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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C1+. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi accademici.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione di testi accademici e faranno proprie le tecniche di stesura di saggi secondo gli attuali standard internazionali.
Autonomia di Giudizio:
Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi accademici.
Abilità comunicative:
Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
Capacità di apprendere:
Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni linguistiche (CEL)
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Sono richieste competenze linguistiche di partenza pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
La frequenza, come da regolamente del Cds in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", è facoltativa. Oltre alle ore con il docente, agli studenti è richiesta anche la frequenza alle esercitazioni linguistiche tenute dai CEL.
“Language in Use and Oral Presentation Skills” (3 CFU)/ “Language, Ideology, Media and Change” (6 CFU)
“Language in Use and Oral Presentation Skills” (3 CFU):
E. de Chazal & Julie Moore, Oxford EAP. A Course in English for Academic Purposes. Advanced/C1, Oxford, Oxford University Press.
“Language, Ideology, Media and Change” (6 CFU)
Agha, Asif, 2007, Language and Social Relations, Cambridge, Cambridge University Press (capitoli scelti);
Coupland, Nikolas, 2010, "Language, Ideology, Media and Social Change", SPELL : Swiss papers in English language and literature, 24, pp. 127-151.
Leitner, Gerhard, 1982, “The Consolidation of ‘Educated Southern English’ as a Model in the Early 20th Century”, IRAL, 20/2, pp. 91-107.
Milroy, James /Lesley Milroy, 2002, Authority in Language. Investigating Language Prescription and Standardisation, 4th edn., London and New York, Routledge, (capitoli scelti);
Mugglestone, Lynda, 2015, “Accent as a Social Symbol”, in M. Reed and J. M. Levis (eds), The Handbook of English Pronunciation, Chistester, Wiley, pp. 19-35.
Mugglestone, Lynda, 2008, “Spoken English and the BBC: In the Beginning”, AAA: Arbeiten aus Anglistik und Amerikanistik, 33/2, pp. 197-216.
Schwyter, Jurg R., Dictating to the Mob. The History of the BBC Advisory Committee on Spoken English, Oxford, Oxford University Press, 2016 (capitoli scelti).
Sturiale, Massimo, 2018, “Late Modern Newspapers as a Mirror of Linguistic (In)Stability and Change”, Token: A Journal of English Linguistics, 7, pp. 35-51.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca. Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante le lezioni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Lezione # 1 (4-6 ottobre 2021): Presentazione corso: “Language in Use and Oral Presentation Skills” (3 CFU)/ ““Language, Ideology, Media and Change” (6 CFU); The standardising process; | Beal, Joan C., 2016, “Standardization”, in M. Kytö and P. Pahta (eds), The Cambridge Handbook of English Historical Linguistics, CUP, pp. 301-317. E. Haugen, 1966, “Dialect, Language, Nation”, American Anthropologist, 68, pp. 922-935. [see Studium] |
2 | Lezione # 2 (11 e 13 ottobre 2021): The ideology of the standard language | Milroy, James /Lesley Milroy, 2002, Authority in Language. Investigating Language Prescription and Standardisation, 4th edn., London and New York, Routledge, (capitoli scelti) |
3 | Lezione # 3 (25-27 ottobre 2021): The social uses of language: 18th-century pronouncing dictionaries | Further readings Week 3: Milroy, James, 2001, “Language Ideologies and the Consequences of Standardization”, Journal of Sociolinguistics, 5/4, pp. 530-555. [see Studium] |
4 | Lezione # 4 (8 e 10 novembre 2021): Language attitudes | Agha, Asif, 2007, Language and Social Relations, Cambridge, Cambridge University Press (capitoli scelti); |
