STORIA DELL'ASIA ORIENTALE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Marco Meccarelli
Crediti: 9
SSD: L-OR/23 - Storia dell'Asia orientale e sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle problematiche storiche della Cina e del Giappone, necessarie per la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire i vari avvenimenti e del relativo dibattito critico, dalle origini al XX secolo.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere i principali avvenimenti storici e metterli in relazione al contesto culturale e sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito geografico dell'Asia orientale.

Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese e di quella giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Abilità comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso

Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia occidentale


Frequenza lezioni

6 ore alla settimana


Contenuti del corso

Il corso è incentrato su una panoramica storica degli avvenimenti in cui fu coinvolta l'Asia Orientale, con particolare attenzione alle relazioni diplomatiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli in Cina e in Giappone. A tal riguardo, la conoscenza degli specifici contesti filosofici e culturali risulta indispensabile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari avvenimenti presi in esame. durante le lezioni. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire storico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l'Asia orientale. Verranno quindi anche prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.


Testi di riferimento

Per gli studenti di cinese:

  1. Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015, fino al capitolo VIII incluso;
  2. Menegon E. “Cina e Occidente dagli Han ai Qing” in M. Scarpari (a cura di), La Cina. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, vol. II, Einaudi, Torino, 2010, pp. 289-354;
  3. Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015;

Per gli studenti di giapponese:

  1. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016;
  2. Tollini A., L’ideale della Via. Samurai, poeti e monaci nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017;
  3. Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015;

​Per gli studenti di cinese e giapponese

  1. Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015, fino al capitolo VIII incluso;
  2. Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016;
  3. Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015;


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*per gli studenti di cinese: analisi sulla storia della Cina1) Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015 (fino al cap. VIII incluso) 
2*per gli studenti di cinese: analisi storica sulle relazioni instaurate tra Cina e Occidente2) Menegon E. “Cina e Occidente dagli Han ai Qing” in M. Scarpari (a cura di), La Cina. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, vol. II, Einaudi, Torino, 2010, pp. 289-354; 
3*per gli studenti di cinese: analisi storica del contesto sociale dell'Asia Orientale tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo3) Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015; 
4*per gli studenti di giapponese: analisi sulla storia del Giappone1) Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016; 
5*per gli studenti di giapponese: analisi sui contesti sociali e culturali del Giappone tra i secoli XII e XVII2) Tollini A., L’ideale della Via. Samurai, poeti e monaci nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017; 
6*per gli studenti di giapponese: analisi storica del contesto sociale dell'Asia Orientale tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo3) Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015; 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

orale