CORSI COURSERA – INDICAZIONI PER IL RICONOSCIMENTO DEI CFU

Gli studenti e le studentesse che hanno superato la selezione e hanno ricevuto le credenziali per iscriversi alla piattaforma Coursera potranno scegliere uno o più corsi da frequentare nell’intervallo fra giugno e settembre 2020. Alla fine del corso riceveranno una comunicazione ufficiale che attesterà la corretta partecipazione e potranno chiedere agli uffici della SDS il riconoscimento dei crediti, inviando la documentazione a sdslingue.tirocini@unict.it. I corsi Coursera consentono di acquisire i crediti per AAF e per i tirocini formativi attivi limitatamente al periodo di emergenza da Covid-19.

Per il riconoscimento dei 3 CFU come Altre Attività Formative - Abilità informatiche e telematiche  (coorte 2019-2020 e 2016-2017) - sarà necessario individuare 1 o 2 corsi dalla piattaforma Coursera per un totale di 20 ore e, a fine corso, si procederà secondo le consuete modalità previste dalla SDS. Per facilitare la scelta dei corsi si consiglia di tenere conto delle seguenti indicazioni:

• Abilità informatiche e telematiche (corsi volti all’acquisizione di competenze digitali).

Per il riconoscimento dei 3 CFU come Tirocini Formativi e d’Orientamento, i corsi della piattaforma Coursera potranno essere accreditati solo a quanti si trovano nella condizione di dover acquisire tali crediti entro l’anno in corso per un massimo di 45 ore (pari al 60% previsto dal Decreto Rettorale del 12.3.2020) e avranno seguito 2 o 4 corsi per un totale di almeno 45 ore. La scelta dei corsi deve attenersi agli obiettivi formativi dei CdS e sarà svincolata dalle procedure solitamente previste per l’avvio dei tirocini. Gli studenti e le studentesse, previa approvazione del Presidente del Corso di studio, dovranno comunicare all’indirizzo sdslingue.tirocini@unict.it i corsi prescelti indicando chiaramente: nome, cognome, matricola, corso di laurea, il monte ore complessivo e il periodo di frequenza delle lezioni, specificando nell’oggetto della mail TIROCINIO COURSERA.

Data di pubblicazione: 16/05/2020