5 | Settimana # 5 (15 novembre 2021): ''Language and Social Relations'': The ‘remodelling’ of Received Pronunciation; Language standards: Vocabulary. | Further readings Week 3: Beal, Joan C., 2009, “Pronouncing Dictionaries – I. Eighteenth and Nineteenth Centuries”, in A. P. Cowie (ed.), The Oxford History of English Lexicography. Vol. II. Oxford: Clarendon, pp. 149-175. [see Studium] |
6 | Lezione # 6 (17 novembre 2021): Authority in Language and Language Attitudes | Week 4: B. Collins, and I. M. Mees, 2009, “Pronouncing Dictionaries _ Mid-Nineteenth Century to the Present Day”, pp. 176-218 2012, Sturiale “No bot’le No party: T-glottaling and pronouncing dictionaries”, 2012 [see Studium] |
7 | Lezione # 7 (22 novembre 2021): Authority in Language and Language Attitudes | |
8 | Lezione # 8 (24 novembre 2021): ''Language and Social Relations'': The ‘remodelling’ of Received Pronunciation; Language standards: Vocabulary. | |
9 | Lezione # 9 (29 novembre 2021): The Social Construction of Standard English | Schwyter, Jurg R., Dictating to the Mob. The History of the BBC Advisory Committee on Spoken English, 2016 |
10 | Lezione #10 (1 dicembre 2021): Labelling English pronunciation. Received pronunciation: shibbolets/vulgarisms and language change | Schwyter, Jurg R., Dictating to the Mob. The History of the BBC Advisory Committee on Spoken English, 2016 |
11 | Lezione #11 (6 dicembre 2021): Labelling English pronunciation. Received pronunciation: shibbolets/vulgarisms and language change | |
12 | Lezione #12: (13 dicembre 2021): Language Attitudes and The New Media | The influence of the Media |
13 | Lezione #13: (15 dicembre 2021): Language Attitudes and The New Media | |
14 | Lezione # 14: (22 dicembre 2021): Accommodation Theory | |
15 | Lezione # 15: (10 January 2022): Received Pronunciation ... in Literature | |
16 | Lezione # 16 (12 January 2022): Received Pronunciation and the BBC Advisory Committee on Spoken English | |
17 | Lezione #17 (17 January 2022): Early Twentieth-Century Pedagogical Prescriptivism: The BBC and the Press | |
18 | Lezione # 18 (19 January 2022): Early Twentieth-Century Pedagogical Prescriptivism: The BBC and the Press | |
19 | Lezione # 19 (TBA): Academic genre Network. The making of abstract | |
20 | Lezione # 20 (TBA) : Results driven abstracts; Writing a research proposal; | |
21 | Lezione # 21 (TBA): Planning an Introduction, Planning a Presentation (main parts) | |
22 | Lezione # 22 (TBA) Oral presentation: The methodology section. Data discussion | |
23 | Lezione # 23 (TBA): Oral Presentation (Concluding remarks) | |
24 | Lezione # 24 (TBA): Students' presesentations | |
25 | Lezione # 25 (TBA): Students' presentations | |
26 | Lezione # 26 (TBA): Students' presentations | |
27 | Lezione # 27 (TBA): Written Mock exam |
La verifica finale consiste in un esame scritto e in un esame orale. Il voto finale è costituito dalla media dell'esame scritto e dell'esame orale. L'esame scritto è propedeutico all'esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esame scritto
General English (prova unica): Listening Comprehension (Multiple Choice), Listening Comprehension (Gap Filling), Video Summary
Esame orale
Oral Presentation (20 minuti) su un argomento relativo alle tematiche trattate negli approfondimenti e precedentemente concordato con il docente.
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a. Clicca qui per visualizzare la griglia di valutazione
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Lingua inglese:
- Saper riassumere informazioni provenienti da fonti scritte, e su tematiche relativi al corso, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente e caratterizzata da padronanza di strutture grammaticali semplici, lessico di base, assenza di errori fonologici.
Per le prove scritte pregresse e simulazioni d'esame si rimanda al materiale caricato sulla piattaforma STUDIUM