FILOLOGIA GERMANICA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Valeria Di Clemente
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/15 - Filologia germanica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Introduzione agli ambiti di studio della filologia germanica, con speciale attenzione agli aspetti storici, culturali e linguistici relativi alla compagine germanica e all’incontro con la civiltà greco-latina e cristiana e all’inizio della cultura scritta e approfondimento sulla lingua e letteratura norrena (lettura, traduzione e analisi di un breve passo dell’Edda di Snorri Sturluson)


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di nozioni basilari di linguistica generale (in particolare di fonetica articolatoria), geografia e storia tardo-antica e medievale


Frequenza lezioni

Facoltativa (consigliata)


Contenuti del corso

Origine dei Germani, vicende delle tribù germaniche nella tarda Antichità e nel primo Medioevo. Le lingue germaniche: tassonomia e vicende storiche. Fondamenti di linguistica germanica. Aspetti della cultura germanica. Approfondimento sulla lingua e letteratura norrena


Testi di riferimento

1) Nicoletta Francovich Onesti, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi, Roma 2002 (e successive ristampe)

2) Anthony Faulkes (ed.), A New Introduction to Old Norse. Part II: Reader, London 20074, rist. 2008, pp. ix-xxxiii, http://www.vsnrweb-publications.org.uk/NION%20II-2011.pdf

3) Anthony Faulkes (ed.), Snorri Sturluson, Edda. I: Prologue and Gylfaginning, London 20052, pp. xi-xxxiii, 22-23 e glossario, http://www.vsnrweb-publications.org.uk/Edda-1.pdf

4) Grammatiche di riferimento: Michael Barnes, A New Introduction to Old Norse. Part I: Grammar, London 20083, http://www.vsnrweb-publications.org.uk/NION-1-pdf (in alternativa: E.V. Gordon, An Introduction to Old Norse, second edition revised by A.R. Taylor, Oxford 1957 oppure Yvonne S. Bonnetain, Breve grammatica dell’islandese antico, trad. it. a cura di Paolo Marelli, Trieste 2001, entrambi consultabili presso la biblioteca della Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere)

5) Dizionario di riferimento: Richard Cleasby, Gudbrand Vigfusson, An Icelandic-English Dictionary, Oxford 1874, http://www.ling.upenn.edu/~kurisuto/germanic/oi_cleasbyvigfusson_about.html

6) Materiali indicati dal docente

N.B. La grammatica e il dizionario di riferimento non sono da studiare ma sono opere di consultazione.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Che cos'è la filologia germanica. Germani, Germania, germanico e tedescoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
2*Preistoria e protostoria dei Germani. Le tribù orientali, occidentali e settentrionali nella tarda antichità e nel primo MedioevoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
3*Le lingue germaniche: suddivisione tradizionale e cenni storiciFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
4*La linguistica storico-comparata. Indoeuropeo e germanicoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
5*Il germanico: accento e vocalismo. Eredità indoeuropee ed evoluzioni autonomeFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
6*Il germanico: consonantismo. Prima mutazione consonantica e fenomeni correlatiFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
7 Il germanico: morfologia. Eredità indoeuropee e sviluppi autonomi. Verbi forti e deboli e doppia declinazione dell'aggettivoFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
8*Dal germanico alle lingue germaniche. Geminazione germanica occidentale, metafonia, seconda mutazione consonanticaFrancovich Onesti, Filologia germanica; materiali indicati dal docente 
9*Introduzione alla lingua e alla letteratura norrenaBarnes, A New Introduction to Old Norse. Part I; Faulkes, A New Introduction to Old Norse. Part II; materiali indicati dal docente 
10*Snorri Sturluson, EddaFaulkes, Snorri Sturluson, Edda. I: Prologue and Gylfaginning 
11*Lettura, traduzione di un breve passo dell'Edda di SnorriBarnes, A New Introduction to Old Norse. Part I; Cleasby, Vigfusson, An Icelandic-English Dictionary; Faulkes, Snorri Sturluson, Edda. I: Prologue and Gylfaginning; materiali indicati dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta in itinere (solo per gli studenti frequentanti)

Prova orale finale

Vengono valutate la padronanza degli argomenti, la conoscenza del lessico disciplinare, le capacità espositive e le capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e di applicarle criticamente e autonomamente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Che tipo di fenomeno è la prima mutazione consonantica e in che cosa consiste (con esempi)?