Emergenza Coronavirus: Guida per gli studenti

Primo utilizzo
Per accedere a Teams scaricate l'applicazione per PC dal link sul lato destro della pagina, lo installate e accedete con le credenziali studente

alla prima schermata di richiesta di indirizzo email inserite la vostra email studente nel formato MATRICOLA@studium.unict.it, es: Y6200012345@studium.unict.it
Alla schermata di richiesta delle credenziali inserite il vostro Codice Fiscale e la password che utilizzate per il portale studente.
All'apertura di Teams cliccate il pulsante nella parte superiore destra dell'applicazione, "Unisciti a un team o creane uno"
"Partecipa a un team con un codice"
I codici degli insegnamenti li trovate alle pagine linkate sul lato destro di questa pagina (vengono aggiornate in questi giorni)

Lezioni

UTILIZZATE IL COPIA-INCOLLA per inserire i codici degli insegnamenti in Teams, alcuni caratteri possono indurre in errore (l e 1, O e 0...)

Fate sempre riferimento alla bacheca online per verificare le lezioni che verranno erogate

Nelle risorse trovate anche la pagina di ateneo contenente il tutorial docenti e studenti per l'uso dell'applicazione Teams.

Abbiamo creato un Team di prova il cui codice è: f9pl9nr
​Se volete testare le funzionalità di Teams entrate in quella classe ed eventualmente chiedete di fare una lezione test contattando il proprietario del corso di prova direttamente dalla chat di Teams

IMPORTANTISSIMO

Al momento dell'accesso alla lezione assicuratevi che sia il vostro microfono che la vostra telecamera siano disattivati, altrimenti la vostra voce rientrerà nel microfono del docente, causando echi e cattivo audio a tutta la classe.
Potete verificarlo già prima dell'accesso alla schermata sotto

Ricevimento
Docenti
Per il ricevimento docenti fate riferimento alle linee guida di ciascun docente nella pagina profilo del docente, potete contattare i docenti su Teams utilizzando la funziona "Cerca" o dentro il Team dell'insegnamento, e richiedere una videochiamata cliccando sul pulsante "Videochiamata" presente nel biglietto da visita del docente.
Lettorati
Di seguito i codici Teams dei Lettorati di Lingua

Lettorato di Lingua Araba: 3rg957n
Lettorato di Lingua Cinese: 8n25wzg
Lettorato di Lingua Francese: 3dm6uf2
Lettorato di Lingua Giapponese: aovjxso
Lettorato di Lingua Inglese: 3txfh0g
Lettorato di Lingua Spagnola: jyjn2wb
Lettorato di Lingua Tedesca: khd2mi1

Esami

In corrispondenza delle date di esame troverete un pulsante (MS Teams) (1) con un link che vi porterà alla prenotazione della riunione.
A differenza della riunione immediata, lo strumento utilizzato per le lezioni, la riunione programmata consente al docente di invitare gli studenti alla riunione pochi alla volta, mentre gli altri rimangono in attesa.
La raccomandazione è la stessa che per le lezioni: disabilitare microfono e telecamera quando si accede alla riunione in qualità di testimone dell'esame di un vostro collega, ed abilitarli soltanto quando è il vostro turno su invito del docente.
Vi invito inoltre a testare microfono e videocamera all'interno di Teams per non arrivare incorrere in spiacevoli inconvenienti in sede di esame, per fare questo potete utilizzare la classe di prova che abbiamo realizzato per vari test (f9pl9nr) contattandovi tra di voi.
Fate riferimento alla guida predisposta dall'Ateneo nella pagina linkata a destra, per problemi tecnici legati all'uso della piattaforma potete contatttare Sebastiano Sciré anche direttamente in Teams, per problemi di natura amministrativa o didattica la Segreteria è operativa via email (linguedidatticarg@unict.it) e a breve anche in Teams.

(1) Cliccando il pulsante (MS Teams) relativo alla riunione di un esame di vostro interesse vi viene chiesto se si intende aprire l'applicazione MS Teams o si vuole procedere via Web. E' sempre preferibile utilizzare l'applicazione alla versione web per via di una migliore gestione delle periferiche audio e video.

Gli studenti che devono sostenere esami di insegnamenti non più professati, devono fare riferimento al docente cliccando qualsiasi link attivo anche di insegnamenti di corsi di laurea non propri. Ad esempio, chi deve sostenere l'esame di Lingua spagnola 1 LM37, può cliccare sia il link di Lingua e traduzione spagnola 2 L12 sia quello di Lingua spagnola II LM37

Tutorato

Il tutorato Junior è disponibile al seguente Team: 7vntnbr

Il tutorato di Lingua Giapponese (Prof. Talamo) è disponibile al seguente Team: w8dobdc