Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso mira a dare degli strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue moderne, analizzando il caso specifico della valutazione degli apprendimenti linguistici in modo da poter successivamente costruire una prova di verifica adoperando dei parametri e delle scale di livello appropriate al tipo di test elaborato.
Nessuno
Facoltativa
CONOSCENZE in rapporto a ciò che sapranno gli studenti:
- le basi epistemologiche della glottodidattica;
- le teorie di acquisizione delle lingue;
- lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere;
- il quadro di riferimento europeo;
- conoscenza dei principi della valutazione;
- conoscono i principali strumenti per costruire una prova di verifica.
ABILITÀ in rapporto a ciò che gli studenti saranno in grado di fare:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- scegliere la prova di verifica a seconda degli obiettivi;
- utilizzare le diverse tecniche e scale di livello a seconda degli obiettivi e della metodologia didattica scelta;
- individuare le diverse fasce di livello.
COMPETENZE acquisite dagli studenti:
- padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto ed utenza;
- costruzione ed implementano di prove di verifica.
- Balboni P. E., 2015, Le sfide di Babele, Torino, Utet.
- Serragiotto G., 2016, La valutazione degli apprendimenti linguistici, Torino, Loescher.
Approfondimenti:
- Serragiotto G., 2015, Dalle microlingue disciplinari al CLIL, Torino, Utet.
- Coonan M.C., 2006, «La sfida del CLIL e l’Università» (saggio disponibile online).
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.