Eliana Giovanna Creazzo

Ricercatrice di Filologia e linguistica romanza [L-FIL-LET/09]
Ufficio: Ex convento di Santa Teresa
Email: eliana.creazzo@unict.it
Orario di ricevimento: per i mesi di gennaio e febbraio vedi avvisi specifici


Eliana Creazzo è ricercatrice t.d.B di Filologia romanza presso l’Università di Catania, abilitata alle funzioni di Professore di Seconda Fascia - SC 10/E1 Filologie e Letterature Medio-latina e romanza. Si è occupata prevalentemente di letteratura francese medievale. In prospettiva comparatistica – un comparativismo allargato, eurasiatico – ha indagato le forme della cornice narrativa, con particolare riferimento al Barlaam e Josaphat, e i percorsi dell’immaginario letterario legato alla Sicilia dei secoli XI-XIII, con approfondimenti sui testi legati alla Leggenda di Artù nell’Etna. Ha poi orientato i suoi studi verso la produzione arturiana tarda – si veda il lavoro di analisi e traduzione italiana de Le Chevalier du Papegau – , ponendo attenzione agli aspetti legati all’intertestualità, alla dimensione cronotopica e alla ricezione. Il suo principale campo di ricerca è attualmente relativo alla mistica femminile medievale, soprattutto di area italiana, con un lavoro di edizione in corso dei volgarizzamenti italiani del Liber  di Angela da Foligno. Ha inoltre avviato percorsi di ricerca sul Roman d’Alexandre, sul sistema delle emozioni nel Floriant et Florete e sul ruolo del cavallo nel mito e nella letteratura.

 

Curriculum Eliana Creazzo

Università di Catania – Dipartimento di Scienze umanistiche - Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa

        

Titoli accademici

 

  • Laurea in Lettere moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. La tesi in Filologia romanza, dal titolo «Barlaam e Josaphat» francesi medievali. Viaggio del testo e strutture narrative, di cui è stato relatore il Prof. Antonio Pioletti, è stata discussa il 21 giugno 1999 ed ha ottenuto la votazione finale di 110/110, lode e Dignità di Stampa.
  • Qualifica di “Cultore della materia” per Filologia Romanza, con deliberazione del Consiglio di Area Didattica della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania del 9 settembre 2002.
  • Dottorato di ricerca: Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Filologia moderna XV ciclo presso l’Università di Catania (tutor Prof. Antonio Pioletti) con la tesi dal titolo «En Sesile est un mons mout grans». La Sicilia medievale fra storia e immaginario letterario (XI-XIII sec.), discussa il 26 marzo 2004.
  • Assegno di ricerca: Inizio in data 1 giugno 2005 di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere, per il s.s.d. L-FIL-LET/09 - Filologia e Linguistica romanza, della durata di 2 anni per il progetto di ricerca: “Per una nuova edizione de «Le Chevalier du papegau»”.
  • Assegno di ricerca: Inizio in data 1 luglio 2008 di un assegno di ricerca presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, per il s.s.d. L-FIL-LET/09 - Filologia e Linguistica romanza, della durata di un anno, per il progetto di ricerca: “Forme del romanzo arturiano del XIV e XV secolo. Testi, contesti e intertestualità”.
  • Ricercatore a tempo determinato tipo a per il s.s.d. L-FIL-LET/09 - Filologia e Linguistica romanza, per il triennio 2011-2014 con proroga per il biennio 2015-2016 presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania con sede a Ragusa.

 

 

__________________________________

 

Borse per studio all’estero

 

  • Borsa CNR per un soggiorno di studio a Parigi (1-25 maggio 2006), presso il Centre d’Etudes du Moyen Age (EA 173) dell’Università della Sorbonne (Paris III), nell’ambito del Programma di mobilità Short-term mobility 2006, per lo svolgimento del progetto di ricerca dal titolo Repertorio di temi e motivi epico-cavallereschi: le “chansons de geste” del ciclo dei vassalli ribelli.

 

 

__________________________________

 

ruoli in riviste scientifiche

 

  • Comitato redazionale della rivista «Le Forme e la Storia» (Fascia A per il s.c 10/E1), direttori N. Mineo e A. Pioletti, dal 2016.

 

 

__________________________________

 

relazioni a convegni e seminari

 

  • Partecipazione al IV Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale. Macrotesti tra Oriente e Occidente (Vico Equense 26-29 Ottobre 2000), con una relazione dal titolo Per una ridefinizione della cornice del «Barlaam e Josaphat».
  • Partecipazione al Colloquio Internazionale Medioevo romanzo e orientale. Forme del tempo e del cronotopo nelle letterature romanze e orientali (Roma 25-29 settembre 2012), con una relazione dal titolo «Et se miroient es biaus dis». Cronotopi del Floriant et Florete.
  • Partecipazione alle Semaines d’Etudes Médiévales, organizzate dal CESCM dell’Université de Poitiers (17-28 giugno 2013), con una conferenza dal titolo La «Trinacria» dans le miroir: représentations de la Sicile dans les textes médiévaux.
  • Partecipazione al Seminario Forme dell’agiografia medievale. Testi e ricezione. Laboratorio: edizioni e repertori. I volgarizzamenti italiani della “Legenda aurea” (Ragusa, 23-24 ottobre 2013), con una relazione dal titolo I volgarizzamenti italiani del “Liber” di Angela da Foligno. Mistica e auto-agiografia.
  • Partecipazione al XXVe Congrès de la Société Internationale Arthurienne (Wurzbirg, 24-29 luglio 2017) , con una relazione dal titolo Le Cheval dans la légende du Roi Arthur “dans l’Etna”.
  • Partecipazione al Convegno di studi angelani Le traduzioni del Liber. Interpretazione, svelamento, tradizione, tradimento (Foligno, 17-18 novembre 2017), con una relazione dal titolo, I volgarizzamenti italiani.
  • Partecipazione all’XI Colloquio Internazionale Medioevo romanzo e orientale. Linee storiografiche e nuove prospettive di ricerca, Roma 27-28 febbraio 2018, con una relazione dal titolo, Barlaam e Josaphat.
  • Partecipazione al Seminario SIFR-Scuola, organizzato dalla Società Italiana di Filologia romanza/sezione Scuola, Il processo di formazione del romanzo: dal romanzo greco ai “Promessi sposi” (Modica, 20 settembre 2013 – Ragusa, 27 settembre 2013), con una relazione dal titolo Cronotopi e letterarietà nel romanzo medievale.
  • Partecipazione al Seminario SIFR-Scuola, organizzato dalla Società Italiana di Filologia romanza/sezione Scuola, Boccaccio e il processo di formazione della novella (Modica 19 settembre 2014 – 26 settembre 2014) con una relazione dal titolo La novella tra Oriente e Occidente e il coordinamento di un Laboratorio sullo stesso tema.
  • Partecipazione al Seminario per i Dottorati di ricerca in Filologia moderna XXVIII ciclo dell’Università di Catania e in Studi filologici e letterari delle Università di Catania e Palermo, organizzato dal prof. Giuseppe Traina (Ragusa, 20 Maggio 2015), Retabli delle meraviglie. Storie, sensi e forme delle cornici narrative, con una relazione dal titolo La cornice narrativa fra Oriente e Occidente.
  • Partecipazione al seminario di aggiornamento dei docenti della scuola I Lincei per la scuola, con una relazione dal titolo, Tessere di romanzo dalla letteratura classica alle letterature medievali. Testi e procedimenti narrativi (Catania, Liceo Spedalieri, 6 marzo 2018) e coordinamento del relativo laboratorio.

