Emergenza Coronavirus: Guida per gli studenti

NEWS dal 1 aprile 2022

Come disposto dal Magnifico Rettore dal 1 aprile 2022 le lezioni degli insegnamenti si terranno esclusivamente in presenza.
Gli studenti che hanno diritto alla deroga per l'attività didattica in presenza potranno fruire delle lezioni nei Team dei singoli insegnamenti, all'interno del canale appositamente creato: "Canale RISERVATO" nel quale il docente avvierà la riunione.
Gli stessi studenti potrannno partecipare agli esami che si terranno invece all'interno del canale "Generale" del Team dell'insegnamento, salvo diverse disposizioni da parte del docente.

MS Teams Primo utilizzo
Per accedere a Teams scaricate l'applicazione per PC dal link sul lato destro della pagina, lo installate e accedete con le credenziali studente

alla prima schermata di richiesta di indirizzo email inserite la vostra email studente nel formato MATRICOLA@studium.unict.it, es: Y6200012345@studium.unict.it
Alla schermata di richiesta delle credenziali inserite il vostro Codice Fiscale e la password che utilizzate per il portale studente.
All'apertura di Teams cliccate il pulsante nella parte superiore destra dell'applicazione, "Unisciti a un team o creane uno"
"Partecipa a un team con un codice"
I codici degli insegnamenti li trovate alle pagine linkate sul lato destro di questa pagina

Lezioni

UTILIZZATE IL COPIA-INCOLLA per inserire i codici degli insegnamenti in Teams, alcuni caratteri possono indurre in errore (l e 1, O e 0...)

Fate sempre riferimento alla bacheca online per verificare le lezioni che verranno erogate

Nelle risorse trovate anche la pagina di ateneo contenente il tutorial docenti e studenti per l'uso dell'applicazione Teams.

Abbiamo creato un Team di prova il cui codice è: f9pl9nr
​Se volete testare le funzionalità di Teams entrate in quella classe ed eventualmente chiedete di fare una lezione test contattando il proprietario del corso di prova direttamente dalla chat di Teams

IMPORTANTISSIMO

Al momento dell'accesso alla lezione assicuratevi che sia il vostro microfono che la vostra telecamera siano disattivati, altrimenti la vostra voce rientrerà nel microfono del docente, causando echi e cattivo audio a tutta la classe.
Potete verificarlo già prima dell'accesso alla schermata sotto

Ricevimento
Docenti
Per il ricevimento docenti fate riferimento alle linee guida di ciascun docente nella pagina profilo del docente, potete contattare i docenti su Teams utilizzando la funziona "Cerca" o dentro il Team dell'insegnamento, e richiedere una videochiamata cliccando sul pulsante "Videochiamata" presente nel biglietto da visita del docente.
Lettorati
Di seguito i codici Teams dei Lettorati di Lingua

Lettorato di Lingua Araba: 3rg957n
Lettorato di Lingua Cinese: 8n25wzg
Lettorato di Lingua Francese: 3dm6uf2
Lettorato di Lingua Giapponese: aovjxso
Lettorato di Lingua Inglese: 3txfh0g
Lettorato di Lingua Spagnola: jyjn2wb
Lettorato di Lingua Tedesca: khd2mi1
Lettorato di LIS: jlt0i1i

Esami

Gli esami che si svolgono online si terranno all'interno dei Teams che hanno erogato il corso salvo diverse disposizioni da parte del docente.
Vi invito inoltre a testare microfono e videocamera all'interno di Teams per non arrivare incorrere in spiacevoli inconvenienti in sede di esame, per fare questo potete utilizzare la classe di prova che abbiamo realizzato per vari test (f9pl9nr) contattandovi tra di voi.
Fate riferimento alla guida predisposta dall'Ateneo nella pagina linkata a destra, per problemi tecnici legati all'uso della piattaforma potete contatttare Sebastiano Sciré anche direttamente in Teams, per problemi di natura amministrativa o didattica la Segreteria è operativa via email (linguedidatticarg@unict.it) e a breve anche in Teams.

Gli studenti che devono sostenere esami di insegnamenti non più professati, devono chiedere al docente con cui sosterranno l'esame in quale Team dovranno presentarsi.

Le prove scritte si terranno all'interno dei Team che hanno erogato la didattica nell'Anno Accademico 2020-2021, pertanto chi non fosse iscritto ai suddetti Team è pregato di farlo prima della data dell'appello e verificare la propria presenza all'interno del Team.

Tutorato

Il tutorato Junior è disponibile al seguente Team: 7vntnbr