CULTURA E LETTERATURA CINESE 2

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese, dal XIII secolo agli inizi del XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sarà possibile comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.

Autonomia di Giudizio: Sarà possibile relazionarsi con competenza, capacità critica e proprietà di linguaggio con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: Gli esaminandi potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: Gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative


Prerequisiti richiesti

Conoscenza basica della lingua, della storia e del pensiero filosofico della Cina. Lo studente deve aver già sostenuto l'esame di Cultura e Letteratura Cinese I.


Frequenza lezioni

6 ore alla settimana


Contenuti del corso

Il corso è incentrato principalmente sullo sviluppo della letteratura cinese, con particolare attenzione sulla produzione della narrativa di crimine, dalla dinastia Yuan fino agli inizi del XX secolo. Allo studente è richiesta la conoscenza basilare dell’ambito storico, filosofico e artistico, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi, finalizzati ad agevolare lo studio della materia.


Testi di riferimento

  1. Santangelo P. - Guida D., “Popolazione e società nella Cina tardo-imperiale” in Sabattini M. e Scarpari M. (a cura di), La Cina. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, vol. II, Torino, Einaudi, 2010, pp. 379-425.
  2. Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parte V e VI)
  3. Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d’oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi)
  4. Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte);
  5. Benedetti L., Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, Aracne, Roma, 2017;

Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell’acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P’ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra)



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Analisi sul contesto storico sociale e culturale del periodo tardo imperiale1) Santangelo P. - Guida D., “Popolazione e società nella Cina tardo-imperiale” in Sabattini M. e Scarpari M. (a cura di), L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, Torino, Einaudi, 2010, pp. 379-425. 
2*Analisi sul contesto filosofico cinese fino agli inizi del XX secolo2) Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parti V e VI) 
3*Analisi sulla produzione letteraria cinese fino agli inizi del XX secolo3) Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d'oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi) 
4*Analisi di passi scelti di fonti letterarie cinesi tradotte4) Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte); 
5*Analisi letteraria della narrativa di crimine in Cina5) Benedetti L., Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, in via di pubblicazione, 2017 
6 Analisi letteraria di un classico romanzo cinese a scelta6) Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi, in qualsiasi traduzione disponibile. Rivolgersi al docente per eventuali consigli): - Sanguozhi yanyi - Shuihu zhuan - Xi you ji - Jinpingmei - Honglou meng 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale