Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Tenuto conto degli obiettivi formativi della LM 37, 1) le autrici e le opere proposte verranno presentate sul piano del contesto storico-letterario e (inter)culturale; 2) si promuoverà una riflessione sistematica sul legame tra genere e identità nazionale nel rapporto con l’alterità italiana e britannica; 3) si forniranno strumenti di analisi, critico-interpretativi e di comparazione dei testi letterari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE
Le attività seminariali/laboratoriali hanno l’intento formativo di mettere gli studenti a contatto diretto con i testi e comprenderli, potenziando la capacità di metterli in relazione tra loro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Il corso prevede un alto numero di attività di analisi per favorire un approccio interpretativo sempre più autonomo e originale ai testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo scambio sistematico in aula sui testi proposti, preferibilmente in lingua inglese, ha l’obiettivo di sviluppare e perfezionare le capacità comunicative degli studenti e delle studentesse del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Il corso utilizzerà le tecniche di apprendimento previste dal Corso di Studio (mastery learning-problem solving) al fine di promuovere una sempre maggiore autonomia.
E' richiesta una conoscenza di livello B2 della lingua iglese, nonché quella dello sviluppo storico-letterario dell'Otto-Novecento inglese.
Facoltativa
Fondamenti:
Viaggio, identità e alterità: cultura e civiltà letteraria inglese dell’età contemporanea
Approfondimenti:
Il modulo A, British Women Writing Italy: Poetry, Fiction, and Travel presenta due voci femminili del XX-XXI secolo inglese. L’analisi testuale di testi tratti dalla produzione di Muriel Spark e Jan Morris è volta a stimolare la riflessione sui modi di rappresentazione dell’Italia tra poesia, scrittura narrativa e di viaggio. In aggiunta, in occasione del colloquio finale, verrà presentata una scelta antologica di 15 autori/autrici, che, nel periodo in questione, abbiano scritto sulle stesse tematiche.
Il modulo B, Italian Migrant Communities in Contemporary Britain: Perceptions and Self-Perceptions, propone alcuni scritti della più recente produzione di Anita Arcari, Mary Contini e Barbara O’Brien, scrittrici britanniche di prima e seconda generazione, che hanno voluto raccontare l’Italia del proprio passato familiare e il vissuto delle comunità di cui erano parte in Inghilterra, Scozia e Galles. I testi scelti per la parte metodologica mirano a rafforzare la conoscenza del fenomeno dell’immigrazione italiana nella storia più recente della Gran Bretagna con particolare riferimento ai concetti di perception e self-perception nel contesto anglo-italiano.
Il programma e le attività in aula saranno eminentemente di carattere laboratoriale. I materiali forniti in aula, inclusivi di passi scelti da tutte le opere indicate e di schede di approfondimento, saranno parte integrante del programma d’esame. Questi saranno subito resi disponibili anche in forma elettronica per chi non potrà frequentare.
1. Fondamenti
Manuali consigliati
- Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. II, Torino, Einaudi, 2000.
- Lilla Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.
Le parti da studiare saranno sempre quelle relative al periodo tra il 1901 e l’età contemporanea.
Testo antologico consigliato
S. Greenglatt, Carol Christ, Catherine Robson, The Norton Anthology of English Literature. Ninth Edition, New York, W.W. Norton & Co., 2012.
2. Approfondimenti
A. British Women Writing Italy: Poetry, Fiction, and Travel
Testi
In aggiunta ai materiali forniti e discussi in aula, tutti gli studenti leggeranno per intero un’opera a scelta tra:
- Muriel Spark, Territorial Rights (1979)
- Jan Morris, Trieste and the Meaning of Nowhere (2001)
Metodologia
- Martin Pfister and Ralf Hertel (eds), Performing National Identity. Anglo-Italian Cultural Transactions, Amsterdam, Rodopi, 2008, 103-136; 159-169; 197-234.
- Tim Youngs, The Cambridge Companion to Travel Writing, Cambridge, Cambridge University Press, 2013, pp. 50-177.
B. Italian Migrant Communities in Contemporary Britain: Perceptions and Self-Perceptions
Testi
In aggiunta ai testi proposti e discussi in aula, si leggeranno un’opera a scelta tra
- Mary Contini, Dear Olivia: An Italian Journey of Love and Courage (2007)
- Anita Arcari, The Hockey Pokey Man (2010)
Metodologia
In aggiunta al materiale critico fornito e presentato in aula, ci si riferirà a
- Margherita Sprio, Migrant Memories: Cultural History, Cinema and the Italian Post-War Diaspora in Britain, Bern, Peter Lang, 2013, pp. 1-76; 195-214.
- Kathy Burrell and Panikos Panayi, Histories and Memories: Migrants and their History in Britain, London, I.B. Tauris 2006, 1-114.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Viaggio, identità e alterità nell'Inghilterra del XX-XXI secolo | Manuali indicati - Materiale fornito a lezione - La valutazione dipenderà dal grado di approfondimento e dalla capacità di analisi dei testi che ciascuno/a dimostrerà in sede di esame |
2 | 2. British Women Writing Italy (M. Spark - J. Morris) | Materiale fornito a lezione - Un'opera a scelta - Testi critico-metodologici indicati - La valutazione dipenderà dal grado di approfondimento che ciascuno/a dimostrerà in sede di esame |
3 | 3. Italian Migrant Communities in Contemporary Britain (M. Contini - A. Arcari) | Materiale fornito a lezione - Un'opera a scelta - Testi critico-metodologici indicati - La valutazione dipenderà dal grado di approfondimento che ciascuno/a dimostrerà in sede di esame |
Esame orale. E' possibile scegliere di sostenerlo in italiano o in inglese
- Linee storico-letterarie dell'età contemporanea - Analisi e contestualizzazione di uno o più testi presentati durante il corso
- Presentazione delle autrici/opere in programma e/o di quelle scelte con riferimento al background storico-letterario
- Concetti di identità/alterità
- Il viaggio e l'incontro con l'Altro
- I luoghi al centro delle opere in programma e/o scelte e l'Altro in Italia e Gran Bretagna
- Questioni interculturali tra Italia e Gran Bretagna