LINGUA TEDESCA 1

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Valerio Furneri
Crediti: 9
SSD: L-LIN/14 - Lingua e traduzione - Lingua tedesca
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Durante il corso si raggiungerà una competenza linguistica del tedesco paragonabile al livello C1. Per mezzo dell’analisi, della lettura e traduzione di testi letterari e d’attualità si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica dei testi.


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni

Non obbligatoria.


Contenuti del corso

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Durante il corso si raggiungerà una competenza linguistica del tedesco paragonabile al livello C1. Per mezzo dell’analisi, della lettura e traduzione di testi letterari e d’attualità si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica dei testi

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione, alla traduzione e all’analisi di testi letterari e d’attualità e faranno proprie le tecniche di stesura di testi scientifici secondo gli attuali standard internazionali

Autonomia di Giudizio:

Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione, la traduzione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti specifici linguaggi settoriali

Abilità comunicative:

Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua tedesca. Secondo quanto previsto dal livello C1 del QCER gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. Riusciranno a esprimersi in modo sciolto e spontaneo e useranno la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali; formuleranno idee e opinioni in modo preciso

Capacità di apprendere:

Durante il corso saranno forniti agli studenti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non


Testi di riferimento

  • Helga Esselborn-Krumbiegel, Richtig wissenschaftlich schreiben: Wissenschaftssprache in Regeln und Übungen, Stuttgart: UTB, 2010;
  • Vanna Vannuccini, Francesca Predazzi, Piccolo viaggio nell’anima tedesca, Milano: Feltrinelli, 2004;
  • Rafik Schami, Eine deutsche Leidenschaft namens Nudelsalat, München: DTV, 2011;

Altri materiali saranno distribuiti nel corso delle lezioni o resi disponibili sulla apposita piattaforma elettronica.