Tirocini interni

La localizzazione e internazionalizzazione dei siti web per i motori di ricerca esteri

Prende il via giorno 21 marzo 2022 il tirocinio interno presso la Struttura Didattica Speciale di Ragusa, denominato “La localizzazione e internazionalizzazione dei siti web per i motori di ricerca esteri. Corso di avviamento alla transcreazione e alla SEO internazionale”.
Il progetto, della durata complessiva di 75 ore, ha come obiettivo l’avvicinamento del mondo della formazione universitaria alle esigenze concrete del mercato in ambito linguistico e traduttivo.
Tramite la supervisione didattica del prof. Massimo Sturiale e della dott.ssa Rossana Spadaro, gli studenti partecipanti al corso - selezionati previo colloquio attitudinale - acquisiranno nuove competenze tramite lezioni frontali, workshop e progetti di collaborazione con quattro aziende del territorio locale: Antica Dolceria Bonajuto (Modica), Bibite Polara s.r.l. (Modica), Isula Travel s.r.l. (Modica) e Agrumaria Corleone s.p.a. (Palermo).

 

L’ambito disciplinare entro cui si colloca il corso riguarda la localizzazione dei siti web, cioè il loro adattamento alle preferenze della cultura alla quale si rivolgono, utilizzando forme di traduzione innovative, come la transcreazione - finalizzata a una resa quanto più naturale possibile nella lingua di destinazione. Inoltre, gli studenti impareranno a conciliare tale processo traduttivo con la Search Engine Optimization (SEO), cioè l’insieme di tecniche e strategie necessarie a migliorare la posizione di un sito sui motori di ricerca.
Si tratta di un progetto innovativo, finalizzato all’acquisizione di competenze tanto essenziali per il mondo del lavoro quanto raramente possedute dagli addetti ai lavori, arricchito da un taglio fortemente business-oriented, grazie alla preziosa collaborazione con realtà imprenditoriali locali di successo.