Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
_ essere in grado di risolvere problemi corrispondenti al livello C1 avanzato/C2 e aver acquistato le competenze proprie di questi livelli.
- essere capaci di ragionare sulle proprie abilità linguistiche secondo il modello di lingua come un problema, come un diritto e come una risorsa ("language-as-problem, language -as- right, languaje- as- resorce", Ruiz, " Orientations in languaje planning", 2013)
- Identificare le diverse varianti dello spagnolo, a livello dialettale e di tipologia testuale.
- Essere capaci di comprendere e di analizzare testi specializzati di diversi ambiti ( Politico, sociologico, scientifico, giornalistico, narrativo, critica letteraria)
- avere una conoscenza profonda dei temi e fenomeni politici e culturali trattati durante il corso.
- essere in grado di produrre testi soecializzati brevi e saggi critici brevi in lingua spagnola.
- ragionare sul testo come unità comunicativa e comprendere la sua configurazione.
- fare un commento testuale a livello pragmatico e lessicologico- semantico.
- conoscere i meccanismi testuali di coesione.
Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione:
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare testi dei seguenti tipi:
- saggi critici
- testi scientifici
- critica letterario
- Audiovisivi (documentari, canzoni, pubblicità)
- Interviste e profili biografici
- Narrativa
- testi giornalistici
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:
- analizzare testi di ambito panispanico
- applicare in modo critico le letture del programma
Abilità comunicative:
Alla fine del corso gli studenti dovranno essere capaci di identificare le diverse varianti dello spagnolo standard. Inoltre, dovranno essere in grado di difendere argomenti e partecipare a dibattiti su argomenti corrispondenti ad un livello C2.
Capacità di apprendere:
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver sviluppato una conoscenza critica sul proprio livello di linguistico e dovranno essere in grado di analizzare e criticare testi di diverse tipologie e varietà dialettali panispaniche.
Bisogna avere competenze corrispondenti a un livello C1.
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
- creazione di un corpus di testi( saggi critici, testi delle scienze sociali, critica letteraria, relazione giornalistica, romanzo)
- Elaborazione di riussunti e schemi semantici di analisi del contenuto dei diversi testi.
- Analisi lessicologico- semantico.
- Coerenza e coesione testuale (teoria e meccanismi)
- Approccio generale alla linguistica cognitiva e il suo impatto sulla testologia.
Bibliografia fondamentale
- Francisco Marcos Marìn, El comentario lingùìstico (Metodologia y pràctica). Ed. Càtedra, pàgs 47-90.
Grammatiche consigliate: tute quelle utilizzate negli anni precedenti.
Programmazione del corso. Saggi obbligatori:
- Rodolfo E. Fogwill, "Los Pichiciegos" Ed. Interzona, varie edizioni
- Verena Berger, "La bùsqueda del pasado desde la ausencia. Argentina y la reconstrucciòn de la memoria de los Desaparecidos en el cine de los Hijos"
- Angélica Paola Alvites Baiadera, "Los colores de las migraciones regionales. Miradas de Argentina"
- Elsa Osorio, "Siruela". Ciclo de Tango.
- Pablo Giurleo "Los proyectos polìticos y las experiencias. Extender los marcos cultuales para entender la construcciòn del nacionalismo en Argentina"
- Suàrez, Virginia Graciela, "Identidad del interior argentino. La teorìa poscolonial como marco de referencia" Reflexiòn Académica en Diseno y comunicaciòn
- Bernardo De Miguel, "Los seis pàrrafos que dan jaque (casi mate) a Theresa May
- Carlos Hernàn morel, "Vuelve el Tango: Tango argentino y las narrativas sobre el resurgimiento del baile en Buenos Aires"
- José Arreola, "Ernesto Guevara y sus Diarios de Motocicleta. El viaje narrativo del Fùser hacia el Che"
Prova scritta della durata di 4 ore che comprende due commenti e analisi di testi di tipologie simile a quelle trattate durante le lezioni.
Per accedere alla prova orale si deve superare la prova scritta. La prova orale consiste in una conversazione sulle letture e i film in programma.