Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C2. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi accademici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione di testi accademici e faranno proprie le tecniche di stesura di saggi secondo gli attuali standard internazionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi accademici. Si mira inoltre alla capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza), dei testi giornalistici e dei mass media.ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.
lezioni frontali e laboratorio di Critical Discourse Analysis
Acquisizione del livello C1 del Common European Framework of References for Languages
Prima di sostenere l'esame gli studenti devono aver sostenuto e superato Lingua Inglese I
La frequenza come da regolamento del Cds in "Lingue e Culture Europee e Culture"
LUN 17:30-19:30 Aula 4 ex distretto militare
MAR 10:30-12:30 Santa teresa. aula d confermare
Fondamenti "Research paper writing" (3 CFU);
Approfondamenti "The Language of the Media: 'transcreation', and Critical Discourse Analysis in Newspapers
Fondamenti:
Approfondimenti: materiale sara' messo a disposizione durante il corso delle lezioni e poi reso disponibile on-line piattaforma STUDIUM
D Machin, and A. Mayr How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London 2012.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Course Presentation: Module 1 Research paper writing; set skills of writing expertise; Module 2 English language in the news media | Academic Writing for Graduate Students, 3a edizione: Essential tasks and skills University of Michigan Press |
2 | Writing a proposal: what to document; the writing process | |
3 | How to write a literature review. Purpose of the review: linguistic tools | |
4 | Selecting, justifying, and writing the methodology section | |
5 | Language used in hedging | |
6 | Writing a conclusion | |
7 | Module 2 The language of the news, Critical Discourse Analysis | D Machin, and A. Mayr How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London 2012. |
8 | How meaning is created: Language as a set of choices | |
9 | Representing People: Language and identity | |
10 | Critically analysing texts that reflect our own ideology | |
11 | Persuading with abstraction: Rhetoric and metaphor | |
12 | Commiting and evading: Truth, modality and hedging |
Final mark out of 30
50% research paper on a chosen topic from module 2
50% Average mark of the interview and Proficiency-based written exam.
There will also be a 'prova in itinere' for a Critical Discourse Analysis of an article following the lessons based on CDA.
Per le prove scritte pregresse e simulazioni d'esame si rimanda al materiale caricato sulla piattforma STUDIUM