STORIA DELLA CULTURA ORIENTALE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Curriculum unico
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 6
SSD: L-OR/23 - Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire un’analisi sulla storia dell’orientalismo, attraverso i principali avvenimenti e fenomeni storici e sociali, utili a far sviluppare nello studente le competenze e capacità critiche in relazione a testi, persone e organismi, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale della Cina e del Giappone. Il metodo prenderà in considerazione un punto di vista tanto sincronico quanto diacronico, sempre in relazione ai diversi angoli di visuale storica e culturale. Facendo uso di metodi comparativi e quadri sinottici verrà fornita una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta e viene ancora oggi coinvolta tutta l’Asia orientale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

Il corso, incentrato sui principali avvenimenti storici dell’Asia orientale, con particolare attenzione alle relazioni diplomatiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli, intende porre particolare attenzione alla riflessione critica degli studi post coloniali, a partire da Said, che hanno messo in discussione l’approccio eurocentrico. Sarà fornita una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta l’Asia orientale con il resto del mondo. Verranno quindi prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. Ogni studente avrà la possibilità di comprendere il divenire storico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, anche attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a cogliere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l’Asia orientale. Verranno quindi prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

I principali argomenti affrontati verteranno su:

- Concetto di orientalismo

- L’interpretazione della visione del mondo estremo orientale

- critica all’orientalismo e gli studi post coloniali

- critica all’eurocentrismo

- Impero e imperialismo in Cina e in Giappone

- affinità e divergenze storiche tra Cina e Giappone


Testi di riferimento

Per gli studenti di cinese:

1. Edward Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, traduzione di Stefano Galli, collana Universale economica. Saggi, 2ª ed., Feltrinelli, 2002 (prima parte).

2. Santangelo P., L’impero cinese agli inizi della storia globale. Società, vita quotidiana e immaginario vol. 1 - L'impero cinese e il resto del mondo, Aracne, Roma, 2011.

UN TESTO A SCELTA TRA :

Chan Adrian, Orientalism in Sinology. Cambridge, Academica Press, 2009.

Ming Dong Gu, Sinologism. An Alternative to Orientalism and Postcolonialism, 1st Edition, New York, Routledge, 2013.

 

Per gli studenti di giapponese:

1. Edward Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, traduzione di Stefano Galli, collana Universale economica. Saggi, 2ª ed., Feltrinelli, 2002 (prima parte).

2. Miyake, Toshio. Mostri del Giappone: narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria. Ca’ Foscari-Digital Publishing, Venezia, 2014.

 

A scelta:

Mazzei, F., Japanese Particularism and the Crisis of Western Modernity. Università Ca'Foscari di Venezia, 1999.

Oppure due articoli tra:

Nishihara, D. “Said, Orientalism, and Japan”. Alif: Journal of Comparative Poetics, 25, 2005, pp.241-253.

Robertson, R., “Japan and the USA: the interpenetration of national identities and the debate about orientalism”. In Turner, B. S., Abercrombie, N., & Hill, S. (Eds.). Dominant Ideologies. London and New York: Routledge, 2015, pp. 182-198.

Wagenaar, W., "Wacky Japan: A new face of orientalism. Asia" in Focus: A Nordic journal on Asia by early career researchers, (3), 2016, pp. 46-54.

 

Per gli studenti di cinese e giapponese:

1. Edward Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, traduzione di Stefano Galli, collana Universale economica. Saggi, 2ª ed., Feltrinelli, 2002 (prima parte).

2. Santangelo P., L’impero cinese agli inizi della storia globale. Società, vita quotidiana e immaginario vol. 1 - L'impero cinese e il resto del mondo, Aracne, Roma, 2011.

3. Miyake, Toshio. Mostri del Giappone: narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria. Ca' Foscari-Digital Publishing, Venezia, 2014.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale.

DISCUSSIONE DEI TEMI AFFRONTATI A LEZIONE E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA D’ESAME

Conoscenza dei contenuti dei testi discussi e capacità di riferire degli argomenti affrontati a lezione. Apprendimento di definizioni e termini tecnici della disciplina. Capacità di collegamento tra i testi d’esame. Capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite. Proprietà espressive di utilizzo, in particolare, della terminologia specialistica. Capacità di cogliere aspetti linguistici.

Sufficiente 18-21

Buono 22-24

Molto buono 25-27

Ottimo 28-30

Eccellente 30 e lode

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Argomentare le problematiche relative al concetto di Orientalismo.

Esaminare i limiti di un approccio eurocentrico ma anche sinocentrico.

Spiegare gli elementi identitari riferibili alla civiltà cinese e a quella giapponese.

Argomentare i concetti di Stato-nazione, impero e imperialismo.