DIDATTICA DELL’ITALIANO L2/LS

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 15/03/22
Ex Distretto Militare
MAR 12:00-14:00 Aula Magna
GIO 14:00-16:00 Aula Magna
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso fornirà i primi rudimenti di glottodidattica relativi all’italiano come lingua seconda o straniera, prendendo in considerazione i principali approcci, nella loro evoluzione diacronica, e le relative metodologie didattiche. Si esamineranno dunque le principali categorie di apprendenti, soffermandosi sui loro bisogni e sulle motivazioni che spingono all’apprendimento, e si daranno alcune nozioni di base sulla gestione della didattica in una classe plurilingue.

Allo stesso tempo, verranno affrontate le tematiche relative all’insegnamento dell’italiano come L1o L2, con particolare attenzione alle tecniche per guidare la riflessione metalinguistica degli studenti e dunque la loro scoperta della lingua secondo una modalità induttiva.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.

Chi lo desidera potrà sostenere una prova pratica in itinere, che consisterà nell’elaborazione e presentazione alla classe di un esperimento grammaticale secondo il modello proposto nel manuale di M. G. Lo Duca. Ciò consentirà di suddividere il carico di studio e di non portare il testo Esperimenti grammaticali all’esame orale.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere le parti del discorso, le strutture della lingua italiana e il sistema variazionale dell’italiano contemporaneo.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Mediazione linguistica e interculturale", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma.


Contenuti del corso

  • Le tipologie di apprendenti: bambini, adulti e senior.
  • Il triangolo educativo: lingua-docente-studente.
  • Dal metodo grammaticale-traduttivo all’approccio comunicativo.
  • La struttura dei manuali per l’insegnamento dell’italiano L2
  • Caratteristiche del testo e criteri per la selezione dei testi.
  • Strategie di didattizzazione.
  • Principi di linguistica educativa: la didattica dell’italiano come L1 ed L2
  • Dalle tesi Giscel al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
  • La didattica interculturale.
  • La riflessione sulla lingua e sulla grammatica: la tradizione italiana e la scoperta della lingua.
  • Approfondimenti grammaticali: L’articolo determinativo; la formazione delle parole; l’accordo del predicato; il soggetto; la frase minima; gli argomenti del verbo; principali tempi verbali; l’aspetto del verbo.

Testi di riferimento

Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Donatella Troncarelli, Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, 2020. (pp. 168)

Maria G. Lo Duca, Esperimenti grammaticali. Riflessioni e proposte sull’insegnamento della grammatica dell’italiano, Carocci, ediz. 2021. (pp. 200)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. Le variabili dell'insegnamento di italiano L2/LS e Il concetto di educazione linguistica 
2I bisogni di apprendimento e le motivazioni degli apprendenti: adulti e seniorDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
3Insegnare a bambini e ad adolescenti. Analisi di produzioniDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
4Dal metodo grammaticale-traduttivo all'approccio comunicativoDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
5Basi dell'approccio umanistico affettivoDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
6La riflessione grammaticale a scuolaLo Duca, Esperimenti grammaticali 
7La riflessione sulla linguaDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2; Lo Duca 
8Come impostare una grammatica laboratorialeLo Duca, Esperimenti grammaticali 
9Le caratteristiche del testo orale, scritto, trasmessoDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
10Strategie di didattizzazioneDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
11Le attività ricettiveDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
12Le abilità di produzioneDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
13Le attività di mediazioneDiadori- Semplici - Troncarelli, Didattica di base dell'italiano L2 
14"Esperimenti" 1-5Lo Duca, Esperimenti grammaticali 
15"Esperimenti" 6-11Lo Duca, Esperimenti grammaticali 
16"Esperimenti" 12-17Lo Duca, Esperimenti grammaticali 
17Esposizione dei lavori di gruppo e commento in plenaria 
18Esposizione dei lavori di gruppo e commento in plenaria 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale sarà orale; per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Chi lo desidera può sostenere una prova pratica in itinere, che consisterà nella preparazione di un percorso didattico secondo il modello degli esperimenti grammaticali. Tale elaborato sarà presentato agli studenti del corso e verrà poi consegnato, nella forma scritta definitiva, al momento dell’esame finale. Ciò consentirà di suddividere il carico di lavoro e di non preparare il testo “Esperimenti grammaticali” per l’esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Bisogni educativi delle diverse tipologie di apprendenti; cambiamento diacronico degli approcci e dei metodi didattici; come didattizzare un testo; come guidare alla riflessione grammaticale. Come progettare un esperimento grammaticale. Caratteristiche dell'imperfetto. Guidare alla scoperta dei tempi verbali.