DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Giuseppe Maugeri
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà delle conoscenze di base rispetto a:

1. Epistemologia dell’educazione linguistica
2. differenza tra L1, L2, LE, LS
3. modelli di competenza comunicativa
4. linee per la didattica dell'italiano a madrelingua e non
5. linee per l'insegnamento di ital2 sia a livello italBase sia in prospettiva italStudio, con particolare riferimento alla situazione degli studenti stranieri nelle scuole
6. la figura del docente di italiano L2-Ls alla luce dell’ipotesi della classe di concorso ministeriale
7. insegnare italiano in Italia e all'estero
8. Unità didattica e di apprendimento

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà le abilità di:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- analizzare materiali didattici;
- elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni;
- analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
La metodologia costruttivistica permetterà al discente di co-costruire la propria conoscenza utilizzando dei modelli di sviluppo dell’autonomia che va integrata all’analisi e alla realizzazione di prospettive educative possibili nell’area dell’insegnamento delle lingue straniere

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il percorso a stadi di sviluppo verso il problem solving e l’autonomia acquisterà consapevolezza ed efficacia simultaneamente a un miglioramento del giudizio dello studente che adatterà e organizzerà la nuova conoscenza in base allo stile di apprendimento e alle proprie strategie comunicative

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
La capacità di apprendere sarà strettamente connessa con la riflessione e sperimentazione di progetti didattici che consentiranno agli allievi di analizzare le implicazioni didattica in relazione alla valutazione, apprendendo in tal modo come gestire il momento valutativo in senso alla didattica delle lingue straniere

Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

non obbligatoria


Contenuti del corso

Vedere calendario


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale