Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso intende contribuire ad affinare negli/nelle studenti/esse le abilità di lettura e di interpretazione critica delle forme estetiche e delle valenze etico-politiche dei testi letterari. In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi: |
Lezioni frontali in lingua inglese; lettura e analisi dei testi originali in forma il più possibile condivisa e laboratoriale.
Si richiedono una discreta conoscenza della storia letteraria inglese dalla prima età moderna al Novecento, una buona capacità di lettura e comprensione di testi letterari e critico-teorici in lingua inglese, nonché una conoscenza linguistica di livello B2/B2+ (European Framework for Foreign Languages).
La frequenza al corso, come da regolamento, non è obbligatoria. È fortemente consigliata poiché durante le lezioni i testi saranno discussi in forma laboratoriale e collettiva, rendendo lo studio e la preparazione all'esame più semplici rispetto a una preparazione individuale senza guida.
Modulo A (4 cfu) Il modulo offre un approfondimento sulla figura della commediografa, romanziera e poetessa Aphra Behn, considerata la prima scrittrice professionista della letteratura inglese. Attraverso la biografia scritta da Vita Sackville-West e la lettura dei testi di Behn in essa contenuti, nonché estratti dalla commedia The Rover (1677), indagheremo le ragioni della fama di Astrea e la sua vita anticonvenzionale alla conquista del successo nel mondo delle lettere dominato dagli uomini nell’età della Restaurazione. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi protofemministi che informano la sua opera e al contesto materiale e culturale della sua produzione.
Modulo B (3 cfu) A partire dai testi teorici di Woolf sulla “narrativa moderna” e con l’ausilio di diverse letture critiche, il modulo mira ad approfondire la conoscenza del Modernismo inglese attraverso l’analisi degli elementi strutturali, tematici e narrativi del romanzo Mrs. Dalloway (1925). Il nostro approccio critico metterà in luce la consonanza tra sperimentalismo narrativo modernista – il progetto woolfiano di “ri-forma” radicale delle convenzioni e dei generi letterari – e la visione socio-politica dell’autrice nel contesto storico della Gran Bretagna tra le due guerre. La “sinfonia urbana” di Mrs Dalloway permette una molteplicità di livelli di lettura che ne rivelano il ricco intreccio di temi e visioni: pacifismo, anti-imperialismo, critica del patriarcato, lesbismo, resistenza ai discorsi medico-psichiatrici e sessuologici, nonché una tessitura di riflessioni poetico-filosofiche su tempo, realtà, esistenza e morte.
Modulo C (2 cfu) Il modulo, che fa da raccordo tra i moduli A e B, si concentra su A Room of One’s Own (1929), il saggio woolfiano considerato il testo fondante della critica letteraria femminista. Questo testo servirà da guida per esaminare tanto le condizioni sociali e materiali che, storicamente, hanno ostacolato l’accesso delle donne alla scrittura e/o la loro inclusione nel canone letterario (con particolare riferimento ad Aphra Behn), quanto la visione critica di alcune scrittrici, inclusa la stessa Woolf, che delle proprie opere hanno fatto uno strumento di opposizione all’ideologia dominante.
|
Modulo A Testo base 1) Sackville-West, V., Aphra Behn. L’incomparabile Astrea, a cura di S. Arcara, Milano, Vanda 2021 (con testo inglese) Testi critici 2) Aughterson, K., Aphra Behn: The Comedies, Palgrave MacMillan 2003. Passi scelti: ‘Introduction’, pp. 1-3; ‘Openings’, pp. 7-14; ‘Endings’, pp. 31-38; ‘Heroines and Whores’, pp. 80-87; 100-102; ‘Rakes and Gallants’, pp. 108-111; 122-123; ‘Carnival and Masquerade’, pp. 167-174; ‘General Conclusions Part 1’, pp. 202-203; ‘Behn’s Literary Career’, pp. 207-220. 3) Hobby, E., ‘Introduction’, in Virtue of Necessity. English Women’s Writing 1649-88, Virago 1988, pp. 1-13. 4) Portelli, A., ‘Un principe nero per l’Europa’, Alias, 11, 1998, p. 17.
Modulo B Testo base 5) Woolf, V., La signora Dalloway. Testo inglese a fronte. A cura di M. Sestito, Venezia, Marsilio 2012 (o altra edizione in inglese) Testi critici 6) Barrett, E., “Unmasking Lesbian Passion: The Inverted World of Mrs. Dalloway”, in E. Barrett, P. Cramer eds., Virginia Woolf: Lesbian Readings, New York U.P., 1997, pp. 146-164 7) Goldman, J., “Contexts”, “Mrs. Dalloway”, “Modern Fiction” in The Cambridge Introduction to Virginia Woolf, Cambridge UP 2006, pp. 33-36, pp. 53-58 e pp. 104-106 [disponibile in biblioteca] 8) Goldman, J., “From Mrs. Dalloway to The Waves”, in S. Sellers ed., The Cambridge Companion to Virginia Woolf, Cambridge UP, 2010, pp. 49-59 9) Marcus, L., “Virginia Woolf and The Cinema: Modernity and Montage”, in id. The Tenth Muse: Writing about Cinema in the Modernist Period, Oxford UP 2007, pp. 139-143 10) Squier, S., Virginia Woolf and London: the Sexual Politics of the City, University of North Carolina Press, 1985, pp. 91-116.
