20/05/2021

Seminario sul Black American Sign Language “Signing Black in America” presentato da Sabina Fontana e Claudio Ferrara. Intervengono Ceil Lucas, professoressa emerita della Gallaudet University e sociolinguista delle lingue dei segni, e Joseph Hill, professore presso il National technical Institute for the Deaf e il Rochester Institute of Technology. Lucas e Hill sono co-ricercatori e co-autori del libro The Hidden treasure of Black ASL- Its History and Structure (Gallaudet University Press 2011/2020).

Il seminario online si tiene su Teams. Poco dopo l’inizio dell’evento viene riprodotto il documentario Signing Black in America; terminata la visione, si torna su Teams.

______

18/05/2021, seminario «La LISt (Lingua dei Segni Italiana Tattile). Comunicare con le persone sordocieche». Il seminario è tenuto da Erika Raniolo e presentato da Sabina Fontana. Oltre ad essere destinato agli studenti di LIS della SDS di Ragusa, è aperto a tutti gli interessati.

_______

27/04/2021, presentazione del volume «Insegnare e imparare la LIS. Attività e materiali per il docente, lo studente e l’autoapprendimento». Intervengono gli autori Sara Trovato, Anna Folchi, Claudio Baj, Mirko Santoro e Graziella Anselmo; presentano e moderano Sabina Fontana ed Erika Raniolo. L’evento, oltre ad essere destinato agli studenti di LIS della SDS di Ragusa, è aperto a tutti gli interessati.

______

30/03/2021, seminario «Diritti linguistici: riconoscere la comunità segnante come minoranza linguistica». Il seminario appartiene al ciclo di seminari Sordità infantile. Una discussione partecipata, organizzato dal CIMeC dell’Università di Trento. Intervengono Valeria Giura e Antonio Perri, modera Sabina Fontana. Gli studenti di LIS della SDS di Ragusa sono invitati a partecipare; si specifica inoltre che l’evento è accessibile a tutti gli interessati e non necessita di pre-registrazione.