 

__________________________________

 

organizzazione convegni e seminari

 

  • V Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale / VII Convegno della Società Italiana di Filologia Romanza, Il Viaggio nelle letterature romanze e orientali (Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003): membro della Segreteria organizzativa.
  • VII Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale, Temi e motivi epico-cavallereschi fra Oriente e Occidente (Ragusa, 8-10 maggio 2008): membro della Segreteria organizzativa.
  • XI Congresso della Società Italiana di Filologia romanza, Forme letterarie del Medioevo romanzo: testo interpretazione e storia (Catania, 22-26 settembre 2015): membro del Comitato promotore e della Segreteria organizzativa.
  • XI Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale, Medioevo romanzo e orientale. Linee storiografiche e nuove prospettive di ricerca (Roma 27-28 febbraio 2018): membro della Segreteria organizzativa.
  • Organizzatrice del Seminario Forme dell’agiografia medievale. Testi e ricezione. Laboratorio: edizioni e repertori. I volgarizzamenti italiani della “Legenda aurea”, (Ragusa, 23-24 ottobre 2013).
  • Organizzatrice delle lezioni seminariali presso la SDS di Lingue e Letterature straniere di Ragusa:
  • Antonio Pioletti (Università di Catania), La rappresentazione dell’alterità nei testi medievali, 11 aprile 2012.
  • Giuseppe Ruggieri (Fondazione per le Scienze religiose Giovanni XIII di Bologna), Il pensiero cristiano di fronte all’alterità, 2 maggio 2012.
  • Antonio Pioletti, Il tempospazio nel romanzo medievale, 29 aprile 2013.
  • Giovanna Carbonaro (Diplomata Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica), Incontri…Codicologia, paleografia, filologia, 27 novembre e 4 dicembre 2013.
  • Eric Palazzo (CESCM, Univesité de Poitiers), I cinque sensi, l’arte e la liturgia nel medioevo, 12 dicembre 2013.
  • Antonio Pioletti, Il romanzo nel sistema dei generi letterari del medioevo, 13 gennaio 2014.
  • Anatole Fuksas (Università di Cassino), L’ecologia del romanzo medievale, 10 dicembre 2014.
  • Nicola Ferrari (Università di Genova), La freccia, la mosca e la lumaca. Cornici di storie e storie di Cornici, 12 gennaio 2015.
  • Giuseppe Ruggieri, Il dialogo interreligioso dal punto di vista del Cristianesimo, 4 dicembre 2015.
  • Arianna Rotondo (Università di Catania), Il modello di santità dei Padri del deserto, 11 dicembre 2015.
  • Antonio Pioletti, La Biblioteca eurasiatica, 22 gennaio 2016.
  • Antonio Pioletti e Francesca Rizzo Nervo, Le avventure del romanzo nel medioevo francese e greco, 12 dicembre 2017.
     

 

__________________________________

 

 

affiliazioni

  • Società Italiana di Filologia romanza
  • Società Internazionale Arturiana

__________________________________

 

referaggi

  • Referaggi per la rivista di Fascia A «Le forme e la storia».
  • Referaggio per la miscellanea di studi, Aspetti della letteratura medica tedesca medievale, a cura di V. Di Clemente, Leonforte (EN), Euno Edizioni.
  • Referaggio per monografia, Edizioni Nuova Cultura, 2018

 

__________________________________

 

incarichi e commissioni dipartimentali

  • Membro della Commissione Intradipartimentale per la Ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dal 2015.
  • Membro del Gruppo di Lavoro Biblioteca della SDS di Lingue di Ragusa, dal 2012.
  • Referente per la Valutazione della SDS di Lingue di Ragusa, per l’a.a. 2012-2013.
  • Membro della Commissione per la valutazione dei Cultori della Materia, DISUM, Università di Catania

 

________________________________

 

 

 

_________________________________

 

didattica

 

Titolarità della cattedra di Filologia romanza dal 2011 al 2018 presso la SDS di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania con sede a Ragusa, per i corsi di Laurea triennali e magistrali. Dall’a.a. 2014-2015 il corso magistrale ha assunto la denominazione di Critica e interpretazione dei testi romanzi:

 

Didattica in qualità di Docente a Contratto presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania

 

  • 2003-2004 / 2004-2005 /2005-2006 /2006-2007

Due contratti di didattica integrativa:

  1. Dal francese antico al medio francese (15 ore) – integrativo dell’insegnamento di Storia della lingua francese;
  2. I generi letterari nella letteratura francese medievale (15 ore) – integrativo dell’insegnamento di Letteratura francese medievale.

