CULTURA E LETTERATURE ANGLOAMERICANE 1

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Marco Petrelli
Crediti: 9
SSD: L-LIN/11 - Lingue e letterature anglo-americane
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di comprensione: Il corso di "Cultura e Letterature angloamericane I" permette di acquisire una buona conoscenza della cultura letteraria angloamericana dalle origini della colonizzazione del territorio attuata a partire dalla seconda metà del Cinquecento da parte dei coloni europei (con particolare attenzione all’epoca puritana), fino alla metà del XIX secolo.

Capacità di applicare Conoscenza e capacità di comprensione: Tale capacità, stimolata principalmente attraverso la lettura di testi, letterari e non, verrà rafforzata anche attraverso una parallela analisi dei principali fatti ed eventi storici che hanno accompagnato la colonizzazione e la nascita delle espressioni letterarie angloamericane.

Autonomia di giudizio: Tale autonomia verrà automaticamente sviluppata dagli studenti grazie alle letture e al commento dei testi del corso in forma seminariale.

Abilità comunicative: Esse verranno sviluppate attraverso le letture dei testi effettuate sempre in lingua originale. A tali letture faranno da contorno anche le parallele lezioni di Lingua e le esercitazioni di Lettorato, che contribuiranno all'arricchimento del patrimonio linguistico dei singoli studenti.

Capacità di apprendere: il lavoro svolto in classe e in laboratorio, e lo studio ad esso connesso, contribuiscono a sviluppare negli studenti un'autonoma capacità di apprendere, fondamentale per l'arricchimento del singolo patrimonio culturale nonché per il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

L'obbiettivo del corso è la conoscenza della cultura e delle principali opere letterarie nordamericane dalla colonizzazione al Trascendentalismo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione dei testi in modalità seminariale


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della Lingua inglese al livello B2


Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata.


Contenuti del corso

La cultura e la letteratura degli Stati Uniti dall'età coloniale e dal Puritanesimo, attraverso la nascita del romanzo, fino al sorgere del Trascendentalismo di metà ottocento.


Testi di riferimento

Guido Fink et al. Storia della letteratura americana: dai canti dei pellerossa a Philip Roth, Rizzoli, Milano 1994 pp. 1-108

Gray, Richard, A History of American Literature, Blackwell Publishing, Malden (MA), Oxford and Carlton (VIC) 2004, pp 1-129.

AA. VV., The Norton Anthology of American Literature (6th Edition), voll. A e B.