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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e comprensione:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali.
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.
Conoscenza dei metodi di indagine e delle teorie sull'insediamento umano, sulle diseguaglianze ambientali, sui conflitti socio-ambientali.
Conoscenza del dibattito sul Colonialismo e le sue conseguenze storiche, delle teorie postcoloniali e decoloniali.
Conoscenza del dibattito relativo ai sistemi socio-culturali patriarcali e ai movimenti emersi negli ultimi anni.
Uso degli strumenti di base dell'analisi geografica per la comprensione o lo studio dei processi culturali globali.
Capacità di connettere il dibattito della disciplina alle diverse problematiche delle grandi aree culturali.
Capacità di analizzare i grandi processi come le migrazioni e la transizione ecologica adottando i metodi e il dibattito della disciplina.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Identificare le principali problematiche trattare anche in relazione al loro sviluppo territoriale.
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali.
Abilità comunicative:
Descrivere correttamente i processi e i fenomeni trattati e riferirsi al loro sviluppo socio-territoriale.
Saper fornire esempi e collegare diverse problematiche in un discorso analitico sui grandi processi in atto.
Capacità di apprendimento:
Dimostrare una buona conoscenza dei metodi di ricerca di informazioni geografiche attraverso i più diffusi strumenti di informazione scientifica e tecnica (ad esempio database e repository on-line, oltre a strumenti di informazione geografica di uso comune)
Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Durante lo svolgimento delle lezioni sarà previsto un modulo di cartografia liinguistica coordinato con l'insegnamento di culture romanze nel mondo.
Conoscenze di base relative al dibattito geografico e alle principali problematiche della società globale.
Conoscenze di base sui principali quadri geografici e sul mutamento ambientale.
Conoscenze di base sull'evoluzione del dibattito nelle scienze umane e sociali nell'età contemporanea.
La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Il corso presenterà un quadro complessivo di tre grandi nodi di transizione della società globale: le risposte sociali alla crisi ecologica e alla pandemia, la riproposizione in diverse aree culturali della richiesta di superamento dei modelli coloniali e patriarcali, la tendenza verso la costruzione di un modello culturale decolonizzato.
La prima parte del corso sarà dedicata all'analisi delle dinamiche socio-ecologiche che hanno innescato la crisi attuale. Saranno analizzate le cause sociali della produzione di crisi sanitarie e ecologiche e le modalità con cui si, insieme alla pandemia, si sta sviluppando una crisi di riproduzione complessiva del sistema.
I processi di trasformazione che avvengono su scala planetaria ridefiniscono le aree culturali e le relazioni geopolitiche che hanno sostenuto l’intera storia della modernità, in questo quadro i vari movimenti che negli ultimi decenni hanno proposto in modo innovativo la questione del superamento del modello patriarcale sono diventati un nodo essenziale anche per la comprensione della società globale. I movimenti sociali sorti in tutto il pianeta in risposta alla grande crisi socio-ecologica sono anche espressione di un mutamento profondo nei sistemi sociali e indicano un processo di trasformazione anche nella costruzione dello spazio della politica. La sedonda parte del corso sarà dedicata allo studio dell'eredità del progetto coloniale e alle principali implicazioni che permangono nella struttura del mondo contemporaneo. Verrà affrontata la questione della nascita e della diffusione del dibattito sulla decolonizzazione del potere e delle modalità con cui si è diffuso in contesti planetari differenti.
Guillamin C., 2020. Sesso, razza e pratica del potere. Verona: Ombre Corte
Mignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis
Wallace R., 2016. Big Farms Make Big Flu: Dispatches on Infectious Disease, Agribusiness, and the Nature of Science. New York: Monthly Review
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | La filiera produttiva globale e le crisi ecologiche | Wallace R., 2016. Big Farms Make Big Flu: Dispatches on Infectious Disease, Agribusiness, and the Nature of Science. New York: Monthly Review |
2 | Filiera agroalimentare globale e pandemie | Wallace R., 2016. Big Farms Make Big Flu: Dispatches on Infectious Disease, Agribusiness, and the Nature of Science. New York: Monthly Review |
3 | Struttura sociale e struttura del territorio | Guillamin C., 2020. Sesso, razza e pratica del potere. Verona: Ombre Corte |
4 | Le gerarchie di potere della modernità | Guillamin C., 2020. Sesso, razza e pratica del potere. Verona: Ombre Corte |
5 | Il pensiero decoloniale genealogia del dibattito | Mignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis |
6 | L'idea di America Latina, la costruzione di un'identità coloniale | Mignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis |
7 | Dibattito postcoloniale e decoloniale | Mignolo W., 2018. L’idea di America Latina. Geostoria di una teoria decoloniale. Milano: Mimesis |
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali:
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali:
Definizione di decolonialità
Pensiero decoloniale e identità latinoamericana
Decolonizzazione e transizione globale
Crisi climatica e crisi ecologica
Sistema produttivo agroalimentare e rischi di spillover
Modelli coloniali e crisi ambientali