CULTURA E LETTERATURA SPAGNOLA 2

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Mariaconcetta Trovato
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - Letteratura spagnola
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenze:

- Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari relativamente al periodo oggetto di studio;

-Conoscere tendenze estetiche, movimenti, autori e opere letterarie peninsulari, dal XVIII al XX secolo.

Capacità di Comprensione:

- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;

- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;

- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;

 

Autonomia di Giudizio:

-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;

-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;

-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.

 

Abilità comunicative:

Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.

interpretative con percorsi di verifica delle stesse;

-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;

-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.

 

Abilità comunicative:

Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali incentrate sull’analisi e il commento fi testi letterari appartenenti alla Letteratura Spagnola dal XVIII agli albori del XX secolo allo scopo di sviluppare l’autonomia critica degli studenti.


Testi di riferimento

Fondamenti:

Alvar C., Mainer J. C., Navarro R., Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, (ultima edizione disponibile).

Navarro Durán. R., La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995.

Un testo a scelta tra:

- A. Bernardelli, La narrazione, Bari, Laterza, 2006 (disponibile anche in Ebook).

- Gómez Redondo, F., «Teoría del canon», in Manual de crítica literaria contemporánea, Madrid, Castalia, 2008, 461-476.

Corso monografico:

- Pardo Bazán, E. Cuentos de Amor, E-Litterae, 2009. (disponibile anche in Ebook).

- Caballero F., La gaviota, Madrid, Cátedra, 2002.

 

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verterà su una discussione, della durata di circa 30 minuti, riguardo ai contenuti del corso.

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.