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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Lo studente dovrà acquisire adeguate e profonde conoscenze teoriche e pratiche in ambito filologico-linguistico utili alla progettazione di percorsi formativi nonché alla decodifica del linguaggio verbale e iconico di prodotti editoriali redatti in lingua araba. L'obiettivo del corso è il raggiungimento di un adeguato livello di competenza linguistica, sia scritta che orale nonché una comprensione globale delle specificità culturali, storiche e linguistiche della lingua araba.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Lo studente avrà modo di affrontare l’analisi di testi in lingua araba dopo avere acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari. Inoltre sarà capace di veicolare nei diversi contesti comunicativi le conoscenze letterarie e linguistiche acquisite e padroneggiare le principali tecniche e i più comuni strumenti multimediali di apprendimento delle lingue straniere.
Autonomia di Giudizio:
Lo studente sarà in grado di comparare elementi della propria lingua e cultura con quelli della lingua e della cultura araba, evidenziandone le differenze e analogie, libero dai condizionamenti di una prospettiva etnocentrica. Lo studente saprà altresì esaminare criticamente i diversi aspetti culturali e sociologici delle applicazioni della lingua araba nelle sue varianti.
Abilità comunicative:
Lo studente sarà in grado di esprimersi, formulando enunciati complessi, in ambiti della quotidianità e professionali. Sarà capace di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura araba e quella di appartenenza.
Capacità di apprendere:
Lo studente svilupperà un metodo di studio atto a proseguire in autonomia l’apprendimento e l’approfondimento della lingua araba. Saprà orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro. Lo studente saprà inoltre utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli.
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, seminari e attività di gruppo.
Conoscenza e capacità di applicazione della morfologia e della sintassi della lingua araba. Conoscenza di base della letteratura araba.
Facoltativa.
N.B.: Gli studenti non frequentanti devono necessariamente prendere contatto con il docente e con il docente madrelingua.
Il corso si articola in quattro macro tematiche: Storia della lingua araba, Dialettologia, Varietà e Variazione, Sociolinguistica. Oltre ad una introduzione teorica, ogni tematica sarà trattata attraverso l’analisi di testi in lingua araba.
Si osserveranno in particolare:
Voci dalla Encyclopedia of Arabic Language and Linguistics (Kees Versteegh et al., eds.), Leiden, Brill:
Dizionario:
R.Traini: “Vocabolario arabo-italiano”, Roma IPO, 1965-1973 (e successive ristampe).
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione corso: diffusione della lingua araba | Materiale fornito dal docente |
2 | Verifica conoscenze | Testo fornito dal docente |
3 | Storia della Lingua | Mion G., 2018, La lingua araba. Nuova edizione, Roma, Carocci Editore. |
4 | Storia della Lingua | Seminario |
5 | Storia della lingua | Materiale fornito dal docente |
6 | Storia della lingua | Testo fornito dal docente |
7 | Storia della Lingua | Testo fornito dal docente |
8 | Dialettologia | EALL, Dialect Geography (Peter Behnstedt), pp. 583–593, vol. 1, EALL, Dialects: Classification (Heikki Palva), pp. 604–613, vol. 1, Holes C., 2018, “Introduction”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxfor |
9 | Dialettologia | Aguadé J., 2018, “The Maghrebi Dialects of Arabic”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 29-63. |
10 | Dialettologia | Testo fornito dal docente |
11 | Dialettologia | Bhenstedt P., Woidich M., 2018, “The formation of Egyptian Arabic dialect area”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 64-95. |
12 | Dialettologia | Durand O.,2008, Dialettologia araba. Introduzione, Roma, Carocci. |
13 | Dialettologia | Testo fornito dal docente |
14 | Variazione | EALL, Middle Arabic (Jérôme Lentin), pp. 215–224 vol. 3; EALL, Modern Standard Arabic (Ernest N. McCarus), pp. 238–262, vol. 3 |
15 | Variazione | Seminario |
16 | Variazione | Youssi A., 1983, “La triglossie dans la typologie linguistique”, in La Linguistique, vol. 19, Fasc. 2, pp. 71-83. |
17 | Variazione | Testo fornito dal docente |
18 | Variazione | Testo fornito dal docente |
19 | Sociolinguistica | Bassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). |
20 | Sociolinguistica | Bassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). |
21 | Sociolinguistica | Bassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). |
22 | Sociolinguistica | Bassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). |
23 | Sociolinguistica | Testo fornito dal docente |
24 | Sociolinguistica | Testo fornito dal docente |
25 | Sociolinguistica | Testo fornito dal docente |
26 | Lingua e Ideologia | Testo fornito dal docente |
27 | Lingua e Ideologia | Testo fornito dal docente |
Prova scritta propedeutica obbigatoria.
Prova orale obbligatoria.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La diglossia, la triglossia e la variazione;
Il code-switching ;
Classificazione dei dialetti;
Processo di arabizzazione.