STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Souadou Lagdaf
Crediti: 9
SSD: L-OR/10 - Storia dei paesi islamici
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire chiavi di lettura della storia culturale e religiosa e sull’evoluzione delle istituzioni politiche nei paesi islamici e arabi in particolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studiando e analizzando la storia dell’Islam e gli aspetti culturali che caratterizzano i popoli arabi, lo studente acquisisce una conoscenza di questa civiltà che agevola il suo rapporto con l’altro e facilita il lavoro di chi intraprende l’attività della mediazione culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Accedendo alla laurea magistrale lo studente avrà già acquisito nel percorso della sua carriera universitaria una capacità di combinare conoscenza e autonomia di giudizio che viene consolidata con le nuove tematiche trattate in questo corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede seminari esterni e presentazioni interne da parte degli studenti valorizzata dalla discussione delle tematiche concernenti i temi trattati in aula; ciò che rafforzerebbe l’abilità comunicativa dello studente. CAPACITÀ DI APPRENDERE: L’esperienza acquisita durante gli studi della laurea triennale vengono arricchiti con stimoli della curiosità dello studente attraverso argomenti di cultura così vicina ma diversa come quella islamica; ciò rende i laureati in grado di esporre e di interagire, con considerazione, in tematiche culturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Una conoscenza della nascita e dell'evoluzione dell'Islam.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Considerata la conoscenza acquisita durante il corso di laurea di primo livello, il corso si concentra sulla storia culturale e religiosa del periodo coloniale e post coloniale, sui movimenti di liberazione e sull’evoluzione dei paesi arabi nel XX secolo. Inoltre, tratta anche la situazione attuale di questi paesi sotto la spinta del cambiamento originato dalla rivoluzione della cosiddetta primavera araba.


Testi di riferimento

Testi:

1. M. Galletti, storia della Siria contemporanea, Bompiani, 2013.

2. R. Papini e A. Taccone, Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti..., il Mulino, 2013.

3. D. VANDEWALLE, Storia della Libia contemporanea, Salerno, Roma 2007.

4. Redaelli e Plebani, L’Iraq contemporaneo, Carocci, Roma, 2013.

5. M. Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, 2012.

6. M. Campanini, Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico, Mimesis, Milano, 2014.

Approfondimenti:

  • A. Miske, La décolonisation de l'Afrique revisitée, Karthala, 2014.
  • E. Pace, Il regime della verità. Il fondamentalismo religioso contemporaneo, Il Mulino, Bologna, 1991.

Willis, J.Michael, Politics and Power in the Maghreb: Algeria, Tunisia and Marocco from Independence to the Arab Spring, C. Hurst& Company, London, 2012.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Settimana 1 (15-18 ottobre 2019): Presentazione corso. 
22. Settimana 2 (22-26 ottobre 2018): La decolonizzaione dei paesi arabi.Galletti; Papini; Vandewalle; Redaelli; Emiliani.  
33. Settimana 3 (29-31 ottobre 2018): La nascita dell'arabia Saudita, Giordania, la questione palestinese.Documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 
44. Settimana 4 (5-7 novembre): Storia della Sanussiya in LibiaVandewalle; altri documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 
55. Settimana 5 (12-14 novembre): l'Iraq: dalla fine della monarchia fino ai giorni nostri. Redaelli; altri documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 
66. Settimana 6 (19-21 novembre): La storia contemporanea dei paesi del Maghreb e l'Egitto.Papini; Campanini; altri documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 
77. Settimana 7 (26-28 novembre): Storia della Siria.Galletti; altri documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 
88. Settimana 8 (03-05 dicembre 2018): I Fratelli Musulmani, nascita e evoluzioneEmiliani; Campanini; altri documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 
99. Settimana 9 (17-19 dicembre 2018): Il pensiero politico-religioso contemporaneo.Emiliani; Campanini; altri documenti e bibliografie saranno indicati durante il corso. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Attraverso una prova orale finale basata su i seguenti criteri:

Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- La decolonizzazione dei paesi del Maghreb;

- La nascita dell'Arabia Saudita;

- La storia del conflitto arabo-israeliano.