STORIA DELLE AMERICHE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Antonino Di Giovanni
Crediti: 9
SSD: SPS/05 - Storia e istituzioni delle Americhe
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è giungere a un buon livello di capacità di elaborazione critica dei testi e dei documenti storici. Importante l’applicazione critica dei dati conoscitivi e la costruzione di una rete di nessi interdisciplinari, anche attraverso un’impostazione pluri-metodologica. Fondamentale sarà l’acquisizione della capacità di orientamento bibliografico. Scopo del corso è certamente anche quello di favorire la conoscenza approfondita delle culture e delle civiltà delle Americhe, impiegando metodi innovativi e costruendo analisi comparative e quadri sinottici.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa. Lezioni, seminari e laboratori per 54 ore.


Contenuti del corso

Contenuti del corso sono: - L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico; - La conquista dell'America e la definizione dell'Altro; - La formazione degli imperi iberici, inglese e francese nel Nuovo Mondo; - L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione; - La costruzione di società di "razze"; - Crisi e dissoluzione degli imperi; - Storia e Cultura degli Stati Uniti agli inizi del Novecento.


Testi di riferimento

N.B. è necessario scegliere tra uno dei due seguenti percorsi:

Percorso Contemporaneità

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino.

Robert Wiebe, La democrazia americana, il Mulino.

Pasquale Annicchino, Esportare la libertà religiosa, il Mulino.

Reid Mitchell, La guerra civile americana, il Mulino.

 

Percorso modernità

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Einaudi.

J.H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi.

F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci.

H. Klein, Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.