Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Sono Professoressa Associata di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.
Mi occupo di critica letteraria femminista, women's studies e gender studies dal 1991, quando mi sono laureata all'Università di Catania con una tesi su Virginia Woolf.
Dopo una decina d'anni di formazione sia in Italia (La Sapienza, Roma) che all'estero (Master e Phd, Warwick University, UK; Graduate Fellowship, University of Wisconsin-Madison, USA) sono tornata all'Università di Catania dove insegno Letteratura inglese dall'a.a. 1999-2000.
Nel 2014 sono stata tra le fondatrici del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, di cui sono Presidente.
Dal 2013 al 2016 sono stata Coordinatrice del progetto interdipartimentale "GenderLab - laboratori di altre attività formative su questioni di genere".
I miei ambiti di ricerca sono: traduzione letteraria; scrittura femminile del Seicento inglese; letteratura di viaggio; poesia vittoriana e preraffaellismo; Ellenismo tardo-vittoriano e discorsi sulla sessualità nell'età vittoriana; documenti del suffragismo inglese e del femminismo anglofono degli anni Settanta.
Attualmente insegno Gender Studies (LM37) e Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (L 11) presso la sede di Catania e English Literature (LM39) presso la Struttura didattica speciale di Ragusa. Ho insegnato Cultural Studies, Letteratura inglese dall'800 all'età contemporanea, Comparative English Literature e Riscritture postmoderne nella letteratura inglese.
Sono co-curatrice del blog femminista Manastabal.
Dal 2022 - Professoressa Associata di Letteratura inglese.
Dal 2020 - Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di docente di Seconda Fascia per il SSD L-LIN/10, Letteratura Inglese.
Dal 2020 - Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Umanistiche.
Dal 2014 - Presidente del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania
Dal 2001 - Ricercatrice RTI di Lingua e Letteratura Inglese, poi Letteratura Inglese (L-LIN 10), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, poi Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania.
1999-2000 e 2000-2001 docente a contratto per Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Catania, sede di Ragusa.
1998 Ph.D. in “British and Comparative Cultural Studies”, University of Warwick, U.K.
1994-95 Fellowship presso il Department of Comparative Literature, University of Wisconsin-Madison, U.S.A.
1992-93 Diploma in "Teoria e Prassi della Traduzione Letteraria" del corso di Perfezionamento presso l'Università di Roma “La Sapienza”
1992 Master of Arts in Translation Studies (with distinction), Graduate School of Comparative Literary Theory and Translation Studies, University of Warwick, U.K.
1990-91 Assistente di Lingua Italiana all’estero (scuole secondarie, Belfast, Irlanda del Nord, UK), nominata dal Ministero degli Affari Esteri.
1991 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Catania (110/110 e lode); titolo della tesi: "Virginia Woolf e la rappresentazione della realtà in Mrs.Dalloway".
____
Socia
AIA (Associazione Italiana di Anglistica)
ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Aglistica)
ESSE (The European Society for the Study of English)
SIL (Società Italiana delle Letterate)
Membro del Comitato scientifico di INTRALINEA, rivista online di traduttologia (www.intralinea.it)
IMPORTANTI INDICAZIONI per tesi di laurea ed elaborati finali
PREREQUISITI
TEMPI
MODALITA’ DI CORREZIONE
QUESTIONI di FORMA e CONTENUTO
N.B.: Chi è assegnatario/a di una tesi e interrompe le comunicazioni con la docente per un periodo di OLTRE 6 MESI decade automaticamente dalla lista dei/lle tesisti/e, in modo che altre persone in lista d'attesa possano prenderne il posto.