STORIA DELL'ARTE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Valentina Pensiero
Crediti: 6
SSD: L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso desidera fornire allo studente gli adeguati strumenti di analisi e di metodo per lo studio delle correnti artistiche Italiane ed Europee di Età Moderna, approfondendo in particolare la lettura stilistica dell'opera d'arte, affrontando architettura, scultura, pittura e arti applicate.

Gli esempi illustrati a lezione serviranno ad acquisire anche strumenti di lessico, nonché nozioni fondamentali di metodologia storica e critica. Gli studenti dovranno saper operare per confronti rilevando analogie e/o differenze tra i linguaggi stilistici e formali delle epoche considerate.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali sulla storia e la cultura del periodo in esame


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

Il corso espone una panoramica generale sull’Arte Moderna, dal Naturalismo e Classicismo al Romanticismo; con particolare approfondimento sul Barocco siciliano e presentazione dei protagonisti e delle opere più significative.

Verranno trattate con particolare attenzione le vicende e le bellezze architettoniche che riguardano le città tardobarocche del Val di Noto.


Testi di riferimento

Manuale: Nifosì, G., Arte in primo piano: Dal Naturalismo seicentesco all'Impressionismo, Editori Laterza, Bari 2011, vol. 4: capp. 18, 19, 20, 21, 22.

In alternativa: un manuale di Storia dell’Arte, a scelta (da concordare comunque con il docente); adottato dalle scuole secondarie di secondo grado, dove trattare: Naturalismo e Classicismo, Barocco, Neoclassicismo, Romanticismo.

Specifiche indicazioni di bibliografia sul corso e sul modulo di approfondimento “Sicilia barocca “, saranno forniti dal docente tramite la piattaforma Studium.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

Durante l’esame, lo studente deve dimostrare di saper esporre con proprietà di linguaggio e accuratezza terminologica gli argomenti trattati. Inoltre, deve essere capace di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio e di mettere in relazione le conoscenze acquisite.