Gigliola Nocera

Professoressa ordinaria di Lingue e letterature anglo-americane [L-LIN/11]

E' Professore Ordinario di Lingue e Letterature Angloamericane (s.s.d. L-LIN/11) presso la SDS di Lingue di Ragusa, ove ha insegnato sin dal 2011, proveniente dall'ex Facoltà di Lingue di Catania.

E' incardinata presso il DISUM di Catania (Dipartimento di scienze umanistiche).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Principale campo d’interesse di Gigliola Nocera sono la letteratura e cultura americana dell’Ottocento e la letteratura e cultura americana del Novecento. Nell'ambito della lettteratura e cultura dell'Ottocento ha lavorato in particolare sul Trascendentalismo e sul “Rinascimento americano” cui ha dedicato, negli anni, diversi saggi: dall'introduzione e traduzione in Italia di un inedito di Louisa M. Alcott (Transcendental Wild Oats/Furori trascendentali, 1996), alle due ultime monografie dedicate a Hery David Thoreau (Henry David Thoreau e L’ecologia del selvatico, e Il Journal di Thoreau: un modello di scrittura dell’universo, entrambe del 2012).

Nell'ambito della letteratura e cultura americana del Novecento, ha lavorato soprattutto sulla produzione culturale e letteraria che va dagli anni Cinquanta ad oggi: ne sono testimonianza saggi su autori diversi quali Cinthya Ozick, David Leavitt, William Nabokov o Richard Ford, e le impegnative curatele di due Meridiani Mondadori rispettivamente dedicati a Truman Capote (Romanzi e racconti, 2010, vii ed.) e a Raymond Carver (Tutti i racconti, 2005, iv ed.).

A questi si uniscono, recentemente, gli studi su William Styron, dal saggio Darkness Visible/L'Oscurità trasparente (2016) alle curatele delle nuove edizioni Oscar delle opere dell'Autore: La scelta di Sophie (2013), Un letto di tenebre (2013), Le confessioni di Nat Turner (2914),  fino al più recente La lunga marcia - La corsa suicida (2017).

Attualmente lavora su letteratura e transnazionalismo, e in particolare sulle nuove generazioni di scrittori arabo-americani quali Mohsin Hamid e africani-americani quali Teju Cole e Chimamanda Ngozi Adichie.

Parte integrante dei suoi interessi è anche la musica con particolare riferimento alle avanguardie americane del Novecento, e le performing arts.

Nel corso della sua lunga carriera, ha organizzato innumerevoli incontri, seminari, conferenze e convegni. Ha diretto numerosi gruppi di ricerca o ne è stata parte, e nella sua qualità di Principal Investigator ha recentemente portato a termine un progetto d'Ateneo FIR dal titolo "Guerre, conflitti e crisi all'origine di contaminazioni tra culture e lingue: formazione di nuovi "confini" e di nuove espressioni culturali e linguistiche".

E’ Direttore responsabile di due riviste accademiche: la rivista in fascia “A” “La Questione Romantica” (Liguori, Napoli), e la rivista RSAJournal (Odoya, Bologna).

E’ Presidente dell’AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord Americani), ed è studiosa affiliata all’AIA (Associazione Italiana Anglisti), all’EAAS (European Association of American Studies) e alla IASA (International American Studies Association).

E’ giornalista pubblicista.

 

DataStudenteArgomento della tesi
25/01/2021Jasmine FRAZZETTA"The Underground Railroad" di Colson Whitehead
12/01/2021Valeria Lo CASTOJack London
08/01/2021Alessia Giulia DI MAUROCotton Mather e i processi di Salem
22/12/2020Valentina VITALEBlack Feminism: tra Toni Morrison e Michelle Obama
11/05/2020Roberta BONOMOAbraham Lincoln