LINGUA INGLESE 2

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Massimo Sturiale
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico-comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C2. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi accademici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione di testi accademici e faranno proprie le tecniche di stesura di saggi secondo gli attuali standard internazionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi accademici. Si mira inoltre alla capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza), dei testi giornalistici e dei mass media.ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali e laboratorio di Critical Discourse Analysis


Prerequisiti richiesti

Acquisizione del livello C1 del Common European Framework of References for Languages

Prima di sostenere l'esame gli studenti devono aver sostenuto e superato Lingua Inglese I


Frequenza lezioni

La frequenza come da regolamento del Cds in "Lingue e Culture Europee e Culture"

LUN 17:30-19:30 Aula 4 ex distretto militare
MAR 10:30-12:30 Santa teresa. aula d confermare


Contenuti del corso

Fondamenti "Research paper writing" (3 CFU);

Approfondamenti "The Language of the Media: 'transcreation', and Critical Discourse Analysis in Newspapers


Testi di riferimento

Fondamenti:

  • Simon Haines, Proficiency Masterclass, Oxford, Oxford University Press;
  • J. Swales, & M. Feak,, Academic Writing for Graduate Students, 3a edizione:
  • Essential Tasks and Skills, University of Michigan Press/ELT, 2012 (3a edizione).

Approfondimenti: materiale sara' messo a disposizione durante il corso delle lezioni e poi reso disponibile on-line piattaforma STUDIUM

D Machin, and A. Mayr How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London 2012.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Course Presentation: Module 1 Research paper writing; set skills of writing expertise; Module 2 English language in the news media Academic Writing for Graduate Students, 3a edizione: Essential tasks and skills University of Michigan Press 
2Writing a proposal: what to document; the writing process 
3How to write a literature review. Purpose of the review: linguistic tools 
4Selecting, justifying, and writing the methodology section 
5Language used in hedging  
6Writing a conclusion  
7Module 2 The language of the news, Critical Discourse Analysis D Machin, and A. Mayr How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London 2012. 
8How meaning is created: Language as a set of choices 
9Representing People: Language and identity 
10Critically analysing texts that reflect our own ideology 
11Persuading with abstraction: Rhetoric and metaphor 
12Commiting and evading: Truth, modality and hedging 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Final mark out of 30

50% research paper on a chosen topic from module 2

50% Average mark of the interview and Proficiency-based written exam.

There will also be a 'prova in itinere' for a Critical Discourse Analysis of an article following the lessons based on CDA.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Per le prove scritte pregresse e simulazioni d'esame si rimanda al materiale caricato sulla piattforma STUDIUM