CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Maria De Las Nieves Hernandez Redonet
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

onoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario spagnolo dal Setteento all’attualità. Sono capaci di affrontare i testi letterari delle varie epoche prese in esame inquadrandoli nel contesto storico-culturale corrispondente e relazionandoli in modo da creare incroci interdisciplinari. Gli studenti acquisiscono anche i principali strumenti per poter portare avanti, autonomamente, le loro ricerche attraverso la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere e l’uso di fonti cartacee e multimediali.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II sono in grado di interpretare testi letterari e fenomeni culturali mettendo in relazione tra loro ambiti sociolinguistici e culturali diversi. Sono anche capaci di applicare le conoscenze acquisite a diversi contesti della vita quotidiana e profesisonale con spirito critico.

Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II acquisiscono una spiccata autonomia di giudizio grazie a un percorso che mira a promuovere la loro capacità di analisi personale e di interpretazione dei testi presi in esame. Alla fine del corso, gli studenti posseggono la capacità critica di esprimere giudizi e interpretare autonomamente i fenomeni storico-culturali studiati.

Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II sono in grado di esprimere in modo articolato e chiaro le proprie opinioni, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Sono pertanto capaci di trasmettere in maniera ragionata ed autonoma ciò che hanno appreso durante il corso.

Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola II, grazie alla guida del docente, sviluppano progressivamente un’autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso. Grazie alle competenze di cui si sono impadroniti, possono dunque relazionarsi con interlocutori italiani e stranieri in contesti quotidiani e professionali differenti.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata


Contenuti del corso

Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario della civiltà spagnola dal XVIII secolo fino ai giorni nostri, attraverso lo studio di testi letterari rappresentativi e di alcuni manifesti programmatici. Dopo un breve excursus sulle manifestazioni letterarie e sulle preoccupazioni estetiche del secolo della Ilustración, ci si sofferma ad analizzare il XIX ed il XX secolo. In tutto il percorso, particolare attenzione è sempre prestata all’analisi dei fenomeni socio-culturali ed artistici ravvisabili nelle epoche prese in esame.

Approfondimento: El humorismo español de la Edad de Plata.

- R. Gómez de la Serna, “Humorismo”, in Ismos, Madrid, Guadarrama, 1975, pp. 197-233

- J. López Rubio, La otra generación del 27 (Discurso de ingreso en la Real Academia Española), Madrid, R. A. E., 1983

- C. Sbriziolo, “Roque Six de José López Rubio: novela poética de vanguardia”, RILCE, Revista de Filología Hispánica, 22.1, 2006, pp. 125-138

- C. Sbriziolo, “L’umorismo nella Spagna della Edad de Plata”, Hápax. Revista de la Sociedad de Estudios de Lengua y Literatura, Universidad de Salamanca, IX, 2016, pp. 35-50


Testi di riferimento

Fondamenti di storia della letteratura:

Per il Settecento e l’Ottocento:

- C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2014. Solo la parte relativa al XVIII e XIX secolo.

In alternativa:

- M. Di Pinto - R. Rossi, La letteratura spagnola dal Settecento a oggi, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1998. Solo la parte relativa al XVIII e XIX secolo.

Per il Novecento:

- M. G. Profeti, L'età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (pp. 3-18; 27-38; 43-79; 91-94; 109-114; 129-136; 139-149; 157-160; 171-266; 311-314; 347-363; 373-390; 397-418; 443-460; 531-559; 581-588).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale in lingua spagnola. La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos'è il Despotismo ilustrado?

- Caratteristiche della commedia neoclassica spagnola

- La polemica classicisti-romantici

- La poetica di G. A. Bécquer

- Caratteristiche del teatro romantico spagnolo

- Il Naturalismo di E. Pardo Bazán

- Generación del 98 e Modernismo: elementi in comune e differenze

- La Generación del 27 fra tradizione e modernità

- Conseguenze della Guerra civile nella letteratura spagnola