 

  • 2007-2008 / 2008-2009

contratto di insegnamento di Filologia romanza (6 CFU).

 

  • 2010-2011

contratto di Linguistica romanza (3 CFU) .

 

Didattica PAS

2013-2014 docenza nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali per la classe A246 – Lingua e civiltà francese, con un modulo di insegnamento dal titolo “Didattica della lingua francese in sincronia e diacronia” – 3 CFU

 

Didattica Master

2007-2008 – Master di I livello della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, Comunità Locali e turismo sostenibile (sezione “Laboratori”, ore 10).

2011  – Master di II livello in Orientamento e formazione culturale della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania: Presenza della cultura francese nel Mediterraneo, ore 10.

 

_________________________________

 

rapporti con il territorio

 

  • Membro del Comitato scientifico della “Cattedra del Dialogo tra le Culture”, istituita a Ragusa dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum di Roma, dal 2013.

 

 

Volumi monografici

  • «En Sesile est un mons mout grans». La Sicilia medievale fra storia e immaginario letterario (XI-XIII sec.), Rubbettino, Soveria Mannelli 2006.
  • Il Cavaliere del Pappagallo, Introduzione, traduzione e note, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011.

 

Articoli e saggi

  • La cornice del Barlaam e Josaphat‚ in Medioevo Romanzo e Orientale. Macrotesti fra Oriente e Occidente. Atti del IV Colloquio Internazionale (Vico Equense 26-29 ottobre 2000), Rubbettino‚ Soveria Mannelli 2003, pp. 341-58.
  • Passaggi in Sicilia fra storia e immaginario letterario (XII-XIII sec.), in Medioevo Romanzo e Orientale. Il viaggio nelle letterature romanze e orientali. Atti del V Colloquio Internazionale (Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003), Rubbettino‚ Soveria Mannelli 2006, pp. 275-88.
  • La Sicilia nell’immaginario francese medievale, in «Le forme e la storia» n.s., I, 2008, n. 1-2: “Forme e Storia”. Studi in ricordo di Gaetano Compagnino, I, pp. 201-21.
  • Nuove ricerche sul cronòtopo letterario, in «Le forme e la storia» n.s. II. 2009, 2, pp. 287-93.
  • «A molti infatti fa piacere sentir parlare di cose insolite». Riflessioni sul cronotopo del Chevalier du Papegau, in «Le forme e la storia» n.s. V, 2012, 1, pp. 25-40.
  • I volti dell’eroe. Spazio, personaggi e modello agiografico nella versione champenoise del Barlaam e Josaphat, in «Le forme e la storia» n.s. VI, 2013, 1, pp. 21-44.
  • «Et se miroient es biaus dis». Cronotopi del Floriant et Florete, in Medioevo romanzo e orientale. Forme del tempo e del cronotopo nelle letterature romanze e orientali, Atti dell’VIII Colloquio Internazionale (Roma 25-29 settembre 2012), Rubbettino, Soveria Mannelli 2014, pp. 305-17.
  • Lo specchio della fata. Cronotopi dei racconti del Mongibello, in «Viator» 45, 3, 2014, pp. 125-42.
  • Per una lettura cronotopica della “quasi” novella di Filippo Balducci (Decameron, IV Intr.), in Parole e sconfinamenti. Studi offerti a Nunzio Zago per i suoi sessantacinque anni dai colleghi della Struttura didattica speciale di Lingue e letterature straniere di Ragusa, Euno Edizioni, Leonforte (En) 2014, pp. 101-15.
  • Fra due mondi. L’immagine dell’amato assente nel Roman d’Alexandre di Alexandre de Paris e nel Mirouer des simples ames di Marguerite Porete, in Letteratua, alterità, dialogicità. Studi in onore di Antonio Pioletti («Le Forme e la Storia» n.s. VIII, 2015, 1-2, 1, pp. 269-84.
  • La trama delle emozioni nel Floriant et Florete, in «Critica del testo», XIX/3, 2016, pp. 367-400.
  • La Vita della beata Agnola da Foligno del codice Venezia, Bibl. Marciana It., Z. 11 e i volgarizzamenti italiani del Liber, in «Medioevo romanzo», 41/1, pp. 106-31.
  • Il cavallo nella leggenda di Artù nell’Etna, in «Critica del testo», XX/2, 2017, pp. 217-31.

