Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso desidera fornire allo studente gli adeguati strumenti di analisi e di metodo per lo studio delle correnti artistiche Italiane ed Europee di Età Moderna, approfondendo in particolare la lettura stilistica dell'opera d'arte, affrontando architettura, scultura, pittura e arti applicate.
Gli esempi illustrati a lezione serviranno ad acquisire anche strumenti di lessico, nonché nozioni fondamentali di metodologia storica e critica. Gli studenti dovranno saper operare per confronti rilevando analogie e/o differenze tra i linguaggi stilistici e formali delle epoche considerate.
Conoscenze generali sulla storia e la cultura del periodo in esame
Consigliata
Il corso espone una panoramica generale sull’Arte Moderna, dal Naturalismo e Classicismo al Romanticismo; con particolare approfondimento sul Barocco siciliano e presentazione dei protagonisti e delle opere più significative.
Verranno trattate con particolare attenzione le vicende e le bellezze architettoniche che riguardano le città tardobarocche del Val di Noto.
Manuale: Nifosì, G., Arte in primo piano: Dal Naturalismo seicentesco all'Impressionismo, Editori Laterza, Bari 2011, vol. 4: capp. 18, 19, 20, 21, 22.
In alternativa: un manuale di Storia dell’Arte, a scelta (da concordare comunque con il docente); adottato dalle scuole secondarie di secondo grado, dove trattare: Naturalismo e Classicismo, Barocco, Neoclassicismo, Romanticismo.
Specifiche indicazioni di bibliografia sul corso e sul modulo di approfondimento “Sicilia barocca “, saranno forniti dal docente tramite la piattaforma Studium.
Orale
Durante l’esame, lo studente deve dimostrare di saper esporre con proprietà di linguaggio e accuratezza terminologica gli argomenti trattati. Inoltre, deve essere capace di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio e di mettere in relazione le conoscenze acquisite.