LIS HomePage

L’Università di Catania, sede di Ragusa, è la seconda università in Italia ad avere inserito la LIS nel Corso di laurea in Mediazione Linguistica e Interculturale dall’anno accademico 2015/2016.
La LIS è stata inserita accanto a tutti gli insegnamenti delle altre lingue con la presenza di un Collaboratore ed Esperto Linguistico (lettore) di LIS e di una docente di linguistica della LIS (L-LIN/01) già in organico. In una prima fase, l’insegnamento era biennale ed era attivato a partire dal secondo anno del Corso di Laurea. Dall’anno accademico 2018/2019, l’insegnamento è divenuto triennale. Dall’anno accademico 2019/2020, la LIS è la seconda lingua più scelta dopo l’inglese.
La selezione del CEL è avvenuta secondo la L.68/99, cioè all’interno delle categorie protette in condizioni di disabilità. Nell’anno accademico 2019/2020, è stato assunto un CEL sordo a tempo indeterminato.
Nell’anno accademico 2020/2021 è stato attivato e bandito un contratto di insegnamento di LIS 2.
Nell’anno accademico 2020/2021 è stata assegnata una borsa di dottorato per una ricerca sulla linguistica della LIS.
Nell’anno 2019 è stato costituito il laboratorio MuGS (MUltimodality, Gestures and Signs);
Dal 2021, l’Università di Catania è capofila del Centro Interuniversitario “Cognizione, Linguaggio e Sordità” a cui aderiscono l’Università di Trento, l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Ca’ Foscari Venezia e l’Università di Palermo.
 

IN EVIDENZA

Il LaCAM ha reso accessibili, sia in LIS che coi sottotitoli, le relazioni del Simposio “Ripensare la comunicazione e il linguaggio in una nuova visione teorica”, organizzato da M.C. Caselli e V. Volterra nell’ambito della XVI° edizione delle Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva (Bressanone, 20–23 gennaio 2021)
Qui di seguito i link:
Playlist completa
https://www.youtube.com/playlist...
Introduzione di M. C. Caselli
https://www.youtube.com/watch?v=GT-iEZcRf7I
V. Volterra, «Dall'azione al linguaggio: una prospettiva cognitiva e sociosemiotica»
https://www.youtube.com/watch?v=rHq058btnaw
A. Sansavini, «Azioni, gesti e parole nei bambini nati pretermine»
https://www.youtube.com/watch?v=9BMqyMRoOgY
A. Bello e S. Stefanini, «L’uso della gestualità co-verbale nella Sindrome di Down: Una rassegna di studi italiani»
https://www.youtube.com/watch?v=s_0Pyrn6HUU
O. Capirci, «Il corpo al centro: partire da azioni e gesti per comprendere l’autismo»
https://www.youtube.com/watch?v=eZ4bJ1sfhrI