 

 Curatele, recensioni, bibliografie

  • Atti del IV Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale. Macrotesti fra Oriente e Occidente (Vico Equense, 26-29 ottobre 2000)‚ a cura di G. Carbonaro, E. Creazzo, N.L. Tornesello, Rubbettino‚ Soveria Mannelli 2003.
  • Atti del V Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale. Il viaggio nelle letterature romanze e orientali (Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003), a cura di G. Carbonaro, M. Cassarino, E. Creazzo, G. Lalomia, Rubbettino‚ 2006.
  • Racconto senza fine. Per Antonio Pioletti, a cura di E. Creazzo, S. Emmi, G. Lalomia, Rubettino, Soveria Mannelli 2011.
  • Letteratura, alterità, dialogicità. Studi in onore di Antonio Pioletti («Le Forme e la Storia» n.s. VIII, 2015, 1-2), a cura di E. Creazzo, G. Lalomia, A. Manganaro.
  • Presentazione del IV Colloquio Internazionale Medioevo Romanzo e Orientale. Macrotesti tra Oriente e Occidente (Vico Equense 26-29 ottobre 2000), in «Cassiodorus» 6-7, 2000-01, pp. 426-29.
  • Bibliografia in Storie d’incesto. Tempi e spazi nell’Apollonio di Tiro, a cura di A. Pioletti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012, pp. 107-12.

 

 

Anno accademico  

progetti di ricerca

 

Partecipazione a gruppi di ricerca finanziati

  • PRIN 2001: Il viaggio nelle letterature romanze e orientali, Coordinatore Scientifico Antonio Pioletti.
  • PRIN 2005: Repertorio di temi e motivi epico-cavallereschi fra Oriente e Occidente, Coordinatore Scientifico Antonio Pioletti.
  • Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA) 2001-2002: Narrativa breve medievale e moderna fra Oriente e Occidente, Responsabile della ricerca Antonio Pioletti.
  • Fir 2014, Università di Catania: Medioevo romanzo e orientale: geocritica e interpretazione dei romanzi di Alessandro, P.I. Gaetano Lalomia.
  • Prometeo 2018 linea 3, Università di Catania, P.I. Mirella Cassarino, Medioevo e moderno: fenomenologia delle rappresentazioni dell’alterità fra Oriente e Occidente

 

Progetti individuali

  • Progetto d’Ateneo per Ricercatori, a.a. 2012-2013: Studio ed edizione dei volgarizzamenti italiani del Liber di Angela da Foligno.
  • Progetto Giovani Ricercatori – ricerca “diffusa”, Anno 1999: La Sicilia nell’immaginario letterario di testi francesi del XII e XIII secolo, con comunicazione del 12 febbraio 2002.
  • FFabr-Miur 2017
  • Prometeo 2018 linea 1, Università di Catania, Il rapporto fra uomo e cavallo nella storia, nel mito e nella letteratura

 

