STORIA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Margherita Bonomo
Crediti: 6
SSD: M-STO/04 - Storia contemporanea
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di orientamento sia spazio-temporale che storiografico dei temi affrontati CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di distinguere tra vari orientamenti storiografici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di elaborazione autonoma, consapevolezza del valore complessivo dei temi trattati ABILITÀ COMUNICATIVE: Uso appropriato del lessico disciplinare, CAPACITÀ DI APPRENDERE: acquisizione di capacità di interpretazione critica in direzione di un chiaro riconoscimento dei fattori essenziali di un processo e del loro possibile sviluppo


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

orale


Prerequisiti richiesti

conoscenza manuale di base di Storia contemporanea ( XIX; XX sec.)


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

Il corso si propone di analizzare i processi di decolonizzazione del XX secolo attraverso le diverse modalità, pacifiche o violente, in base alle quali essi si sono attuati da un continente all'altro ripercorrendone , in maniera cronologica e per aree geografiche , le tappe , gli sviluppi, gli strascichi e le eredità.


Testi di riferimento

D. Kennedy, Storia della decolonizzazione, Il Mulino, 2017

M. Burleight, La genesi del mondo contemporaneo: il crollo degli imperi coloniali 1945-1965, trad. it. di F. Conte, Feltrinelli, 2014

Una lettura a scelta tra i seguenti testi : F. Fanon, I dannati della terra (1961), trad. it. C. Cignetti, Einaudi; Ngugi wa Thiong'o, Decolonizzare la mente. La politica della lingua nella letteratura africana, Jaca Book, 2015



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1comprensione dei processi di decolonizzazione in relazione alle cause , ai tempi , ai luoghi e alle modalitàM. Burleight, La genesi del mondo contemporaneo: il crollo degli imperi coloniali 1945-1965, trad. it. di F. Conte, Feltrinelli, 2014 
2La lunga decolonizzazione: dalla rivoluzione Americana al crollo dell'Unione SovieticaD. Kennedy, Storia della decolonizzazione, Il Mulino, 2017 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

caratteri decolonizzazione

origine nazionalismi nei paesi colonizzati

cause dei processi nei diversi paesi