LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Valeria Polopoli
Crediti: 6
SSD: L-LIN/10 - Letteratura inglese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Tenuto conto degli obiettivi formativi della LM 37, gli/le autori/trici e i testi proposti saranno presentati sul piano del contesto storico-letterario e (inter)culturale; saranno forniti strumenti per un'analisi critico-interpretativa dei testi letterari e per una loro comparazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in inglese, presentazioni, visione di film e contributi video in lingua inglese ma la didattica, di tipo anche laboratoriale, prevede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.


Prerequisiti richiesti

E' richiesta una conoscenza di livello B2 della lingua iglese, nonché quella dello sviluppo storico-letterario dell'Otto-Novecento inglese.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso è tenuto in lingua inglese.

Fondamenti:

Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.

Approfondimenti:

Il modulo A, Write Black, Write British: from Postcolonial to black British Literature, si pone come obiettivo la contestualizzazione storico-culturale del composito filone della black British Literature al fine di evidenziare le specificità di tale produzione letteraria, i suoi tratti distintivi e le sue differenze rispetto al filone propriamente indicato come letteratura postcoloniale con il quale, tuttavia, il legame e il confronto rimangono imprescindibili.

Il modulo B, Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel, presenta alcune opere della più recente produzione relativa alla Black British Literature: esempi di come il Romanzo Black British Contemporaneo - quale potente strumento di affermazione identitaria e spazio privilegiato di negoziazione dell’identità - rivoluzioni l’idea di appartenenza e ponga in atto la disarticolazione del nesso ‘whitness-Britishness’ e la decostruzione dell’identità nazionale in termini di esclusività razziale.

Il programma e le attività in aula saranno di carattere eminentemente laboratoriale. Tutti i materiali forniti in aula costituiscono parte integrante del programma d’esame.


Testi di riferimento

1.Fondamenti

Manuali consigliati

- Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2001;

- Paolo Bertinetti, English Literature. A short history, Torino, Einaudi, 2000;

- Lilla Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.

Le parti da studiare sono quelle relative al periodo tra il 1901 e l’età contemporanea.

Testo antologico consigliato

- S. Greenglatt, Carol Christ, Catherine Robson, The Norton Anthology of English Literature. Ninth Edition, New York, W.W. Norton & Co., 2012.

 

2. Approfondimenti

Testi

A. Write Black, Write British: from Postcolonial to Black British Literature.

  • C.L. Innes, The Cambridge Introduction to Postcolonial Literatures in English, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.
  • Gail Low and Marion Wynne-Davies (eds.), A Black British Canon?, New York, Palgrave Macmillan, 2006;

B. ,Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel.

Gli studenti leggeranno due opere a scelta tra le se seguenti, in aggiunta al materiale fornito e discusso in aula:

  • Andrea Levy, Six Stories and an Essay, (2014);
  • Andrea Levy, Fruit of The Lemon, (2000);
  • Bernardine Evaristo, Soul Tourists, (2005);
  • Bernardine Evaristo, The Emperor’s Baby, (2001).

Metodologia

In aggiunta al materiale critico fornito e presentato in aula, ci si riferirà a:

  • Victoria Arana, Black British Writing, New York, Macmillan, 2004.
  • Ètienne Balibar, We, the People of Europe?, Oxford, Princetown University Press, 2004;
  • Mark Stein, Black British Literature. Novels of Transformation, Ohio, Ohio State University Press, 2004


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.Manuali indicati. Materiale fornito a lezione.  
2Write Black, Write British: from Post Colonial to black British Literature.Materiale fornito a lezione. Testi indicati: C.L. Innes, The Cambridge Introduction to Postcolonial Literatures in English, Cambridge, CUP, 2007; Gail Low and Marion Wynne-Davies (eds.), A Black British Canon?, New York, Palgrave Macmillan, 2006;  
3Narrare la Black Britain: Negoziazioni Identitarie nel Romanzo Black British Contemporaneo.Materiale fornito a lezione. Due opere a scelta tra quelle indicate.Testi critico-metodologici indicati. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua inglese.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Linee storico-letterarie del periodo oggetto di studio.

- Analisi e contestualizzazione di una o più opere presentate durante il corso.