURISTICO

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Sabrina Cipriani
Crediti: 6
SSD: SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Contenuti del corso

Il corso si propone di favorire la comprensione dei principi gestionali del marketing turistico, fornendo agli studenti un quadro di riferimento per conoscere lo sviluppo e la pianificazione delle azioni strategiche. In modo particolare, saranno prese in esame le relazioni tra l'esperienza del cliente e le organizzazioni che si occupano di marketing turistico, la pianificazione della ricerca, il budgeting, le strategie e la comunicazione. I contenuti del corso saranno, quindi, mirati a focalizzare l'attenzione degli studenti sui seguenti argomenti:

  • la gestione di una destinazione
  • La pianificazione e lo sviluppo dei prodotti
  • Il posizionamento e l’importanza del brand
  • Le risorse, la rete e le alleanze
  • Approccio sistemico alla gestione di una destinazione dal punto di vista organizzativo su scala internazionale, nazionale regionale e locale
  • I fattori che influenzano i processi gestionali e decisionali
  • L’analisi degli stakeholder
  • Il coinvolgimento e l’ascolto delle comunità locali
  • Lo sviluppo sostenibile

Testi di riferimento

Maria Antonella Ferri, Dai territori alle destinazioni turistiche. Domanda, offerta e competitività, Franco Angeli, Milano 2012.

Simona Franzoni, Destination governance, aziende turistiche e sviluppo sostenibile, Franco Angeli, Milano 2013.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Marketing turistico e territoriale  
2La creazione e la gestione di prodotti e servizi turistici  
3Criteri e strategie per la governance di una Destinazione Turistica 
4Lo sviluppo turistico sostenibile 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale; si svolge tramite la formulazione di domande sugli argomenti trattati durante le lezioni oppure connessi allo studio dei testi della bibliografia di riferimento.