LINGUA SPAGNOLA 2

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Ana Victoria Guarrera
Crediti: 9
SSD: L-LIN/07 - Lingua e traduzione - Lingua spagnola
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso, gli studenti dovranno:

_ essere in grado di risolvere problemi corrispondenti al livello C1 avanzato/C2 e aver acquistato le competenze proprie di questi livelli.

- essere capaci di ragionare sulle proprie abilità linguistiche secondo il modello di lingua come un problema, come un diritto e come una risorsa ("language-as-problem, language -as- right, languaje- as- resorce", Ruiz, " Orientations in languaje planning", 2013)

- Identificare le diverse varianti dello spagnolo, a livello dialettale e di tipologia testuale.

- Essere capaci di comprendere e di analizzare testi specializzati di diversi ambiti ( Politico, sociologico, scientifico, giornalistico, narrativo, critica letteraria)

- avere una conoscenza profonda dei temi e fenomeni politici e culturali trattati durante il corso.

- essere in grado di produrre testi soecializzati brevi e saggi critici brevi in lingua spagnola.

- ragionare sul testo come unità comunicativa e comprendere la sua configurazione.

- fare un commento testuale a livello pragmatico e lessicologico- semantico.

- conoscere i meccanismi testuali di coesione.

Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione:

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di analizzare testi dei seguenti tipi:

- saggi critici

- testi scientifici

- critica letterario

- Audiovisivi (documentari, canzoni, pubblicità)

- Interviste e profili biografici

- Narrativa

- testi giornalistici

Autonomia di giudizio:

Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

- analizzare testi di ambito panispanico

- applicare in modo critico le letture del programma

Abilità comunicative:

Alla fine del corso gli studenti dovranno essere capaci di identificare le diverse varianti dello spagnolo standard. Inoltre, dovranno essere in grado di difendere argomenti e partecipare a dibattiti su argomenti corrispondenti ad un livello C2.

Capacità di apprendere:

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver sviluppato una conoscenza critica sul proprio livello di linguistico e dovranno essere in grado di analizzare e criticare testi di diverse tipologie e varietà dialettali panispaniche.


Prerequisiti richiesti

Bisogna avere competenze corrispondenti a un livello C1.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

- creazione di un corpus di testi( saggi critici, testi delle scienze sociali, critica letteraria, relazione giornalistica, romanzo)

- Elaborazione di riussunti e schemi semantici di analisi del contenuto dei diversi testi.

- Analisi lessicologico- semantico.

- Coerenza e coesione testuale (teoria e meccanismi)

- Approccio generale alla linguistica cognitiva e il suo impatto sulla testologia.


Testi di riferimento

Bibliografia fondamentale

- Francisco Marcos Marìn, El comentario lingùìstico (Metodologia y pràctica). Ed. Càtedra, pàgs 47-90.

Grammatiche consigliate: tute quelle utilizzate negli anni precedenti.

Programmazione del corso. Saggi obbligatori:

- Rodolfo E. Fogwill, "Los Pichiciegos" Ed. Interzona, varie edizioni

- Verena Berger, "La bùsqueda del pasado desde la ausencia. Argentina y la reconstrucciòn de la memoria de los Desaparecidos en el cine de los Hijos"

- Angélica Paola Alvites Baiadera, "Los colores de las migraciones regionales. Miradas de Argentina"

- Elsa Osorio, "Siruela". Ciclo de Tango.

- Pablo Giurleo "Los proyectos polìticos y las experiencias. Extender los marcos cultuales para entender la construcciòn del nacionalismo en Argentina"

- Suàrez, Virginia Graciela, "Identidad del interior argentino. La teorìa poscolonial como marco de referencia" Reflexiòn Académica en Diseno y comunicaciòn

- Bernardo De Miguel, "Los seis pàrrafos que dan jaque (casi mate) a Theresa May

- Carlos Hernàn morel, "Vuelve el Tango: Tango argentino y las narrativas sobre el resurgimiento del baile en Buenos Aires"

- José Arreola, "Ernesto Guevara y sus Diarios de Motocicleta. El viaje narrativo del Fùser hacia el Che"


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta della durata di 4 ore che comprende due commenti e analisi di testi di tipologie simile a quelle trattate durante le lezioni.

Per accedere alla prova orale si deve superare la prova scritta. La prova orale consiste in una conversazione sulle letture e i film in programma.