Stefania Arcara

Docente a contratto di Letteratura inglese [L-LIN/10]

Sono Professoressa Associata di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania.

Mi occupo di critica letteraria femminista, women's studies e gender studies dal 1991, quando mi sono laureata all'Università di Catania con una tesi su Virginia Woolf.

Dopo una decina d'anni di formazione sia in Italia (La Sapienza, Roma) che all'estero (Master e Phd, Warwick University, UK; Graduate Fellowship, University of Wisconsin-Madison, USA) sono tornata all'Università di Catania dove insegno Letteratura inglese dall'a.a. 1999-2000.

Nel 2014 sono stata tra le fondatrici del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, di cui sono Presidente.
Dal 2013 al 2016 sono stata Coordinatrice del progetto interdipartimentale "GenderLab - laboratori di altre attività formative su questioni di genere".

I miei ambiti di ricerca sono: traduzione letteraria; scrittura femminile del Seicento inglese; letteratura di viaggio; poesia vittoriana e preraffaellismo; Ellenismo tardo-vittoriano e discorsi sulla sessualità nell'età vittoriana; documenti del suffragismo inglese e del femminismo anglofono degli anni Settanta.

Attualmente insegno Gender Studies (LM37) e Letteratura inglese da Chaucer alla Restaurazione (L 11) presso la sede di Catania e English Literature (LM39) presso la Struttura didattica speciale di Ragusa. Ho insegnato Cultural StudiesLetteratura inglese dall'800 all'età contemporanea, Comparative English Literature Riscritture postmoderne nella letteratura inglese.

Sono co-curatrice del blog femminista Manastabal.

Dal 2022 - Professoressa Associata di Letteratura inglese.

Dal 2020 - Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di docente di Seconda Fascia per il SSD L-LIN/10, Letteratura Inglese.

Dal 2020 - Componente della Giunta del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Dal 2014 - Presidente del Centro Interdisciplinare Studi di Genere GENUS del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania 

Dal 2001 - Ricercatrice RTI di Lingua e Letteratura Inglese, poi Letteratura Inglese (L-LIN 10), Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, poi Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania.

1999-2000 e 2000-2001 docente a contratto per Lingua e Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Catania, sede di Ragusa.

1998  Ph.D. in “British and Comparative Cultural Studies”, University of Warwick, U.K.

1994-95  Fellowship presso il Department of Comparative Literature, University of Wisconsin-Madison, U.S.A.

1992-93  Diploma in "Teoria e Prassi della Traduzione Letteraria" del corso di Perfezionamento presso l'Università di Roma “La Sapienza”

1992  Master of Arts in Translation Studies (with distinction), Graduate School of Comparative Literary Theory and Translation Studies, University of Warwick, U.K.

1990-91 Assistente di Lingua Italiana all’estero (scuole secondarie, Belfast, Irlanda del Nord, UK), nominata dal Ministero degli Affari Esteri.

1991 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Catania (110/110 e lode); titolo della tesi: "Virginia Woolf e la rappresentazione della realtà in Mrs.Dalloway".

____

Socia

AIA (Associazione Italiana di Anglistica)

ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Aglistica)

ESSE (The European Society for the Study of English)

SIL (Società Italiana delle Letterate)

Membro del Comitato scientifico di INTRALINEA, rivista online di traduttologia (www.intralinea.it)

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
    CULTURAL STUDIES

  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
    GENDER STUDIES



Anno accademico 2019/2020
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
    GENDER STUDIES



Anno accademico 2018/2019
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
    GENDER STUDIES



Anno accademico 2017/2018
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
    GENDER STUDIES



Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
  • DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
    Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate - 1° anno
    GENDER STUDIES
Guida alle tesi di laurea

IMPORTANTI INDICAZIONI per tesi di laurea ed elaborati finali

PREREQUISITI

  • È opportuno proporre un argomento di tesi vicino agli interessi accademici della docente (vedi sezioni "Presentazione" e "Pubblicazioni" su questa pagina, e corsi di approfondimento dei programmi degli anni precedenti presso la sede di Catania)
  • La conoscenza delle basi metodologiche dei Gender Studies, dei Women's Studies e della critica letteraria femminista è considerata propedeutica all'eventuale assegnazione della tesi di laurea.

TEMPI

  • La possibilità di stabilire la data della laurea è strettamente legata al raggiungimento di un livello di qualità accettabile della prova finale o della tesi.
  • Non è possibile prevedere i tempi della laurea prima che il/la tesista abbia scritto una prima parte della tesi, dalla quale si evinceranno la qualità prodotta e i tempi necessari al completamento.
  • Non si forniscono correzioni a ridosso delle scadenze per la consegna. 
  • Il materiale da correggere deve essere sottoposto alla docente sempre con LARGO anticipo
  • I tempi di correzione degli elaborati sono vincolati dagli impegni didattici e istituzionali della docente.

MODALITA’ DI CORREZIONE

  • Si prega di numerare le pagine del materiale cartaceo o digitale da sottoporre alla docente, nonché di scrivere sulla prima pagina nome, cognome, indirizzo email. Si prega di nominare il file con il proprio cognome
  • La docente legge il materiale DUE volte. La prima volta indica le correzioni da apportare e fornisce suggerimenti e commenti. La seconda volta rilegge e verifica che le correzioni siano state apportate. La qualità raggiunta sarà responsabilità del/la tesista e sarà valutata di conseguenza in seduta di laurea.
     
  • Si prega di non inviare mail nel fine settimana o nei giorni festivi.
  • Le vacanze natalizie e pasquali e le ferie estive non vanno considerate come periodo di correzione tesi.
     

QUESTIONI di FORMA e CONTENUTO

  • Le fonti principali di una ricerca per tesi di laurea o elaborato finale NON possono essere costituite esclusivamente da siti web di qualsiasi natura (per es. Wikipedia), ma devono consistere in testi critici e metodologici che vanno rintracciati attraverso circutiti bibliotecari (a loro volta reperibili sul web) e da siti web affidabili e/o di profilo accademico.
     
  • La lettura e lo studio dei testi sono prerequisiti necessari al passaggio alla fase della scrittura. Al ricevimento, la docente fornirà tutte le informazioni necessarie per un utilizzo proficuo delle risorse digitali.
     
  • Tutte le citazioni da testi inglesi, sia critici che letterari, vanno fatte in LINGUA ORIGINALE.
     
  • Quando si riportano, anche con parole proprie, dati o commenti altrui, è obbligatorio esplicitare le FONTI, fornendo in nota a piè di pagina i riferimenti  bibliografici completi dei libri, o siti internet, da cui sono tratte le informazioni.
     
  • Il plagio, sia da testi cartacei che da internet (copiare-incollare brani) costituisce motivo di interruzione del lavoro di tesi con la docente.
     
  • Si richiede una consapevolezza di genere nell’uso del linguaggio e familiarità con il concetto di "neutro universale maschile". Prima di iniziare a scrivere, si consiglia di leggere gli esempi forniti alla fine (pp. 103-119) del documento Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di A. Sabatini (1987), scaricabile dal sito personale della docente.


N.B.: Chi è assegnatario/a di una tesi e interrompe le comunicazioni con la docente per un periodo di OLTRE 6 MESI decade automaticamente dalla lista dei/lle tesisti/e, in modo che altre persone in lista d'attesa possano prenderne il posto.