Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e capacità di comprensione: durante il corso si delineerà un percorso di storia della lingua inglese tramite un approccio che unisce elementi metodologici della linguistica (in specie della linguistica storica) e della ricerca letteraria, sulla scorta di una collocazione storico-culturale. Al termine del corso, pertanto, gli studenti saranno in grado di riconoscere le tappe fondamentali dello sviluppo di una cultura scritta nello spazio di lingua inglese individuando le caratteristiche fondamentali della lingua nelle varie fasi e le diverse istanze veicolate dalla cultura scritta nel corso dei secoli.
Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione: acquisiti i dati per una collocazione culturale, storica e linguistica dei fenomeni attinenti alla cultura scritta nell’area linguistica inglese nei vari periodi storici esaminati, gli studenti sapranno confrontarsi con dati inediti, che essi saranno in grado di comprendere e valutare criticamente sulla base dei diversi metodi e approcci utilizzati e dei dati di conoscenza già acquisiti.
Autonomia di giudizio: posti di fronte a dati e informazioni nuove, sulla base degli approcci e dati proposti durante il corso gli studenti saranno in grado di interpretare autonomamente e criticamente tali dati e informazioni sul piano linguistico, storico e culturale.
Abilità comunicative: dati gli strumenti interpretativi e la terminologia specifica proposti durante il corso, gli studenti saranno in grado di confrontarsi con elementi e problemi relativi alla storia della lingua e della cultura inglese usando un lessico specifico e appropriato e connettendo appropriatamente sul piano logico e cronologico le informazioni.
Capacità di apprendere: Le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico e di approccio, sia sul piano dei contenuti, potranno essere utilizzate per affrontare nuovi campi di indagine.
Lezioni frontali, seminari, laboratori/esercitazioni
Conoscenza di nozioni fondamentali linguistica generale, di storia europea della tarda antichità e Medioevo e di geografia europea. I prerequisiti richiesti si danno per raggiunti in quanto parte dei programmi nella scuola secondaria di primo e secondo grado e del programma del corso di Linguistica generale e/o dei corsi di lingue che solitamente è compreso nel percorso propedeutico a un corso di studi della classe LM39. In caso di necessità, si forniranno strumenti per l'acquisizione/rafforzamento delle conoscenze utili per avere accesso senza difficoltà ai contenuti del corso.
Facoltativa. Gli studenti non frequentanti contatteranno il docente almeno un mese prima dell'esame per concordare il programma.
I Germani in Britannia. L’incontro con la cultura classica e cristiana. L’influsso scandinavo. L ’inglese antico e le sue espressioni scritte. La Conquista e sue conseguenze. Dall’inglese antico all’inglese medio. L’inglese medio e le sue espressioni scritte. L’inglese medio tardo. Esordi del primo inglese moderno.
1) Nicoletta Francovich Onesti, L’inglese dalle origini ad oggi. Le vicende di una lingua, Roma 1988 (ed edizioni e ristampe successive), capp. 1-7.
2) Brani di testi significativi in inglese antico e medio (vedi punto 5)
3) Dizionari di riferimento: J. Bosworth, T. N. Toller, An Anglo-Saxon Dictionary, disponibile alla pagina https://www.ling.upenn.edu/~kurisuto/germanic/oe_bosworthtoller_about.html, o altra versione elettronica; H. Kurath et al., Middle English Dictionary, versione elettronica https://quod.lib.umich.edu/m/middle-english-dictionary/dictionary
4) Grammatiche di riferimento: Gemma Manganella, L’anglosassone e il sassone antico, Napoli, 1960; Joseph Wright e Mary Elizabeth Wright, An Elementary Middle English Grammar, London et al., 1921 (accessibile in vari formati su archive.org)
5) Materiale fornito/suggerito dal docente (che gli studenti potranno scaricare iscrivendosi alla pagina Studium Diacronia del mutamento linguistico; è richiesta la registrazione alla pagina).
N.B. Le grammatiche e i dizionari di riferimento sono opere di consultazione.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Angli, Sassoni e Iuti in Britannia | Francovich Onesti; materiale fornito dal docente |
2 | L'incontro con la cultura classica e cristiana | Francovich Onesti; materiale fornito dal docente |
3 | L'influsso scandinavo | Francovich Onesti; materiale fornito dal docente |
4 | L'inglese antico | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; Manganella; Bosworth-Toller |
5 | Espressioni scritte dell'inglese antico | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti |
6 | Cofanetto Franks, caratteristiche e iscrizione runica del pannello anteriore | Francovich Onesti; Bosworth-Toller; materiale fornito dal docente |
7 | Inno di Caedmon | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; Manganella; Bosworth-Toller |
8 | Cronaca anglosassone, annali 449 e 1066 manoscritto A | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; Manganella; Bosworth-Toller |
9 | Descrizione della fonetica e morfologia attraverso gli annali 449 e 1066 della Cronaca anglosassone | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; Manganella; Bosworth-Toller |
10 | La Conquista e le sue conseguenze | Francovich Onesti; materiale fornito dal docente |
11 | L'inglese medio e le sue espressioni scritte | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; Kurath et al.; Wright e Wright |
12 | Cronaca anglosassone, annale 1154 manoscritto E | Francovich Onesti; materiale fornito dal docente |
13 | Il gufo e l'usignolo, vv. 1-12 | Francovich Onesti; materiale fornito dal docente |
14 | L'inglese medio tardo | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; Kurath et al.; Wright e Wright; seminario a cura del prof. Sturiale |
15 | Seminario sullo sviluppo dell'onomastica personale nello spazio culturale di lingua inglese | Materiale fornito dal docente |
16 | The Bruce, libro XIX, favola della volpe e del pescatore | Materiale fornito dal docente |
17 | Esordi del primo inglese moderno | Materiale fornito dal docente; Francovich Onesti; seminario a cura del prof. Sturiale |
18 | Prova pratica di traduzione e analisi | Grammatiche e dizionari |
Si terrà una prova pratica in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti, che consisterà nella traduzione in italiano di un semplice e breve testo in inglese antico o medio con commento linguistico, della durata di due ore. Gli studenti potranno consultare dizionari storici dell’inglese. La prova riceverà un giudizio di valutazione.
Per la valutazione nell’esame orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato e dalla capacità di applicare quanto appreso anche in compiti inediti, nonché della eventuale valutazione positiva ottenuta nella prova pratica, qualora svolta.
A quali cambiamenti si assiste nel passaggio dall'inglese antico all'inglese medio?