Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di comprensione: il corso permette di acquisire una buona conoscenza della cultura letteraria degli Stati Uniti del ventesimo e del ventunesimo secolo, attraverso le più rilevanti fasi storico-culturali degli Stati Uniti.
Capacità di applicare Conoscenza e capacità di comprensione: Stimolata principalmente attraverso la lettura ravvicinata di opere letterarie e di saggi critici, verrà parimenti stimolata da una contestualizzazione storica e teorico- letteraria di tali testi e delle voci letterarie in analisi.
Autonomia di giudizio: Grazie alle letture dei testi previsti durante il corso, tale autonomia di giudizio verrà incoraggiata attraverso sessioni di letture attive ( aloud reading & discussion) seguite da dibattiti critici in classe.
Abilità comunicative: Verranno sviluppate attraverso le letture dei testi sia in lingua originale,che nelle versioni tradotte, volte ad arricchire il patrimonio linguistico e lessicale degli studenti e capacità di analisi comparata.
Capacità di apprendere: il lavoro verrà svolto in classe e in laboratorio, si avvarrà di esercitazioni di scrittura e di lettura critica, e tenderà a stimolare la ricchezza cognitiva e linguistica degli studenti.
Lezioni frontali e seminariali, sessioni di letture attive dei testi letterari, precedute da analisi critica e seguite da discussione in classe e da ulteriori approfondimenti.
E' preferibile una discreta conoscenza della cultura storica e letteraria degli Stati Uniti, dalle origini ai primi decenni del XX secolo.
La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata, per il livello di partecipazione richiesta al dibattito critico e per permettere agli studenti di affrontare più agilmente determinati aspetti del programma.
Cultura e civiltà letteraria degli Stati Uniti d’America del XX e del XXI secolo.
- Rilevanza verrà data ai contesti multiculturali, e a tematiche di gender, razza e multietnicità.
1.Fink, Guido. Storia Della Letteratura Americana. Firenze: Sansoni, 1991.
2. Singh, Amritjit, and Peter Schmidt. Postcolonial Theory and the United States: Race, Ethnicity, and Literature. Jackson: University Press of Mississippi, 2000.
3. Palumbo-Liu, David. The Ethnic Canon: Histories, Institutions, and Interventions. Minneapolis: Univ. of Minnesota Press, 1997.
4.Nelson, Emmanuel S. Ethnic American Literature: An Encyclopedia for Students. , 2017.
5. Baym, Nina. The Norton Anthology of American Literature: Vols. D, E. New York: W.W. Norton, 2012.
Fiction & Poetry
1. Ginsberg, Allen. Howl and other poems. Hong Kong: Naxos Music Library, 2008. © 1956
2. Kerouac, Jack. On the Road. , 2019 © 1957
3.Kesey, K. One flew over the cuckoo's nest. Viking:New York, 1971 ©1971.
4. Kingston, M. H. The woman warrior: Memoirs of a girlhood among ghosts. London: Picador, 2015 ©1975
5. Plath, Sylvia. The Bell Jar. London: Faber & Faber, 2019 ©1963.; Poems. New York: Knopf, 1998. ©
6. Pynchon, Thomas. The Crying of Lot 49. , 2014 © 1965
7. Wright, Richard. Black Boy. S.l.: Vintage Classics, 2020 © 1946
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Storia Letteraria | Storia della civiltà letteraria degli Stati Uniti: 2 a cura di Emory Elliott, Torino: UTET (1990) |
2 | Storia Letteraria | Fink, G. Storia della letteratura americana. Firenze: Sansoni (1991). |
3 | Critica Letteraria | Gray, R.J. After the Fall: American Literature Since 9/11. Malden MA: Wiley-Blackwell (2011) |
4 | Critica Letteraria | Palumbo Liu, David, The Ethnic Canon. Histories, Institutions, and Interventions. Minneapolis: Minnesota UP. (1995) |
5 | Critica Letteraria | Singh, Amritjit and Schmidt,P., 2000. Postcolonial theory and the United States : Race, Ethnicity, and Literature. Oxford: U of Mississippi P. (2000) |
6 | Critica Letteraria e Biografie | Nelson, Emmanuel S., 2015. Ethnic American literature: an Encyclopedia for Students. Santa Barbara: Greenwood (2015) |
7 | Antologie Letterarie: Selezioni | Baym, N., and R. S. Levine. The Norton Anthology of American Literature. (voll. C,D,E)( 2013) |
La prova si comporrà di una prova scritta con domande (circa 4-5) pertinenti al programma, a cui gli studenti dovranno fornire risposte dettagliate per dimostrare di aver letto e analizzato i testi di riferimento. A seguire, una breve prova orale in lingua inglese, e un breve test di traduzione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dai candidati.
4) Analizza i seguente brano tratto da "Black Boy" di Richard Wright. In che modo la voce narrante racconta la sua storia personale e la sua esperienza? E in che modo emerge "il potere delle parole" che scopre nel corso delle sue narrazioni? Attraverso quali strategie discorsive?