Apprendimento, insegnamento e uso dell’inglese oggi: proposte metodologiche

Informazioni
Associazione Italiana di Anglistica -

Breve descrizione
Il corso di formazione organizzato dalla Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Anglistica (AIA), prevede 42 ore di frequenza distribuite in quattordici incontri pomeridiani della durata di tre ore. Il corso si propone di fornire strumenti di riflessione teorico-pratica per l’insegnamento della lingua inglese oggi, affrontando alcune tematiche di particolare importanza nella glottodidattica di questa lingua, tra cui i processi di apprendimento/acquisizione, la pluralità dell’inglese e il suo ruolo di lingua franca, oltre ad aspetti legati all’insegnamento della grammatica-lessico, della fonologia e delle abilità scritte. 
Obiettivi
Fare acquisire competenze teoriche e pratiche per l’insegnamento della lingua inglese su argomenti diversi, relative ai processi di apprendimento/acquisizione alla pluralità dell’inglese nel panorama sociolinguistico attuale, includendo una riflessione sull’insegnamento di aspetti legati alla grammatica-lessico, alla fonologia e alle abilità scritte. 
 
Iscrizioni dall’1 agosto 2018 al 6 ottobre 2018
Numero max iscritti: 30
Svolgimento dal 23 ottobre 2018 al 30 aprile 2019 

Modalità di erogazione:
Aula - Lavori di Gruppo; Aula- Lezioni Frontali; Laboratori e piattaforma e-learning STUDIUM dell’Università degli Studi di Catania, Sperimentazione di materiali e attività in classe.
Sede di svolgimento:
Università degli Studi di Catania
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Via Orfanotrofio, 49
97100 Ragusa
 
Informazioni logistiche:
Link: 
http://www.sdslingue.unict.it/it/content/sds-aia
http://www.anglisti.it (sezione “For teachers”)
 

ATTENZIONE: L'iscrizione dev'essere perfezionata anche sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, iniziativa formativa ID 18697

Contatti coordinatore del corso: 
Prof. Massimo Sturiale
Università degli Studi di Catania
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Via Orfanotrofio, 49
97100 Ragusa
Email: msturial@unict.it
-----------------------------
SPECIFICHE
Ambiti formativi: 
Didattica e metodologie per l’insegnamento della lingua inglese; Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti; Metodologie e attività laboratoriali; Metodologia di ricerca azione.
Destinatari: Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado.

Metodi di verifica finale: 
Analisi, preparazione e sperimentazione di materiali​ ​didattici.

  • Durata (ore): 42
  • Frequenza necessaria (ore): 75% del monte orario previsto (32 ore)
  • Costo a carico Destinatari (€): 180,00
  • Carta Docente: 
  • Contatti: Dott.ssa Luana Distefano (segreteria di Presidenza SDS) luana.distefano@unict.it. Tel.: 0932682764
Calendario delle attività

Calendario delle attività:
23 ottobre 2018 (15:00 - 18:00) 
Luciana Pedrazzini (Università degli Studi di Milano): “Learning and teaching English: bridging the gap between research and  practice”.
24 ottobre 2018 (15:00 - 18:00) 
Luciana Pedrazzini (Università degli Studi di Milano): “Learning and teaching English: bridging the gap between research and practice”.
19 novembre 2018 (15:00 - 18:00) 
Andrea Nava (Università degli Studi di Milano) & Chiara Gebbia (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “New avenues in learning and teaching English grammar and lexis”.
20 novembre 2018 (15:00 - 18:00)
Andrea Nava (Università degli Studi di Milano) & Chiara Gebbia (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “New avenues in learning and teaching English grammar and lexis”.
13 dicembre 2018 (15:00 - 18:00) 
Paola Vettorel (Università degli Studi di Verona) “Global Englishes and ELT: issues and perspectives”
14 dicembre 2018 (15:00 - 18:00) 
Paola Vettorel (Università degli Studi di Verona) “Global Englishes and ELT: issues and perspectives”
11 febbraio 2019 (15:00 - 18:00)
Claire Owen (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “Classroom writing: a platform for language awareness”
14 febbraio 2019 (15:00 - 18:00)
Claire Owen (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “Classroom writing: a platform for language awareness”
18 febbraio 2019 (15:00 - 18:00)
Massimo Sturiale (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “Phonological Variation and Change in Contemporary English: Practical Activities in Teaching Pronunciation”
20 febbraio 2019 (15:00 - 18:00)
Massimo Sturiale (Università degli Studi di Catania/Ragusa): “Phonological Variation and Change in Contemporary English: Practical Activities in Teaching Pronunciation”.
25 febbraio 2019 (15:00 - 18:00)
Gloria Cappelli (Università di Pisa): “Teaching English to learners with dyslexia: best practices and evidence-based approaches”.
26 febbraio 2019 (15:00 - 18:00)
Gloria Cappelli (Università di Pisa): “Teaching English to learners with dyslexia: best practices and evidence-based approaches”.
29 aprile 2019 - 15:00 - 18:00 
Presentazione delle sperimentazioni didattiche. Discussants: Gloria Cappelli, Andrea Nava; Claire Owen, Luciana Pedrazzini; Massimo Sturiale, Paola Vettorel.
30 aprile 2019 - 15:00 - 18:00 
Presentazione delle sperimentazioni didattiche. Discussants: Gloria Cappelli, Andrea Nava; Claire Owen, Luciana Pedrazzini; Massimo Sturiale Paola Vettorel.