11) Woolf, V., Una stanza tutta per sé / A Room of One’s Own, a cura di M.A. Saracino, testo inglese a fronte, Einaudi, 1995 (o altra edizione in inglese). 12) Goldman, J., “A Room of One’s Own (1929)” in The Cambridge Introduction to Virginia Woolf, Cambridge UP 2006, pp. 97-103 [disponibile in biblioteca].
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). Ove i testi di riferimento non siano consultabili in Biblioteca, saranno forniti in versione digitale su Studium. |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduction to the course - Introduction to Vita Sackville-West | Overview of all critical texts - Sackville-West |
2 | Introduction to women and writing from a materialist perspective | Woolf, A Room of One's Own |
3 | Class discussion on "Judith Shakespeare" | Woolf, A Room of One's Own |
4 | Aphra Behn's predecessors (Cavendish, Finch, Osborne) | Woolf, A Room of One's Own |
5 | Overview of the Restoration Age: history, culture, literature | Arcara, Introduzione a V. Sackville-West; Aughterson |
6 | Historical view of women and writing in the 17th century | Hobby |
7 | Introduction to Aphra Behn | Aughterson; Arcara, Introduzione a V. Sackville-West; Portelli |
8 | Satyrical attacks on Aphra Behn | Sackville-West; Arcara |
9 | Aphra Behn responds to criticism | Sackville-West; Arcara |
10 | Introduction to libertinism as a gendered ideology | Aughterson; Arcara, Introduzione a V. Sacville-West |
11 | Presentation and analysis of Behn's poetry ("Give me but love and wine") | Sackville-West, L'incomparabile Astrea (English text) |
12 | Aphra Behn's poetry ("Love in Fantastic Triumph Sat"; "A Thousand Martyrs I Have Made") | Sackville-West, L'incomparabile Astrea (English text) |
13 | Aphra Behn's poetry ("To the Fair Clarinda") | Sackville-West, L'incomparabile Astrea (English text) |
14 | Overview of the Restoration Theatre; Aphra Behn's ''The Rover'' | Aughterson; Sackville-West; Arcara |
15 | Analysis of selected scenes from ''The Rover'': Opening | Aughterson |
16 | Analysis of selected scenes from ''The Rover'': Ending | Aughterson |
17 | Analysis of selected scenes from ''The Rover'': Heroines and Whores; Rakes and Gallants; Carnival and Masquerade | Aughterson |
18 | Aphra Behn and the canon | Sackville-West; Arcara |
19 | Introduction to Virginia Woolf | Goldman |
20 | Introduction to Modernism and historical context | Goldman |
21 | Introduction to Mrs Dalloway | Goldman; Showalter (video) |
22 | Time and space in Mrs Dalloway | Showalter; Taunton |
23 | Analysis of passages from Mrs Dalloway | Marcus; Squier |
24 | Analysis of passages from Mrs Dalloway | Squier |
25 | Analysis of passages from Mrs Dalloway | Barrett |
26 | Concluding remarks on Mrs Dalloway | Goldman |
27 | Concluding remarks on A Room of One's Own | Woolf; Goldman |
Per i/le frequentanti, è prevista una prova in itinere (facoltativa) che consisterà in una presentazione orale (20 minuti) in lingua inglese, di fronte alla classe, con o senza l’ausilio di mezzi audiovisivi e/o multimediali, su un argomento del Modulo B concordato in precedenza con la docente; si richiede l'uso puntuale e consapevole di citazioni tanto dal testo base quanto dai testi critici. Il voto ottenuto concorrerà alla valutazione finale all’esame orale.
L'esame orale finale sarà svolto sia in inglese che in italiano. La discussione verterà, in ordine cronologico: sul modulo A, in italiano (opera di Aphra Behn; lettura, traduzione e commento dei testi poetici, e analisi critica degli estratti da The Rover); sul Modulo B, in inglese (produzione di Virginia Woolf come romanziera) - tranne per chi ha superato la prova in itinere - e sul Modulo C, in italiano (produzione di Woolf come saggista; commento a brani di A Room of One's Own dal testo originale). Agli/alle studenti/esse sarà richiesto altresì di dimostrare la conoscenza del contesto storico-letterario relativo alle due autrici.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Che cosa si intende con "analisi materialista" del rapporto tra donne e scrittura?
Spiegare e commentare il significato, tanto metaforico quanto letterale, del titolo del saggio woolfiano "A Room of One's Own".
Esporre con parole proprie l'analisi teorico-politica sottesa all'invenzione woolfiana di "Judith Shakespeare".
Accuse dei contemporanei ad Aphra Behn e strategie di autodifesa dell'autrice.
Critiche di Aphra Behn all'ideologia del libertinismo e all'istituzione del matrimonio.
La ricezione di Aphra Behn nei secoli successivi e la sua posizione attuale nel canone letterario inglese.
Overview of Virginia Woolf's literary innovations and experimentalism.
Comment on Woolf's critique of social relations of power (imperialism, patriarchy, war, treatment of mental illness) in "Mrs Dalloway", providing examples from the text.
The institution of marriage in "Mrs Dalloway": provide examples from the text.
Analyse one of the characters in "Mrs Dalloway" through his/her relation to urban space.