04/02/2019
Ricevimento
La prof.ssa Creazzo riceverà gli studenti giovedì 7 febbraio alle ore 11.
21/01/2019
Ricevimento
Il prossimo ricevimento della Prof.ssa Creazzo si terrà domani 22 gennaio alle ore 12.00.
07/01/2019
Annullamento lezioni e ricevimento
Si avvisano gli studenti che, dopo la sospenzione natalizia, la lezione conclusiva si terrà venerdì 11. Non ci sarà pertanto lezione lunedì 7 né martedì 8.
Il ricevimento di lunedì 7 è annullato.
I ricevimenti dei mesi di gennaio e febbraio verranno comunicati per mezzo di avviso specifico.
11/10/2018
Annullamento ricevimento
Il ricevimento del Prof. Sturiale di venerdì 12 ottobre è annullato. Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 17 ottobre ore 9.00-10.00 come da calendario.
02/10/2018
Ricevimento
La prof.ssa Eliana Creazzo riceverà gli studenti martedi 9 ottobre alle 11.
Da lunedì 22 ottobre riceverà gli studenti dalle 15.30 alle 17.30.
11/09/2018
Ricevimento
La prof.ssa Creazzo riceverà gli studenti martedì 18 settembre alle ore 12.
19/07/2018
Ricevimento
La prof.ssa Creazzo riceverà gli studenti domani, venerdì 20, alle ore 12.00.
09/07/2018
Posticipo esami orali
Gli esami previsti per il 16 luglio sono rinviati al 20 luglio, alle ore 12.00
28/06/2018
Ricevimento
Il prossimo ricevimento della prof.ssa Creazzo si svolgerà giovedì 5 luglio alle ore 11.
28/06/2018
Ricevimento
Il prossimo ricevimento della prof.ssa si svolgerà giovedì 5 luglio alle ore 11.
18/06/2018
Comunicazione ricevimenti
Nei mesi di giugno e luglio il ricevimento della Prof.ssa Creazzo verrà comunicato per mezzo di avvisi specifici. Il prossimo ricevimento si terrà martedì 19 giugno alle 11.30.
04/06/2018
Ricevimento
Il prossimo ricevimento della prof.ssa Creazzo si terrà martedì 5 giugno alle 12.00.
18/05/2018
Ricevimento
Il prossimo ricevimento della prof.ssa Eliana Creazzo si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 11.00.
14/05/2018
Ricevimento
Il ricevimento della prof.ssa Creazzo questa settimana avrà luogo giovedì 17 alle ore 12.
13/04/2018
Comunicazione ricevimenti
 il ricevimento di mercoledì 18 aprile è annullato. Il prossimo ricevimento si terrà venerdì 27 aprile alle 14.00. A maggio sono annullati i ricevimenti del 2 e del 9.
04/04/2018
anticipo ricevimento
Il ricevimento di mercoledì 11 aprile è anticipato a martedì 10 aprile alle ore 11.00.
23/03/2018
Annullamento ricevimento
Il ricevimento della prof.ssa Creazzo di mercoledì 28 marzo non avrà luogo.
12/03/2018
anticipo ricevimento
Il ricevimento di mercoledì 14 marzo è anticipato a martedì 13, ore 12.00.
07/02/2018
ricevimenti mese di febbraio
Per il mese di febbraio il ricevimento della prof.ssa Creazzo  si terrà solo martedì 20 c.m.  alle ore 10.30.
18/01/2018
Comunicazione ricevimento
Il prossimo ricevimento della prof.ssa Creazzo si terrà martedì 30 gennaio alle ore 11. A partire dal mese di febbraio, la docente riceverà gli studenti il mercoledì dalle 11 alle 13.
04/12/2017
Annullamento ricevimento
Il ricevimento di lunedì 4 dicembre è annullato per la coincidenza con il Consiglio di SDS. La professoressa riceverà gli studenti martedi 5 dalle 10.30 alle 12.
27/11/2017
annullamento lezioni e ricevimento
Tutte le lezioni e il ricevimento, previsti per il 27 e 28 novembre, sono annullati
14/11/2017
annullamento lezioni e ricevimento
Le lezioni e il ricevimento di Critica e interpretazione dei testi romanzi  del 17, 20 e 21 novembre sono annullati
14/11/2017
annullamento lezioni e ricevimento
Le lezioni di Filologia romanza e il ricevimento del 17 e 20 novembre sono annullati; 
30/10/2017
Annullamento lezioni
Tutte le lezioni della prof.ssa Creazzo, previste per venerdì 3 novembre, sono annullate