ESP: Per una didattica dell’inglese per scopi speciali. Proposte metodologiche

Informazioni
Associazione Italiana di Anglistica -

Breve descrizione
Il corso di formazione organizzato dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anglistica (AIA), prevede 42 ore di frequenza distribuite in quattordici incontri pomeridiani della durata di tre ore. Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorico-pratica per l’insegnamento dell’inglese per scopi speciali (ESP), affrontando alcune tematiche di particolare importanza nella glottodidattica delle lingue di specialità, tra cui i processi di apprendimento/acquisizione di una seconda lingua, gli aspetti lessicogrammaticali e testuali del discorso ESP, le risorse per l’insegnamento dell’ESP (corpora, liste lessicali, ecc.), le tecniche, i materiali e le attività per l’insegnamento dell’ESP con particolare attenzione ai bisogni di apprendenti nel contesto scolastico italiano.

Obiettivi
Fare acquisire competenze teoriche e pratiche per l’insegnamento dell’inglese per scopi speciali: analizzare testi per l’insegnamento dell’ESP negli ambiti del turismo e business, utilizzare risorse per l’analisi linguistica e per la costruzione di sillabi lessicali e grammaticali (corpora, liste lessicali, sillabi grammaticali) relativamente all’ESP, valutare e implementare attività, tecniche e materiali per l’insegnamento dell’ESP, costruire prove per la valutazione di competenze nell’ambito dell’ESP.
 
Iscrizioni dall’ 1 settembre 2019 al 4 novembre 2019
Le iscrizioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR (iniziativa formativa 33287 ) e sul sito della Struttura Didattica Speciale si chiuderanno il 4 novembre 2019.
Numero max iscritti: 30
Svolgimento dal 25 novembre 2019 al 20 aprile 2020  

Modalità di erogazione:
Aula - Lavori di Gruppo; Aula- Lezioni Frontali; Laboratori e piattaforma e-learning STUDIUM dell’Università degli Studi di Catania per la fruizione dei materiali didattici e per le attività di tutorato online, sperimentazione di materiali e attività in classe.
Sede di svolgimento:
Università degli Studi di Catania
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Via Orfanotrofio, 49
97100 Ragusa

 
Informazioni logistiche:
Link: 
http://www.sdslingue.unict.it
http://www.anglisti.it (sezione “For teachers”)

ATTENZIONE: L'iscrizione dev'essere perfezionata anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, iniziativa formativa ID 33287

Materiali e tecnologie utilizzate:
CD-ROM; Dispense; Slide; Video; Videoproiettore; PC; Piattaforma e-learning, Corpora e liste lessicali online, Materiale bibliografico e multimediale aggiornato
 
Contatti coordinatore del corso: 
Prof. Massimo Sturiale
Università degli Studi di Catania
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Via Orfanotrofio, 49
97100 Ragusa
Email: msturial@unict.it

-----------------------------
SPECIFICHE
Ambiti formativi: 

Didattica e metodologie per l’insegnamento della lingua inglese, con particolare attenzione all’inglese per scopi speciali; Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti; Metodologie e attività laboratoriali; Metodologia di ricerca azione.
Destinatari: Docenti scuola secondaria di II grado.
Mappatura delle competenze: 
Il corso intende far acquisire le seguenti competenze relative all'insegnamento/apprendimento e uso dell’inglese per scopi speciali (ESP) negli ambiti del turismo e business: conoscenza degli aspetti lessicogrammaticali e testuali del discorso ESP e abilità di analizzare diverse tipologie testuali, utilizzare corpora e liste lessicali per la programmazione di sillabi ESP, conoscenza di tecniche e attività per la programmazione di percorsi didattici finalizzati all’apprendimento e all’uso dell’ESP.
Metodi di verifica finale: 
Analisi, preparazione e sperimentazione di materiali e attività didattiche per l’apprendimento e insegnamento dell’ESP.

  • Durata (ore): 42
  • Frequenza necessaria (ore): 75% del monte orario previsto
  • Costo a carico Destinatari (€): 200,00
  • Carta Docente: Sì
  • Contatti: Dott.ssa Luana Distefano (segreteria di Presidenza SDS) luana.distefano@unict.it. Tel.: 0932682764
Calendario delle attività

Calendario delle attività:

25 novembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Luciana Pedrazzini (Università degli Studi di Milano): “ESP: vocabulary learning and teaching” 
26 novembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Luciana Pedrazzini (Università degli Studi di Milano): “ESP: vocabulary learning and teaching”
2 dicembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Claire Owen (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “Exploiting authentic material in the ESP classroom: Methods, tools and techniques”
10 dicembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Luisanna Fodde e Olga Denti (Università degli Studi di Cagliari): “Teaching Tourism English. A Twofold approach”
11 dicembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Luisanna Fodde e Olga Denti (Università degli Studi di Cagliari): “Teaching Tourism English. A Twofold approach”
13 dicembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Iain Halliday (Università degli Studi di Catania): “Using translation in the ESP classroom: Methodological perspectives” 
16 dicembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Giuliana Russo (Università degli Studi di Catania): “Translating art: Methods, tools and techniques” 
18 dicembre 2019 (ore 15:00-18:00)
Francesca Vigo (Università degli Studi di Catania): “Translating art: Methods, tools and techniques”
3 febbraio 2020 (ore 15:00-18:00)
Alessandro Mencarelli (Independent researcher): “Cambridge IGCSE materials for Business studies and Tourism: Aims and tasks”
5 febbraio 2020 (ore 15:00-18:00)
Chiara Prosperi Porta (Università degli Studi di Roma “Sapienza”): “Features of Business English: Teaching and learning applications”
6 febbraio 2020 (ore 15:00-18:00)
Chiara Prosperi Porta (Università degli Studi di Roma “Sapienza”): “Features of Business English: Teaching and learning applications”
17 febbraio 2020 (ore 15:00-18:00)
Lucilla Lopriore (Università degli Studi di Roma Tre): “Using corpora in ESP teaching/learning”
18 febbraio 2020 (ore 15:00-18:00)
Lucilla Lopriore (Università degli Studi di Roma Tre): “Using corpora in ESP teaching/learning”
20 aprile 2020 (ore 15:00-18:00)
Presentazione delle sperimentazioni didattiche. Discussants:  Luciana Pedrazzini e Massimo Sturiale