Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO MIRA A INCENTIVARE LA CONOSCENZA ATTIVA DELLA GRAMMATICA APPRESA NEL TRIENNO E AD ESPANDERE IL LESSICO, CONSENTENDO AL DISCENTE DI LEGGERE TESTI VIEPPIÙ COMPLESSI E DI SOSTENERE CONVERSAZIONI CHE
VADANO ANCHE OLTRE L’USO QUOTIDIANO DELLA LINGUA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
TRAMITE LE LETTURE E GLI ESERCIZI DI CONVERSAZIONE, GLI STUDENTI VENGONO STIMOLATI ALL’USO ATTIVO DELLA LINGUA ED ALLO AFFINAMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ ESPRESSIVE
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE È INCORAGGIATO AD AUTOVALUTARSI E A GIUDICARE DA SÉ I PROPRI MIGLIORAMENTI ATTRAVERSO LE PROVE IN ITINERE E GLI ESERCIZI SVOLTI IN CLASSE
ABILITÀ COMUNICATIVE:
OBIETTIVO DEL CORSO È FAR SÌ CHE IL DISCENTE SIA IN GRADO DI LEGGERE, SCRIVERE ED USARE ATTIVAMENTE 1.500/2.000 CARATTERI, QUINDI CHE SIA IN GRADO DI COMPRENDERE DEI TESTI DI MEDIO-ALTA COMPLESSITÀ (ES. ARTICOLI DI POLITICA ED ECONOMIA) E SAPPIA RIASSUMERNE I CONTENUTI CON PAROLE PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
VERRÀ IN OGNI MODO STIMOLATO L’USO ATTIVO DELLA LINGUA, ATTRAVERSO ESERCIZI DI CONVERSAZIONE, SCRITTURA E LA PROGRESSIVA ABOLIZIONE DELL’USO DELL’ITALIANO IN CLASSE
Lezioni frontali.
Il possesso di competenze linguistiche equiparabili al livello HSK4, oppure l'aver superato tutti gli esami di un corso almeno triennale di lingua cinese di livello universitario, cotituiscono il prerequisito di partenza ideale per una frequenza del corso senza carenze da colmare.
Vivamente consigliata!
Lettura, ascolto, produzione scritta e orale sono le attività principali basate sui testi di riferimento adottati. I libri di testo sono integrati con materiale didattico cartaceo, audiovisivo e web, letture per le attività di comprensione e traduzione su tematiche specifiche di attualità e sulla cultura cinese.
Corso con il docente:
ISBN: 978-7-301-20819-9, 9787301208199
Altri materiali forniti dal docente durante il corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Scrittura di mail, lettere e diari | U 1 |
2 | Studio del cinese e istruzione in Cina | U 2 |
3 | Famiglia e descrizione persone, testi di riviste | U 3 |
4 | Musica, canto, cinema | U 4 |
5 | Biografie di personaggi storici | U 5 |
6 | Cultura culinaria in Cina | U 6 |
7 | Tradizioni e superstizioni in Cina e nel mondo | U 7 |
Prova scritta.
Prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova scritta:
1. Ascolto HSK 5
2. esercizi di grammatica
3. lettura: leggere un testo e rispondere alle domande
4. composizione scritta: comporre un tema su un titolo assegnato
Prova orale:
1. Lettura e traduzione di un testo studiato in classe
2. Lettura e traduzione di un testo mai visto prima
3. Contenuti grammaticali
4. Conversazione con la professoressa madrelingua