LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Valeria Polopoli
Crediti: 6
SSD: L-LIN/10 - Letteratura inglese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Tenuto conto degli obiettivi formativi della LM 37, gli/le autori/trici e i testi proposti saranno presentati sul piano del contesto storico-letterario e (inter)culturale; saranno forniti strumenti per un'analisi critico-interpretativa dei testi letterari e per una loro comparazione.


Prerequisiti richiesti

E' richiesta una conoscenza di livello B2 della lingua iglese, nonché quella dello sviluppo storico-letterario dell'Otto-Novecento inglese.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso è tenuto in lingua inglese.

Fondamenti:

Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.

Approfondimenti:

Il modulo A, Write Black, Write British: from Postcolonial to black British Literature, si pone come obiettivo la contestualizzazione storico-culturale del composito filone della black British Literature al fine di evidenziare le specificità di tale produzione letteraria, i suoi tratti distintivi e le sue differenze rispetto al filone propriamente indicato come letteratura postcoloniale con il quale, tuttavia, il legame e il confronto rimangono imprescindibili.

Il modulo B, Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel, presenta alcune opere della più recente produzione relativa alla Black British Literature: esempi di come il Romanzo Black British Contemporaneo - quale potente strumento di affermazione identitaria e spazio privilegiato di negoziazione dell’identità - rivoluzioni l’idea di appartenenza e ponga in atto la disarticolazione del nesso ‘whitness-Britishness’ e la decostruzione dell’identità nazionale in termini di esclusività razziale.

Il programma e le attività in aula saranno di carattere eminentemente laboratoriale. Tutti i materiali forniti in aula costituiscono parte integrante del programma d’esame.


Testi di riferimento

1.Fondamenti

Manuali consigliati

- Roberto Bertinetti, Dai Beatles a Blair: la cultura inglese contemporanea, Roma, Carocci, 2001;

- Paolo Bertinetti, English Literature. A short history, Torino, Einaudi, 2000;

- Lilla Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.

Le parti da studiare sono quelle relative al periodo tra il 1901 e l’età contemporanea.

Testo antologico consigliato

- S. Greenglatt, Carol Christ, Catherine Robson, The Norton Anthology of English Literature. Ninth Edition, New York, W.W. Norton & Co., 2012.

 

2. Approfondimenti

Testi

A. Write Black, Write British: from Postcolonial to Black British Literature.

  • C.L. Innes, The Cambridge Introduction to Postcolonial Literatures in English, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.
  • Gail Low and Marion Wynne-Davies (eds.), A Black British Canon?, New York, Palgrave Macmillan, 2006;

B. ,Narrating Black Britain: Identity Negotiations in the Contemporary Black British Novel.

Gli studenti leggeranno due opere a scelta tra le se seguenti, in aggiunta al materiale fornito e discusso in aula:

  • Andrea Levy, Six Stories and an Essay, (2014);
  • Andrea Levy, Fruit of The Lemon, (2000);
  • Bernardine Evaristo, Soul Tourists, (2005);
  • Bernardine Evaristo, The Emperor’s Baby, (2001).

Metodologia

In aggiunta al materiale critico fornito e presentato in aula, ci si riferirà a:

  • Victoria Arana, Black British Writing, New York, Macmillan, 2004.
  • Ètienne Balibar, We, the People of Europe?, Oxford, Princetown University Press, 2004;
  • Mark Stein, Black British Literature. Novels of Transformation, Ohio, Ohio State University Press, 2004


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea.Manuali indicati. Materiale fornito a lezione.  
2Write Black, Write British: from Post Colonial to black British Literature.Materiale fornito a lezione. Testi indicati: C.L. Innes, The Cambridge Introduction to Postcolonial Literatures in English, Cambridge, CUP, 2007; Gail Low and Marion Wynne-Davies (eds.), A Black British Canon?, New York, Palgrave Macmillan, 2006;  
3Narrare la Black Britain: Negoziazioni Identitarie nel Romanzo Black British Contemporaneo.Materiale fornito a lezione. Due opere a scelta tra quelle indicate.Testi critico-metodologici indicati. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in lingua inglese.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Linee storico-letterarie del periodo oggetto di studio.

- Analisi e contestualizzazione di una o più opere presentate durante il corso.