Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di comprensione: il corso permette di acquisire una buona conoscenza della cultura letteraria degli Stati Uniti del ventesimo e del ventunesimo secolo, attraverso le più rilevanti fasi storico-culturali degli Stati Uniti.
Capacità di applicare Conoscenza e capacità di comprensione: Stimolata principalmente attraverso la lettura ravvicinata di testi letterari e non, verrà parimenti stimolata da una contestualizzazione storica e teorico- letteraria dei testi e delle voci letterarie in analisi
Autonomia di giudizio: Grazie alle letture dei testi previsti durante il corso, tale autonomia di giudizio verrà incoraggiata attraverso seminari, sessioni di letture attive ( aloud reading & discussion) seguite da dibattiti critici in classe.
Abilità comunicative: Verranno sviluppate attraverso le letture dei testi in lingua originale, volte ad arricchire il patrimonio linguistico e lessicale degli studenti.
Capacità di apprendere: il lavoro verrà svolto in classe e in laboratorio, si avvarrà di esercitazioni di scrittura e di lettura critica, e tenderà a stimolare la ricchezza cognitiva e linguistica degli studenti.
Lezioni frontali e seminariali, sessioni di letture attive dei testi letterari, discussione e analisi critica, sessioni di scrittura.
“Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.”
Conoscenza basilare della letteratura americana dell'Ottocento e della lingua inglese al livello B2 / C1. Buone capacità di comprensione e di lettura di testi letterari e critico-teorici in lingua inglese.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente raccomandata, per la natura dialogica e interattiva dell'insegnamento, volto a stimolare prospettive critiche, e a favorire nuovi spunti di riflessione sulle opere in esame.
Cultura e civiltà letteraria degli Stati Uniti d’America del XX e del XXI secolo. Rilevanza verrà data ai contesti inter- e multiculturali, e a tematiche di gender, razza e multietnicità. Il focus del corso riguarderà in particolar modo il tema: “autobiographies, personal narratives, and the making of the self.”
Manuali di letteratura.
Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti: 2 a cura di Emory Elliott, Torino: UTET (1990).
Fink, G. Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni (1991).
The Cambridge History of American Literature, Vol.7, a cura di Sacvan Berkovitch, Cambridge, Cambridge UP, 2008.
Antologie
Baym, N., and R. S. Levine. The Norton Anthology of American Literature. (voll. C,D,E)( 2013)
Testi e argomenti
Intro. "American Studies": da una prospettiva nazionale a una proiezione globale; un profilo dei dibattiti letterari dal decennio del II dopoguerra al XXI secolo. (Saggi critici di D. Izzo, M. Opperman).
"The tranquillized fifties"; cultura del consenso e panorama storico-letterario dell' America post- II Guerra Mondiale.
"The African American experience": testi, movimenti, problematiche, profili storici e culturali. Richard Wright: "Black Boy" (1946).
"The problem that has no name". Sylvia Plath, Poetry & Fiction. Selezioni da "Lady Lazarus (1965)", The Bell Jar (1963).
Adolescenza, viaggio, e inquietudini nella cultura letteraria contemporanea: J.D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951) e Jack Kerouac, On the Road (1957), Marilynne Robinson Housekeeping, (1981).
The Beat Generation: miti, aspirazioni, interventi: Allen Ginsberg, "Howl" (1956), “Indian Journals” (1963).
La controcultura degli anni '60: movimenti, forme culturali e letterarie: Ken Kesey & The Merry Pranksters: One Flew Over the Cuckoo's Nest (1962)+ film (1975).
Raccontare il postmoderno: Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49 (1965).
Multiculturalismo negli Stati Uniti. Dibattiti, interventi, identità letterarie, culturali, etniche, e di genere. Maxine Hong Kingston, The Woman Warrior (1975).
Il materiale per l'approfondimento critico dei testi sarà a disposizione sulla piattaforma STUDIUM:
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione: "American Studies": da una prospettiva nazionale a una proiezione globale; un profilo dei dibattiti letterari dal decennio del II dopoguerra al XXI secolo. | Manuali: E. Elliott; G. Fink; S. Berkovitch. Saggi critici scelti a disposizione degli studenti (D. Izzo, M.Opperman - STUDIUM) |
2 | ''The tranquillized fifties''; cultura del consenso e panorama storico-letterario dell' America post- II Guerra Mondiale. | Manuali: E. Elliott; G. Fink: 458-615. |
3 | ''The African American experience'': testi, movimenti, problematiche, profili storici e culturali. | Novel - Richard Wright: ''Black Boy'' (1946). Brani scelti dall'antologia curata da N. Baym. |
4 | ''The problem that has no name''. La questione femminile. | Sylvia Plath, Poetry & Fiction. Selezioni da ''Lady Lazarus (1965)'', The Bell Jar (1963). Brani dall'antologia curata da N. Baym. |
5 | Adolescenza, viaggio, e inquietudini nella cultura letteraria contemporanea. | Novels: J.D. Salinger, The Catcher in the Rye (1951) e Jack Kerouac, On the Road (1957), Marilynne Robinson, Housekeeping (1981). |
6 | La controcultura degli anni '60: movimenti, forme culturali e letterarie. | Ken Kesey & The Merry Pranksters: One Flew Over the Cuckoo's Nest (1962)+ film (1975). Selections from Allen Ginsberg, "Howl" (1956), “Indian Journals” (1963). |
7 | Raccontare il postmoderno. | Novel: Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49 (1965). |
8 | Multiculturalismo negli Stati Uniti. Dibattiti, interventi, identità letterarie, culturali, etniche, e di genere. | Novel: Maxine Hong Kingston, The Woman Warrior (1975). |
La prova si comporrà di una prova scritta con domande (circa 4-5) pertinenti al programma, a cui gli studenti dovranno fornire risposte dettagliate per dimostrare di aver letto e analizzato i testi di riferimento. A seguire, una breve prova orale in lingua inglese, e un breve test di traduzione relativo ai romanzi e ai racconti analizzati in classe.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dai candidati.
In riferimento alle determinazioni votate all'unanimità al punto 2 della seduta di Consiglio di Dipartimento del 6 Maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza dell'esame:
1. capacità di individuare le dimensioni storico-culturali degli autori e delle correnti letterarie in esame.
2. dimostrare di aver attivamente confrontato le letture del programma, sia in riferimento ai testi critici che a quelli letterari.
3. capacità minime di argomentazione dei nessi comparativi tra testi, periodi, e concetti.
“La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.”
In che modo The Catcher in the Rye, di J. D. Salinger, si relaziona ad altri romanzi o racconti della letteratura americana che trattano dell'età adolesenziale, o dell'ingresso all'età adulta, come per esempio, The Bell Jar di Sylvia Plath? E quali sono i temi specifici che esprimono il dramma interiore del protagonista?
Che cosa accade al Saloon che il protagonista di Black Boy comincia a frequentare assiduamente, e che significato assume per Wright? Quale tipo di riflessioni compie in relazione alle attività che si svolgono nel saloon, e come influenzeranno il suo rapporto con la scrittura e con la lettura?