LINGUA ARABA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Rosa Pennisi
Crediti: 9
SSD: L-OR/12 - Lingua e letteratura araba
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 07/04/22
Online
LUN 08:00-10:00 Online
GIO 14:00-16:00 Online
VEN 14:00-16:00 Online
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Lo studente dovrà acquisire adeguate e profonde conoscenze teoriche e pratiche in ambito filologico-linguistico utili alla progettazione di percorsi formativi nonché alla decodifica del linguaggio verbale e iconico di prodotti editoriali redatti in lingua araba. L'obiettivo del corso è il raggiungimento di un adeguato livello di competenza linguistica, sia scritta che orale nonché una comprensione globale delle specificità culturali, storiche e linguistiche della lingua araba.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Lo studente avrà modo di affrontare l’analisi di testi in lingua araba dopo avere acquisito gli strumenti critico-metodologici necessari. Inoltre sarà capace di veicolare nei diversi contesti comunicativi le conoscenze letterarie e linguistiche acquisite e padroneggiare le principali tecniche e i più comuni strumenti multimediali di apprendimento delle lingue straniere.

Autonomia di Giudizio:

Lo studente sarà in grado di comparare elementi della propria lingua e cultura con quelli della lingua e della cultura araba, evidenziandone le differenze e analogie, libero dai condizionamenti di una prospettiva etnocentrica. Lo studente saprà altresì esaminare criticamente i diversi aspetti culturali e sociologici delle applicazioni della lingua araba nelle sue varianti.

Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di esprimersi, formulando enunciati complessi, in ambiti della quotidianità e professionali. Sarà capace di interagire con interlocutori di differenti livelli linguistici in contesti strutturati o di emergenza in qualità di mediatori linguistico-culturali fra la lingua e la cultura araba e quella di appartenenza.

Capacità di apprendere:

Lo studente svilupperà un metodo di studio atto a proseguire in autonomia l’apprendimento e l’approfondimento della lingua araba. Saprà orientare le proprie capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo, anche in vista della creazione di progetti culturali e interdisciplinari di ampio respiro. Lo studente saprà inoltre utilizzare gli strumenti tecnologici più avanzati al fine di selezionare le fonti di aggiornamento più autorevoli.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali, seminari e attività di gruppo.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza e capacità di applicazione della morfologia e della sintassi della lingua araba. Conoscenza di base della letteratura araba.


Frequenza lezioni

Facoltativa.

N.B.: Gli studenti non frequentanti devono necessariamente prendere contatto con il docente e con il docente madrelingua.


Contenuti del corso

Il corso si articola in quattro macro tematiche: Storia della lingua araba, Dialettologia, Varietà e Variazione, Sociolinguistica. Oltre ad una introduzione teorica, ogni tematica sarà trattata attraverso l’analisi di testi in lingua araba.

Si osserveranno in particolare:

  • La tradizione grammaticale araba;
  • classificazione dei dialetti e dialettologia storica;
  • diglossia, triglossia e varietà mediane
  • code-switching e leveling
  • variazione linguistica
  • lingua e ideologia
  • lettura, analisi e traduzione di testi e saggi.

Testi di riferimento

  • Aguadé J., 2018, “The Maghrebi Dialects of Arabic”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 29-63.
  • Bassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344).
  • Bhenstedt P., Woidich M., 2018, “The formation of Egyptian Arabic dialect area”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 64-95.
  • Durand O.,2008, Dialettologia araba. Introduzione, Roma, Carocci. (Parte prima, capitoli 1-14, pp. 39-185; Parte seconda, capitoli: 20-21, pp. 219-263; 24, pp. 281-292; 27-28, pp. 303-324; 31, pp. 333-338; 34-35, pp. 353-380.)
  • Holes C., 2018, “Introduction”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 1-28.
  • Mion G., 2018, La lingua araba. Nuova edizione, Roma, Carocci Editore.
  • Youssi A., 1983, “La triglossie dans la typologie linguistique”, in La Linguistique, vol. 19, Fasc. 2, pp. 71-83.

Voci dalla Encyclopedia of Arabic Language and Linguistics (Kees Versteegh et al., eds.), Leiden, Brill:

  • Dialect Geography (Peter Behnstedt), pp. 583–593, vol. 1
  • Dialects: Classification (Heikki Palva), pp. 604–613, vol. 1
  • Middle Arabic (Jérôme Lentin), pp. 215–224 vol. 3
  • Modern Standard Arabic (Ernest N. McCarus), pp. 238–262, vol. 3

Dizionario:

R.Traini: “Vocabolario arabo-italiano”, Roma IPO, 1965-1973 (e successive ristampe).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione corso: diffusione della lingua arabaMateriale fornito dal docente 
2Verifica conoscenze Testo fornito dal docente 
3Storia della LinguaMion G., 2018, La lingua araba. Nuova edizione, Roma, Carocci Editore. 
4Storia della LinguaSeminario 
5Storia della linguaMateriale fornito dal docente 
6Storia della linguaTesto fornito dal docente 
7Storia della LinguaTesto fornito dal docente 
8DialettologiaEALL, Dialect Geography (Peter Behnstedt), pp. 583–593, vol. 1, EALL, Dialects: Classification (Heikki Palva), pp. 604–613, vol. 1, Holes C., 2018, “Introduction”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxfor 
9DialettologiaAguadé J., 2018, “The Maghrebi Dialects of Arabic”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 29-63. 
10DialettologiaTesto fornito dal docente 
11DialettologiaBhenstedt P., Woidich M., 2018, “The formation of Egyptian Arabic dialect area”, in Arabic Historical Dialectology, Linguistic and Sociolinguistic Approaches, Oxford: Oxford University press, pp. 64-95. 
12DialettologiaDurand O.,2008, Dialettologia araba. Introduzione, Roma, Carocci. 
13DialettologiaTesto fornito dal docente 
14VariazioneEALL, Middle Arabic (Jérôme Lentin), pp. 215–224 vol. 3; EALL, Modern Standard Arabic (Ernest N. McCarus), pp. 238–262, vol. 3  
15VariazioneSeminario 
16VariazioneYoussi A., 1983, “La triglossie dans la typologie linguistique”, in La Linguistique, vol. 19, Fasc. 2, pp. 71-83. 
17VariazioneTesto fornito dal docente 
18VariazioneTesto fornito dal docente 
19SociolinguisticaBassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). 
20SociolinguisticaBassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). 
21SociolinguisticaBassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). 
22SociolinguisticaBassiouney R., 2020, Arabic Sociolinguistics – Topics in Diglossia, Gender, Identity, and Politics, 2nd edition, Washington DC: Georgetown University Press. (Capitoli 1-3, pp. 10-157 e Capitoli 5-6, pp. 228-344). 
23SociolinguisticaTesto fornito dal docente 
24SociolinguisticaTesto fornito dal docente 
25SociolinguisticaTesto fornito dal docente 
26Lingua e IdeologiaTesto fornito dal docente 
27Lingua e IdeologiaTesto fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta propedeutica obbigatoria.

Prova orale obbligatoria.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La diglossia, la triglossia e la variazione;

Il code-switching ;

Classificazione dei dialetti;

Processo di arabizzazione.